14872470_709961465819412_879933180_n

Avanti Savoia, si balla…

di Mino Cucciniello

Gran bella serata danzante nei saloni del Reale Yacht Club Canottieri Savoia. L’evento è stato organizzato in onore dei partecipanti alla Finale del Campionato Nazionale della lega Italiana di Vela alla quale hanno preso parte tantissimi equipaggi, giunti da ogni parte d’italia, per gareggiare nell’insuperabile cornice del nostro golfo nonostante i 38 nodi di un forte vento di grecale

 

1nicoletta-amato-fernanda-speranza-peppe-borselli-angela-aloschi

Coinvolgente serata danzante al Savoia: Nicoletta Amato, Fernanda Speranza, Peppe Borselli e Angela Aloschi

A dare il benvenuto ai soci ai velisti ed agli ospiti del Savoia c’era quasi tutto il consiglio direttivo ad iniziare dal presidente Carlo Campobasso con i suoi due vice: rispettivamente Roberto Scoles (amministrativo) e Michele Fortunato (sportivo) ed ai consiglieri: Lino Grosso, Massimiliano Cappa, Mario D’Onofrio, Antonello Del Plato e Fabio Curcio. 

da-sx-benedetta-de-falco-giorgio-nocerino-bitti-cattaneo-della-volta-2

La “padrona di casa” Benedetta de Falco, Giorgio Nocerino Bitti Cattaneo Della Volta

L’organizzazione dell’evento è stato curato nei minimi particolari da Benedetta de Falco, che con la sua grande esperienza è riuscita a saper rendere una serata molto piacevole, insomma speciale come tutte le cose che fa lei, e pertanto da perfetta padrona di casa ,ha ricevuto gli oltre trecento ospiti riservando ad ognuno di essi una parola affettuosa.

In una atmosfera da dolce vita anni sessanta quando il Savoia era la sede di grandi ed indimenticabili balli, tra i tanti presenti ho incontrato: Maria di Pace, Emanuela d’Amore, Carlo e Francesca de Gregorio Cattaneo, Marco e Francesca De Fazio, Camillo Pignata, Carmela Somma, Biagio Orlando, Francesca Coccoli, Giancarlo Degli Uberti, Chiara Reale, Guido Postiglione,  Maria Vittoria Cocozza di Montanaro, Massimo De Angeli, Cristina Cennamo.

 maria-di-pace-stefania-de-martino-emanuela-damore

Maria di Pace, Stefania De Martino, Emanuela Damore

La serata, a causa del forte vento freddo, non si è potuta tenere sulle terrazze a mare del Circolo che guardano il maestoso Castel dell’Ovo, ma si è svolta nei saloni dello storico club di Santa Lucia, che venne fondato 123 anni fa con il nome di Sebetia. Solo in seguito venne chiamato Savoia , in onore della Famiglia Reale Italiana, che fu molto vicina al sodalizio nautico quando in una tempesta di mare, perse ben tre dei suoi quattro sportivi, che partecipavano ad una gara nelle acque del golfo di Napoli. Il Re Vittorio Emanuele III fu presidente onorario del Savoia per ben quarantasei anni e tutt’oggi S. A. R. Emanuele Filiberto di Savoia è vice presidente onorario.

Guido Postiglione

Guido Postiglione

Il 16 marzo del 2003, quando gli eredi maschi della Real Famiglia Savoia ritornarono a Napoli, città dalla quale era partito per l’esilio il piccolo Vittorio Emanuele IV insieme alle sue sorelle ed alla mamma, il Circolo Savoia presieduto all’epoca da Pippo Dalla Vecchia organizzò un grande ricevimento al quale parteciparono solo la Principessa Marina e suo figlio Emanuele Filiberto.

E questo perchè il principe Vittorio Emanuele IV per una indisposizione dell’ultima ora fu costretto a restare nella sua suitte dell’albergo Vesuvio. Ci sarebbe andato in seguito.

la-violinista-simona-sorrentino1

Simona Sorrentino

L’altra sera, poi a conclusione della cena, gli ospiti si sono trasferiti nel salone da ballo del circolo dove a riscaldare l’atmosfera c’era la bella  violinista Simona Sorrentino che ha letteralmente incantato i presenti per la sua bravura anche quando ha proseguito, dando con il suo violino, un maggior ritmo ai pezzi messi sul piatto dall’altrettanto bravo dj Marco Piccolo ed ovviamente con questo tandem di bravura non c’è voluto molto che la pista da ballo si riempisse in un baleno da tanti provetti ballerini come la biondissima Anna Paola Merone e poi da Giorgio Nocerino, Stefania De Martino, Angela Aloschi, Giancarlo Galasso, Nicoletta Amato, Peppe Borselli e Fernanda Speranza, Francesco e Bitti Tommasini.

anna-paola-merone-e-mino

Anna Paola Merone e Mino Cucciniello

Francesco Paudice e Beatrice Sangiovanni, Marta Catuogno, Leopoldo e Federica de Gregorio Cattaneo, Valeria Lombardi, Velia Caccavale, Paolo Vecchione, Antonella Gesuele, Alessia e Maria Francesca Cattaneo della Volta, Francesca Fratta, Sergio De Marco, Teresa Fico e da Maria Rosaria Nessuno che ricordava nostalgica bei i tempi dei balletti pomeridiani al Savoia.

 

 

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore