Angelo Vaccariello

Giornalista esperto di economia e Mezzogiorno Ora si occupa di marketing e comunicazione.

C-Gialdino-La-richhezza-nascosta-del-povero-mezzogiorno-Lecce-1000x600

Mezzogiorno di promesse

di Angelo Vaccariello

“Se vuoi avere successo a questo mondo, prometti tutto e non mantenere nulla. ” (Napoleone Bonaparte)

Il primo annuncio roboante, dopo anni di assenza, fu quello di Romano Prodi. A gennaio del 2007, pochi lo ricordano,  “Mortadella” tenne un Consiglio dei ministri addirittura nella Reggia di Caserta. Arrivarono tutti i titolari dei dicasteri e la conferenza stampa fu profetica: “Stanzieremo 100 miliardi di euro per il Sud”.

padoan-b-693743All’epoca furono pochi che si accorsero del bluff: quei famosi 100 miliardi altro non erano che i diversi fondi stanziati dall’Unione Europea, dai Governi precedenti e dalle Regioni per lo sviluppo. Risultato: il Sud non ha visto nemmeno un euro.

310x0_1418658102667_comborenzi

Renzi e Prodi

Fu poi la volta dell’ennesimo Governo di Silvio Berlusconi. Il quale, per amore di verità, annunciava sempre il proposito di rilanciare il Sud ma l’unico risultato notevole fu quello di scippare il Meridione dei Fondi Fas (Fondo per le aree sottoutilizzate). Dove andarono queste risorse? A coprire le varie emergenze del Nord (alluvioni, terremoti, quote latte).

image

Berlusconi e Tremonti

Capita la mala parata, il Cavaliere chiamò Tremonti ed in una conferenza stampa storica annunciò (sigh!) il varo di un piano da 100 miliardi per il Sud. Tremonti, il quale i conti li sapeva fare sul serio, tra le righe fece capire che i soldi c’erano ma si trattava di fondi europei e che quindi al massimo se ne potevano spendere 30. Risultato: nemmeno un euro speso.

monti1

Monti e Barca

Ci fu poi il periodo del Governo Monti: i professoroni della Bocconi. Ministro per il Sud era Fabrizio Barca che si faceva vedere in giro solo in occasione di convegni e dibattiti. La ricetta del professor Monti? “Senza infrastrutture non c’è sviluppo”. Almeno lui non annunciava l’arrivo di soldi. Risultato? Zero euro al Sud.

++ Terra fuochi: dl; Orlando,Stato riconquista fiducia ++

Letta e Trigilia

Fu poi la volta di Enrico Letta il quale nominò ministro per il Sud un certo Trigilia. Per amore di verità, il nipote Letta non affrontò mai la questione Mezzogiorno.

Ora tocca al primo ministro Renzi. Dopo i dati Svimez convoca una direzione del Pd per affrontare il tema Mezzogiorno.

GIOVANNI ARVEDI  FEDERICA GUIDI MATTEO RENZI

Renzi e Guidi

Ma come, non sarebbe meglio convocare il Consiglio dei ministri? O forse siamo al partito unico come il vecchio Pcus di sovietica memoria? Renzi non nomina nemmeno un ministro per il Sud, ma oggi la sua ministra per lo Sviluppo, Federica Guidi, annuncia un investimento di 80 miliardi per il Meridione? Ma come? In otto anni 20 miliardi in meno? Ah, caro Renzi: in annunci mi sa che devi far migliorare i tuoi ministri…

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore