Adolfo Mollichelli

Adolfo Mollichelli

Giornalista. Ha lavorato con il Roma ed il Mattino. Ha seguito, tra l'altro, come inviato speciale cinque Mondiali, altrettanti Europei, nove finali di Campioni-Champions e l'Olimpiade di Sydney

FBL-WC-2018-ITA-ESP

Nonno papero

 di Adolfo Mollichelli

Mangia (la polvere), prega (che la roja non dilaghi), ama (la dea bendata). Ventura è un uomo e ct fortunato. Finisce in parità la sfida con la Spagna, una sfida impari fino ad un quarto d’ora dalla fine. Rossi decisi a vendicare la scoppola patita negli ottavi degli Europei con conseguente eliminazione

Era l’Italia di Conte, segnarono Chiellini e Pellè. Soffre l’Italia di Ventura per tre
quarti del match. Soffre maledettamente perché la Spagna non ce la fa vedere mai. Sembra un incontro di allenamento per i discepoli di Loguetepi. La squadra azzurra nella veste di sparring partner.

2009950_11111111111

Per larghi tratti del primo tempo azzurri incapaci di superare la metà campo. Anche per la formazione iniziale toppata da Ventura. Montolivo è impresentabile, inutile. Dispiace che si sia infortunato.

Sarebbe stato meglio, per lui e la squadra, se non fosse sceso in campo.
Poi, si sa, il calcio è strano (bello anche per l’imponderabile che si cela dietro ad ogni respiro) e allora capita che gli spagnoli creino e creino ma senza sfondare. E che vadano in vantaggio con un’uscita di piede a vuoto di Buffon che consente a Vitolo il sivigliano di concludere a porta vuota. Il portiere più forte del mondo che commette una cappellata incredibile e nel suo stadio, roba da voler scomparire nel più appartato dei sarcofagi del museo egizio di Torino.

225517872-76074f58-6326-4292-8ccf-7e9505976b19Vitolo ciccherà la conclusione vincente poco dopo è verrà il tempo del “sedici” del buon Ventura che (aveva azzeccato i cambi) beneficerà della verve e della potenza di Immobile e Belotti.

Quando Sergio Ramos sgambetterà Eder in area è come se il cielo si rivoltasse lasciando cadere giù gli dei. Rigore trasformato da De Rossi che festeggia con un gol pesante il riconoscimento tributatogli dall’Uefa per le cento e passa partite in Nazionale.

E nel finale, l’Italia rischierà pure di vincere. Con Immobile e Belotti. Ma sarebbe stato decisamente troppo.
A margine, ma non tanto, c’è da registrare un’altra figura meschina da parte della Figc guidata dall’interista Tavecchio evidentemente in stato confusionale a seguito dei continui colloqui che intrattiene con Zhang e Thohir, il primo parla cinese, il secondo indonesiano! In breve, la Figc ha stretto un accordo di sponsorizzazione con Intralot, network internazionale di scommesse e giochi online. La difesa di Tavecchio – dopo le critiche ricevute urbi et orbi – è stata la seguente: “Nessun logo sulle maglie“. E un po’ adirato pare che abbia imprecato: Opti Poba!

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore