Carlotta D'Amato

Carlotta D'Amato

Consulente legale in aziende italiane ed internazionali, ha scritto numerosi articoli in materia di diritto. Le sue passioni sono politica, cultura, moda.

05188yjy-U1

La lezione di Londra

 di Carlotta D’Amato

Ero a Londra quando da Parigi sono rimbalzati i lampi di sangue, di morte e di paura. E subito la città è ripiombata dieci anni indietro, a quel terribile, maledetto giorno di mezza estate, dove l’Isis seminò terrore e morte.

05188yiz-

Londra, 7 luglio 2005; bombe alla metrpolitana

Sono tornata nelle stazioni di Aldgate, King’s Cross e Edgware Road, là dove nel giro di 50 secondi tre bombe esplosero una dopo l’altra, quasi contemporaneamente.

Sono ritornata a Russel Square alla fermata numero 30 di Tavistock Place dove il vecchio, imponente bus londinese alto due piani che fa tanto “Old england” saltò in aria, riducendosi come una scatola di sardine. Cinquantadue morti, una valanga di feriti, quasi 700. La guerra c’era già allora, nel cuore di Londra, come prima a New York, a Beirut, a Garissa, a Madrid: mattanze, stragi, carneficine, un rosario infinito di morti impressi nella memoria, nelle targhe, nei ricordi, nei fazzoletti impregnati di lacrime. Siamo in guerra, dicono oggi. Siamo sempre stati in guerra, dico io. Ma dimentichiamo tutto, e troppo in fretta.   Questa è la drammatica verità.

Copia di 05188ygu-U1060270134985SlC--990x556@LaStampa.it

05188yk0-U1060270134985tME--990x556@LaStampa.it I nemici in casa, i terroristi francesi, belgi, i ragazzi della porta accanto. Parigi dieci anni dopo: proprio come a Londra considerata fino al momento della  strage il “melting pot”, il luogo esempio di integrazione. Ora è l’Europa intera che si risveglia nuovamente sotto choc, con la consapevolezza che il pericolo può nascondersi nel vicino di casa, nel compagno di università, nel garzone che porta il pane, nel ragazzo che chiede una indicazione, una informazione.

m_980u

Francois Hollande “E’ guerra”

Giro per Londra dopo che solennemente Francois Hollande a camere riunite ha dichiarato che la Francia è in guerra e mi accorgo che l’annuncio da queste parti non scosso il Paese, non ha aperto un grandi dibattito, così come sta succedendo in Italia. Cinismo, disinteresse? No, la verità è che a Londra, la capitale più multietnica del mondo, patria di grandi uomini e, purtroppo,  di bastardi attentatori come Jihadi John, la consapevolezza di essere in un conflitto è iniziata dieci anni fa.

Strong_Tower_SUM_3359221k

L’esercitazione dei corpi speciali inglesi

Ad un’Europa che si è dovuta drasticamente e violentemente svegliare da un torpore colpevole e che si è trovata impreparata davanti alle minacce di Daesh, Londra non ha mai smesso di pensare al terrorismo, non ha mai smesso di attrezzarsi di presidiare strade, piazze e metropolitane. Aeroporti sotto controllo con polizia e body scanner in barba (giustamente!) alla privacy che sarà anche importante ma non quanto l’incolumità dei cittadini e la sicurezza nazionale. Quattro mesi fa Londra è stato teatro della più vasta esercitazione antiterrorismo  (coinvolti mille agenti di polizia oltre a militari e personale dei servizi di emergenza) degli ultimi tempi. Per due giorni hanno simulato un attacco terroristico di vaste proporzioni, veri atti di guerra, per non farsi cogliere di sorpresa, per non farsi trovare impreparati. E tutto questo quando quel maledetto venerdì 13 novembre era solo una data come tante, non significava Bataclan, le raffiche di kalashnikov, l’orrore, il sangue, la tragedia del 10 ed 11 arrondissement.

Metropolitan Police Terror Firearms Exercise

Le forze speciali Sas

Qui, ci si prepara da tempo rafforzando le misure di sicurezza e creando una nuova unità antiterrorismo chiamata Ctsfo formata da 130 “super-agenti” che sono addestrati come le forze speciali “Sas” e dotati delle migliori armi per fermare un eventuale assalto a luoghi pubblici compiuto da terroristi. E poi, inutile sottolinearlo, il gran lavoro di Scotland Yard : poco più di un mese fa sono stati arrestati quattro terroristi che stavano organizzando un attentato.

Cosciente e consapevole, Londra esorcizza il terrore accrescendo la sicurezza nazionale, pronta ad ogni evenienza. Ma esorcizza la guerra anche continuando la vita frenetica di una città Stato, una metropoli unica e affascinante con il suo traffico gigantesco, la City, i pub, la cultura del tè, la famiglia reale, il Big Ben, Shakespeare, i teatri, la moda, fish and chips e la Tate Modern.

2014_12_27 Londra - Carnaby Street 1 - videolondranews-blogspot

eiffel-combo-ktgg-u43130511656310vub-656x492corriere-web-sezioni_255x191

Carnaby Strett e la torre Eiffel

In questi giorni poi le luminarie di Carnaby Street  brillano e abbagliano, è esplosa già l’atmosfera di Natale, è cominciato lo shopping natalizio, da queste parti la crisi economica non morde come nel resto d’Europa, la sterlina resta sempre la sterlina, l’euro con tutti i suoi problemi non è sbarcato nel vecchio Regno Unito. Guardo le luminarie di Carnaby Street e mi viene in mente la torre Effeil spenta: quante, troppe Europe ci sono in questa Europa….

 

 

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore