napoletani sul corso di Cortina

I napoletani di Cortina

di Mino Cucciniello

Vacanze di Pasqua a Cortina. Non è il remake del Natale con Christian De Sica, ma una consolidata tradizione “napoletana”, un gruppo di amici che ama questa conca e queste montagne. Pasqua con la neve, dopo un inverno dove di neve se n’è vista davvero poca. Contraddizioni dei giorni nostri e di una Resurrezione d’inizio primavera. Ma, ormai, non ci sorprende più niente…

il corso di Cortina

Cortina d’Ampezzo è da sempre conosciuta come la perla delle Dolomiti grazie alla meravigliosa natura che la rende unica nel suo genere, se poi a questa sua bellezza naturale si aggiungono la perfetta organizzazione degli impianti sciistici, la grande ospitalità riservata agli ospiti, la bontà della sua cucina e l’eleganza dei suoi negozi, si può immaginare facilmente il perché da sempre viene scelta come ambito luogo di vacanze sia d’estate, quando la conca ampezzana è tutta un trionfo di verde sia d’inverno quando invece è tutta innevata.

E proprio in questa sua ultima versione si è presentata ai tantissimi vacanzieri che l’hanno scelta per questa Pasqua bassa come viene definita la festa religiosa quando cade in questo periodo.

12294705_610432369105656_3082617021721267826_n

12670644_610433185772241_5964362250383026245_n

Alberghi, pensioni e b & b già da molti giorni prima delle festività pasquali hanno dovuto esporre il cartello con la scritta sold out, per non parlare dei ristoranti che per chi non è stato tanto previdente da prenotare in tempo, magari contemporaneamente all’albergo, è diventata un impresa ardua se non del tutto impossibile  trovare un tavolo libero nei giorni del lungo weekend appena trascorso.

Ciò ha portato una boccata d’ossigeno alle attività commerciali che a gennaio e febbraio di quest’anno hanno decisamente sofferto per colpa di un inverno molto clemente e che solo nella coda, quando oramai era già primavera, è diventato nuovamente “generale” tanto da dare alle Dolomiti un immagine più natalizia che pasquale .

Pranzo di Pasqua al  El Camineto

Pranzo di Pasqua al El Camineto

Paolo Vosa e Toto Naldi a casa Leone

Paolo Vosa e Toto Naldi

Attratti da questa ottima condizione atmosferica venutasi a creare, tanti sciatori e non solo hanno letteralmente invaso Cortina d’Ampezzo per trascorrere il periodo pasquale. Notevolmente folta la rappresentanza napoletana che ha formato una bella ed allegra colonia di vacanzieri, rispettando, essendo quasi tutti degli habitués  del posto, i vari appuntamenti giornalieri come gli aperitivi al Posta o al Concordia, le cene nelle accoglienti e calde baite, le colazioni sulle assolate terrazze di Villa Oretta o del Camineto ed  per il by night scatenandosi in pista con l’allegra musica del piano bar del Vip.

Insomma corre obbligo dire che con l’arrivo dei napoletani c’ è stata subito un atmosfera da dolce vita proprio come avveniva molti anni fa.

Tra i tanti che hanno riaperto casa, come avviene per il  periodo natalazio: Carlo e Gigliola Migliardi, Roberto e Patrizia Bocchini, Valerio e Vicky Romano, Roberto e Cinzia Naldi, Valerio e Nanà Mazza, ed i quasi ampezzani Enrico e Patrizia Lukacs.

Emanuela D'Amore e Lilly Leone

Emanuela D’Amore e Lilly Leone

E proprio nelle belle dimore cortinese si sono svolte alcune delle più esclusive serate come quella organizzata dalla sempre elegante e mondanissima Irene Ciardiello che ha riunito nella sua bella casa un bel po’ di amici per una raffinata ed ottima cena. Tra i tanti c’erano: Massimo e Rosy Profili, Gigi Mingione, Elena Fassina, Enzo ed Filomena Casillo, Peppe e Claudia De Rosa, Massimo e Mara Guizzi, Carla Spagnoli, Carletto De Rosa, Fabio Ratti e Marinì Aiello, Gaetano De Gregorio o come l’altra serata organizzata magnificamente questa volta da Carlantonio e Lilly Leone che hanno saputo creare una leggera e frizzante atmosfera di allegria che ha coinvolto: Maria Adele Barbato, Toto e Teresa Naldi, Lello e Claudia Sangiuolo, Paolo e Roberta Vosa, Francesco ed Antonella Tuccillo, Enrico e Luella Soprano, Enzo e Marila Pucci, Nichi e Flaminia Salzano, Alessandro e Ludovica Paone, Francesco Naldi, Roberto Sorrentino, Massimo Leone.

Foto ricordo a casa Leone

Foto ricordo a casa Leone

Solo per questa serata dj per caso Renato Leone, che ha riproposto una selezione musicale tipica degli anni ottanta, con i tanti pezzi che si ballavano quandola maggior parte dei presenti erano dei giovani yuppies che si divertivano cantando al Vip con Jerry Calà al piano Maracaino mare forza nove e sperando magari di incontrare Stefania Sandrelli e Marilù Tolo.

Per fortuna c’è da dire che nonostante siano trascorsi più di trenta anni l’entusiasmo e l’allegria dei presenti è rimasto inalterato. Il coro bene augurante di “Tanti Auguri” ad Emanuela D’Amore è stato quasi da stadio. Molto coinvolgente. Poi come tutte le allegre riunioni, anche a casa Leone, non poteva mancare la foto ricordo molto simile a quella del film “Vacanze di Natale 83″ di Vanzina che venne girato interamente a Cortina.

12670885_610427605772799_966010379999064908_n

Evento Maserati

Molto bene organizzato anche l’evento della presentazione dell’ultima nata in casa Maserati che si è svolto proprio sul corso Italia. Molto suggestive, sulla facciata dell’edificio dell’albergo Royal, le immagini proiettate con un countdown accompagnato dal potente rombo della autovettura esposta fuori dell’hotel de La Poste richiamando sulle terrazze del bar del famoso albergo i tanti vip presenti tra cui Bruno Vespa e Adriano Panatta.

Le terrazze dell'hotel de la Poste

Le terrazze dell’hotel de la Poste

A passeggiare sul corso, grazie anche a delle bellissime giornate di sole, tra un aperitivo ed un acquisto in uno dei tanti negozi ampezzani c’erano: Riccardo Villari, Mauro e Giusy Ferrazzano, Paolo e Marina Morelli, Diego Ferraioli, Chicca e Ginevra Lettieri, Paola De Georgio, Stefano Silvestri e Maria Francesca Lauro, Rossella Raiola, Giovanni ed Alessandra Naldi, Baldo e Barbara Pavolini, Raffaele e Giulia Raiola, Ioio e Noemi Romano, Cesare e Sara Naldi, Luigi e Luca De Rosa, Massimo e Gabriella Fontana  ed anche Maria Rosaria Nessuno che si è fatta notare per le sue discese sulle piste delle Tofane.

Con questo tutto esaurito non si poteva concludere meglio la stagione invernale di Cortina d’Ampezzo, che già si prepara a ricevere, come al suo solito, al meglio i suoi affezionati ospiti per il prossimo mese di agosto.

 

 

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore