gruppo di famiglia

Tuoni e fulmini per Gianni

di Mino Cucciniello

 Gianni Ambrosino festeggia i suoi primi settanta anni ad Ischia alla Meridiana e si scatena l’inferno: prima un acquazzone, poi in pista dove si balla con la musica degli anni sessanta e settanta, la colonna sonora di una vita. Ad intrattenere gli amici anche  Lina Sastri e Gino Rivieccio

gino rivieccio

Gino Rivieccio e Gianni Ambrosino

Ischia  da sempre, è una delle più belle isole del Mediterraneo e per questa sua naturale bellezza venne scelta come set ideale per alcuni film con titoli: Vacanze ad Ischia, Ischia operazione amore, Appuntamento ad Ischia. Tutte pellicole cult del genere vacanziero che contribuirono a rendere l’immagine dell’isola ancora più famosa.

In Italia iniziarono gli anni del boom economico e gli italiani  cominciarono a scoprire il piacere  della villeggiatura con i suoi divertimenti. I locali alla moda di quel irripetibile periodo erano il “Rancio fellone”, il Castello Aragonese, lo Scotch  il “Pignatiello”.

Enzo De Paola e Lina Sastri

Enzo De Paola e Lina Sastri

All’epoca i collegamenti tra la terra ferma e l’isola erano pochissimi, per gli aliscafi si sarebbe dovuto attendere quasi la metà degli anni sessanta, e la maggior parte dei turisti che si recavano ad Ischia optavano o per la m/n Isola di Procida della Span che partiva dal Beverello alle 8,45 o per la m/n Santa Lucia della Libera Navigazione del Golfo con partenza alle 9,05, mentre per gli ospiti del Regina Isabella, il lussuoso albergo di Lacco Ameno voluto fortemente da Angelo Rizzoli, c’era un apposito vaporetto il “Serena”, la sua partenza era collegata all’arrivo alla Stazione di Mergellina del rapido proveniente da Roma.

Caterina Miraglia, Iaia Casiere e Donatella Rizzo

Caterina Miraglia, Iaia Casiere e Donatella Rizzo

L’isola è sempre stata famosa per le sue salubri ed assolate spiagge e tra le tante una delle più belle è quella di San Francesco, da dove al tramonto quando il sole si inabissa all’orizzonte si può assistere al fenomeno ottico chiamato raggio verde, uno spettacolo unico.

Questa spiaggia fu scelta dai coniugi Ambrosino per le loro vacanze del 1977 perché era adatta per la loro adorata Emanuela. Da quell’anno, Gianni e Loredana ci sarebbero tornati sempre, tanto da diventare dei veri ischitani doc, conosciutissimi ed amatissimi da tutti gli isolani.

Ada e Maurizio Maddalon

Ada e Maurizio Maddaloni

Stessa spiaggia stesso mare anno dopo anno è nato un grande amore  tra gli Ambrosino ed Ischia, tanto da sceglierla come location ideale per festeggiare alcuni dei loro più importanti avvenimenti come hanno sera in occasione dei primi 70 anni di Gianni, lontanissimo anni luce dall’immagine che un tempo ci dava Marcello Marchese quando con bombetta, bastoncino ed occhiali cantava “Che bella età la nostra età” rappresentando l’uomo intorno alla cinquantina, al contrario  Gianni, con venti in più,  da anni invece ci ha abituato a vederlo in versione sportiva con t – shirt e pantaloncini, mettendo in mostra un aitante fisico, mentre si impegna quotidianamente a fare jogging sul lungomare e lo sanno bene chi percorre in macchina via Caracciolo, insomma è rimasto il bel ragazzo di tanti anni fa quando frequentava il Circolo Posillipo.

13460911_644567145692178_1704625360_o

Lo spogliarello di Gianni Ambrosino

Per festeggiare questa ricorrenza gli Ambrosino  hanno scelto ancora una volta la spiaggia di San Francesco dove dal 1970 c’è La Meridiana del loro amico Antonio, che quando aprì era solo un bar, piccolo ma ricercato da renderlo differente dagli altri della zona.

Poi con gli anni il semplice ristoro è diventato un elegante ristorante dove la sera a cena si sono alternati i tanti vip che hanno soggiornato sull’isola verde ed ancora oggi che il locale è stato completamente trasformato resta sempre un luogo esclusivo ed accogliente che l’altra sera ha ospitato i tantissimi amici del festeggiato giunti da Napoli e non solo come: Enzo ed Annalisa De Paola, Gaetano ed Adriana Altieri, Alba Caccavale, Maurizio ed Ada Maddaloni, Edoardo ed Elisa Romano, Enzo e Ketty Lanzillo, Raniero e Pina Coletta, Sergio e Rosanna Iannuccilli, Titta Fiore, Giulio Santillo.

13499834_644577949024431_916674142_o

Vanni e Rosy Fondi

Vanni e Rosy Fondi

Donatella Rizzo e Lilly Albano

Donatella Rizzo e Lilly Albano

Purtroppo il tempo non è stato clemente perché proprio quando si iniziava a cenare è venuto giù un forte acquazzone.

Ma a prescindere dal “santo bagnato santo fortunato” si sa che tutti gli imprevisti rendono qualsiasi cosa sempre più bella e avventurosa e così, grazie al temporale, la serata è diventata ancora più divertente e simpatica all’interno della Meridiana.

E questo anche grazie anche alla bravura del personale che è riuscito in poco a trasportare il ricco buffet, poi grazie ad un bravissimo dj ben presto tutti sono stati coinvolti in pista a ballare con i pezzi più belli spaziando da gli anni 60 ad oggi, insomma la colonna sonora di tutta una vita.

Raniero e Pina Coletta Enzo De Paola e Giulio Santilli

Raniero e Pina Coletta Enzo De Paola e Giulio Santilli

Gianni, ballerino per una sera, con uno strepitoso mocassino rosso come vuole l’ultima moda ha aperto le danze con la sua Loredana e ben presto sono stati seguiti dagli amici tra i quali ho visto; Paolo e Fulvia Torino, Vanni e Rosy Fondi, Donatella Rizzo, Gino ed Ornella Pomicino, Iaia Casiere, Geppi e Paola Cipriani, Lilly Albano, Francesco e Silvia De Gennaro, Francesco e Silvana Cesareo, Carmen Docimo, Lucio e Ludovica Pennetti, Paola de Gennaro, Diego e Patrizia Tuccillo, Flavia Fumo, Toni Vosa e Maria Rosaria Nessuno che nonostante il tempo non clemente a mezzanotte si è tuffata in acqua.

Paola Cipriani ed Adriana Altieri

Paola Cipriani ed Adriana Altieri

Le danze sono state interrotte solo quando Gino Rivieccio e Lina Sastri, presenti tra gli invitati, hanno voluto omaggiare il loro amico festeggiato con alcuni pezzi presi dal meglio del loro repertorio riscuotendo un grande successo e tantissimi applausi , come applauditissimo è stata l’esibizione canora di Vito Colella, una chansonnier bravissimo e conosciutissimo soprattutto tra i frequentatori del by night ischitano anni 70/80 che ha in…cantato  i classici pezzi da atmosfera ad iniziare da “e la chiamano estate”, “frida” , “una rotonda sul mare” e tante altre dell’epoca.

Al momento della torta , stelle stelline e fulmini hanno illuminato Gianni, che con un rapido cambio è riuscito ad indossare una t – shirt con sopra stampato il numero degli anni. Intorno a lui ad aiutarlo a spegnere le tante candeline: la moglie Loredana, la figlia Emanuela con il marito Emiliano Scalia e l’adorato nipotino.

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore