21124454_882101831938707_1136594250_n

La dolce vita
della Capri delle Dolomiti

di Mino Cucciniello

 Una bomba d’acqua. Quest’anno per Cortina agosto è iniziato decisamente male, con la devastazione del villaggio di Alverà. Anche un morto. L’intera comunità ampezzana si è stretta con grande solidarietà intorno ai suoi concittadini più sfortunati che hanno perso tutto.

21148236_882101721938718_1654233023_n

Ma questa è gente che  non si abbatte, subito si sono rimboccandoti le maniche e la ricostruzione è giù cominciata. Poi dopo i giorni del lutto e delle celebrazioni, come succede sempre in questi frangenti, anche le giornate cortinese hanno ripreso le loro tradizioni ed i loro riti che sono stati rispettati dai tanti vacanzieri che anche quest’anno si sono dati appuntamento  alternandosi durante tutto il mese di agosto nella perla delle Dolomiti.

Tra i tanti abituali frequentatori di Cortina: Lello e Claudia Sangiuolo, Toto e Teresa Naldi, Fabrizio e Mitzi Merolla, Lello Foglia Manzillo e Gilda Roberti, Piero e Maria Elodia de Bartolomeis , Mario Pandolfi e Marina Vitelli, Paolo ed Alessandra Di Pinto, Peppe Sito, Gianni e Pina Gagliardi, Peppe De Rosa con la bella moglie Claudia, che ha compiuto gli anni durate il soggiorno ampezzano ed è stata protagonista di una festa a sorpresa organizzata dal marito con la supervisione di Pietro Bocus patron di Villa Oretta dove si è tenuta la serata.

Il compleanno di Claudia De Rosa

Il compleanno di Claudia De Rosa

Come sempre il campanile della Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo costruita nel 1775, con i suoi rintocchi ha scandito le ore delle giornate ampezzane che anche quest’anno hanno visto una serie di eventi, a cominciare  dagli incontri letterari  “Aperitivo con l’autore” che si è tenuto presso il Grand Hotel Savoia.

Matteo Salvini con Elisa Isoardi

Matteo Salvini con Elisa Isoardi

La manifestazione è stata organizzata da Santino Galbiati e dall’editore Luciano Lucarini. In cartellone tra i nomi degli autori anche quello di Matteo Salvini che dopo la presentazione del suo libro si è lasciato fotografare sul corso di Cortina mano nella mano ad Elisa Isoardi, quasi a voler ufficializzare l’avvenuta riconciliazione dopo una presunta “scappatella” della nota presentatrice.

Quasi tutte le manifestazioni e gli eventi sono stati seguiti e riportati dalla giornalista Feliciana Mariotti, che attraverso le pagine del Notiziario di Cortina e della rivista Cortina, racconta minuziosamente al mondo quanto accade nella perla delle Dolomiti.

Igor Gombac e Caterina di Art  House

Igor Gombac, Art House

I pomeriggi, come vuole la tradizione, per la maggior parte sono stati dedicati allo shopping, che grazie ai vari negozi di Franz Kraler, è ritornato nuovamente lussuoso e raffinato. Certo non da meno alcuni storici negozi, come quello di Roberto Fassina, che da quando ha cambiato locali ha dato anche un taglio decisamente più giovanile ai suoi articoli di abbigliamento ed Art House che con i suoi tre punti vendita resta sempre un punto di riferimento per chi ama la tradizione ed il buon gusto.

Igor Gombac e Caterina di Art  House

Roberto Fassina

Insomma Cortina resta sempre un concentrato di glamour e mondanità: prendete ad esempio il salone di bellezza nel piazzale delle Poste del romano Liborio, dove tra l’affezionatissima clientela composta dai più bei nomi dell’aristocrazia italiana puoi incontrare qualche esponente delle famiglie Barilla o Marzotto Marina Ripa di Meana, Diletta Gassman o Marcella Bella.

il celebre Liborio con Diletta Gassman

Liborio e Diletta Gassman

Tra un aperitivo al bar dell’albergo Posta ed un acquisto alla famosa Cooperativa o per gustare un gelato da Embassy visti sul corso di Cortina : Luca Cordero di Montezemolo con la moglie Ludovica Andreoni, Enrico Mentana, Maria Grazia Cucinotta, Claudio Lotito, Adriano Panatta ed Eleonora Brawn, la Rosetta del film La Ciociara di Vittorio De Sica, che proprio l’indimenticabile regista scelse a Napoli quando ragazzina frequentava un famoso istituto scolastico.

Lello Foglia Manzillo, Fabrizio Merolla Teresa naldi , Mitzi Merolla, Toto Naldi. Peppe e Claudia De Rosa , Gilda Roberti, Lello e Claudia Sangiuolo, Maria Pandolfi e Marina Vitelli, Piero e Maria Elodia De B

Super tavolata, fra gli altri: Lello Foglia Manzillo, Fabrizio Merolla Teresa naldi , Mitzi Merolla, Toto Naldi. Peppe e Claudia De Rosa , Gilda Roberti, Lello e Claudia Sangiuolo, Maria Pandolfi e Marina Vitelli, Piero e Maria Elodia de Bartolomeis

Passeggiata in bici per il gruppo dei napoletani capeggiati da Lello Sangiuolo

Passeggiata in bici con Lello Sangiuolo

Ed ancora tra passeggiate nei boschi, gite in bicicletta, tra ristoranti ed il celebre Vip di Roberto Cardazzi gli affezionatissimi di Cortina che come ogni anno ritornano sempre per trascorrere un periodo di vacanza tra le imponenti montagne delle dolomiti, tra i tanti ho incontrato: Alessandra Improta, Stefano Silvestri e Maria Francesca Lauro, Roberto e Cinzia Naldi, Adoldo Gallipoli con la figlia Ilaria, Massimo e Barbara Petrone, Riccardo Villari e Francesca Frezza, Enzo e Filomena Casillo, Giovanni e Simonetta Caffarelli, Enrico e Patrizia Lukacs,  Irene Ciardiello, Valerio e Nanà Mazza, Vittorio e Noemi Romano,Peppe e Francesca Carignani, Shalama Santana, Piergiorgio e Cecilia Annunziata, Baldo e Barbara Pavolini, Luca e Gabriella Rivelli e l’eclettica Maria Rosaria Nessuno che non ha voluto rinunciare a nessuno dei tanti appuntamenti che si sono susseguiti in questi giorni .

TOTO NALDI - Un pensierino al Concordia

Toto Naldi e il Concordia

Tra pochi giorni le vacanze termineranno, molti villeggianti già stanno rientrando nelle loro città e già si percepisce una leggera malinconia nell’aria vedendo i tavolini dei bar non più affollati come nei giorni canonici di ferragosto ma a dicembre con una ambientazione tutta invernale Cortina tornerà regina delle Dolomiti ma purtroppo con un albergo in meno, infatti il Concordia Parc  chiuderà per una ristrutturazione.

Tra le strutture alberghiere presenti a Cortina il Concordia è uno dei più antichi ed è stato di proprietà sino al 2000 della famiglia Apollonia per poi essere gestito dalla Mythos mentre la proprietà immobiliare venne acquistata dalla vicina Cooperativa che ora ha deciso di rimodernarlo. I lavori previsti dureranno almeni fino al 2020, chi lo gestirà dopo non si sa, si spera che sia ancora l’attuale gestione che a Cortina si occupa anche del Grand Hotel Savoia, nel quale sarà invitata a trasferirsi l’affezionatissima clientela del Concordia, dove troverà a riceverla la signora Michela Abis ed il patron Santino Galbiati

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore