Franz Krauspenhaar

Franz Krauspenhaar

Scrittore e poeta milanese di origine tedesca per parte di padre, madre calabrese. Autore poliedrico, attento alla forma e alla varietà delle esperienze letterarie possibili.

213922454-cceb1c59-7b21-46c5-bb40-c512ea538acf

Voiello, una pasta di Papa

di  Franz Krauspenhaar

A due puntate dalla fine, si può già dire che Il giovane papa è un pasticcio senza capo né coda, pieno di tempi morti – anzi il poema filmico dei tempi morti- e con personaggi che dire insignificanti è dire poco

silvio-orlando

Silvio Orlando

L’unico vero re della serie non è il papa nevrotico e imprevedibile come una star con la faccia da attore, quella del pur bravo Jude Law.

L’unico personaggio vero, coinvolgente, divertente è il segretario di stato Voiello, interpretato da uno dei nostri migliori attori da almeno vent’anni, Silvio Orlando.

Franz Krauspenhaar

Franz Krauspenhaar

Certo, da odiatore a fervente ammiratore del papa Fender Stratocaster la via è un po’ troppo breve.

Ma il personaggio sta nel centro esatto della storia, con le sue contraddizioni vere, non tirate per la sottana come quelle del papa orfano anche di Dio.

jude-law-diane-keaton-silvio-orlando

Jude Law, Paolo Sorrentino e Silvio Orlando

Altri personaggi potevano mancare, come la sterile che sembra uscita da un Derrick, a Spencer, che sembra un vecchio amico di Joseph Kennedy, all’amico d’ infanzia che per aver addentato un “panino di carne” viene ammazzato dal marito geloso della donna del trio, che guarda caso e’ anche il narcotrafficante più’ potente del Sud America.

typ102_091115_gf0043

 

E suor Mary, con quella ridicola maglietta pigiama con scritto “Sono una vergine”, una specie di Annie uscita da un cinema di Manhattan nel 77 e atterrata in un Vaticano piatto come un disco volante in avaria. Che la prossima volta si produca il segretario di stato, molto più interessante di tutti gli altri. E non solo per la bravura di Orlando.

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore