Angelo Vaccariello

Giornalista esperto di economia e Mezzogiorno Ora si occupa di marketing e comunicazione.

L'ex Ad di Volkswagen, Martin Winterkorn (sinistra) con l'Ad di Fiat Chrysler Sergio Marchionn

Il cannibale

di Angelo Vaccariello

C’era da aspettarselo. Era solo questione di tempo, poi lo scandalo Volkswagen si sarebbe rivelato in uno dei più antichi riti del capitalismo: la caccia ai clienti delusi.

marchionne222

Già, perché il tanto vituperato libero mercato funziona (dove funziona seriamente) così: tradire la fiducia dei clienti è il più grande errore che si possa fare. Puoi permetterti tutto anche imbrogliarlo il cliente: basta che lui non venga mai a saperlo. Se, però, succede allora sei fregato.

volkswagen2-535x300

Il primo a dare vita alle ostilità è il solito Sergio Marchionne, numero uno della Fca (l’ex italiana Fiat oggigiorno un player globale). Secondo un sito specializzato (Carblogger), Fca è pronto ad offrire un extra sconto a tutti coloro che decideranno di rottamare una Volkswagen e i marchi ad esse collegati: Skoda, Audi e Seat. Il numero uno del Lingotto questa volta ha agito in anticipo come suo solito.

marchi

Lo ha fatto in Italia quando ha rinnovato un’azienda decotta e l’ha trasformata in un’impresa efficiente; lo ha fatto negli Usa, quando si è accordato con i potentissimi sindacati e ha rilevato Chrysler e lo sta facendo ora tirando la fune al collo del colosso di Wolfsburg. I risparmi offerti dalla casa madre ai concessionari e da girare ai clienti vanno dai 500 ai 1500 euro, sono modulati secondo il modello, e includono l’Iva.

122827838-58a96319-5d27-4822-9a40-8c7c151c48e0

 

Così si può ottenere uno sconto di 500 euro per Punto, Panda e 500 3p. Un importo che sale a 750 euro per 500X, 500L, 500L Living, Freemont, Qubo e Doblò. Ancora 500 euro per Abarth 500, Lancia Ypsilon e Alfa Romeo Mito. 750 euro la somma che può risparmiare chi compra Alfa Romeo Giulietta dando indietro una tedesca. E stessa cifra per chi passa alle americane Jeep Renegade, Cherokee e Wrangler. Infine 1500 gli euro che restano in tasca al cliente che acquista una Grand Cherokee. Questo è il capitalismo, bellezza.

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore