Adolfo Mollichelli

Adolfo Mollichelli

Giornalista. Ha lavorato con il Roma ed il Mattino. Ha seguito, tra l'altro, come inviato speciale cinque Mondiali, altrettanti Europei, nove finali di Campioni-Champions e l'Olimpiade di Sydney

2042051_mosca_-_crotone13

Il teorema dei pipponi

di Adolfo Mollichelli

Dopo un mese senza vittorie, un tunnel lungo e buio sulle cui pareti i graffiti di tre sconfitte inducevano allo sconforto, il Napoli risorge in terra pitagorica. Senza alcun teorema. Con volontà e il minimo sforzo nonostante l’inferiorità numerica lunga (dal 30′ del primo tempo) cui la condanna Gabbiadini ‘o ‘ncazzusiello alla
prima espulsione in carriera. Segnano Callejon e Maksimovic. Finale
thrilling per il gol di Rosi

2042051_mosca_-_crotone4Calabresella mia, la nduria, i peperoncini rossi che ti infiammano lingua e tutto il resto, le cipolle rosse, i bronzi di Riace, l’Aspromonte, il mare, l’indimenticabile Rino Gaetano.

Bentornata Calabria in serie A. Dopo 7 anni. Il 31 maggio del 2009 l’ultima volta, fu Reggina-Siena, pareggio per 1-1 e fu retrocessione e addio.

2042051_soccer_serie_a6

Strinic in azione

Fu il Catanzaro la prima calabrese ad affacciarsi nella massima serie, era il 1970. I piedini di Palanca, chi si ricorda? Crotone, terza squadra della regione. Per la prima volta a casa sua. Finora, ospite a Pescara in attesa dell’agibilità dello Scida, lo stadio di fronte all’ospedale.

Il cielo è sempre più blu sparato a palla dagli altoparlanti.  Napoli con Diawara per Jorginho, Allan (imprescindibile) ed Hamsik. Strinic per Ghoulam. Callejon e Mertens a completare il tridente con Gabbiadini. La manovra non scorre fluida come ai tempi belli, ma piace Diawara che sceglie sempre la giocata semplice con i tempi giusti.

2042051_soccer_serie_a_5

Dolce Calabria. Pipponi incredibili i discepoli di Nicola. Gli azzurri li giocano come e quando vogliono.

Errori da campi di Eccellenza favoriscono il primo gol azzurro. Palla perduta in modo banale, vado io vai tu, va Mertens che dribbla Rossi e cross. Difesa pitagorica, sono in quattro, ad elevare radici quadrate e Callejon va nozze.

2042051_soccer_serie_a10

Neanche quando Gabbiadini scalcerà Ferrari in reazione ad un fallo tosto (bravo Mazzoleni a punire col giallo il crotoniate) e sarà espulso, il Napoli perde la bussola.

Anzi, raddoppia con Maksimovic (primo gol del serbo in A) su angolo spizzato da Koulibaly.

2042051_mosca_-_crotone24

Soltanto nel finale il Crotone troverà qualche idea buona fino alla rete della staffa di Rosi. C’erano stati prima gol falliti su entrambi i fronti. Resta negli occhi il calo finale.

Ma forse è naturale. Giocare in dieci per più di un’ora alla fine si paga.
Anche contro una squadra di pipponi. Oltre a Diawara, in campo anche Giaccherini in coda al match. C’è qualcosa di nuovo nell’occhio del drone sarriano.

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore