Marcello Lala

Marcello Lala

Consulente internazionale, giornalista, laureato in giurisprudenza e scienze della comunicazione, Membro di confindustria serbia, vive tra Napoli e Belgrado.

4190975

Kosovo a carte scoperte

 di Marcello Lala -

 Pristina annuncia che al tavolo dei negoziati con Belgrado si siederanno direttamente gli americani, ma il team serbo in questo caso ha annunciato a sua volta che chiederà alla Russia di partecipare alla trattativa.

io

Marcello Lala

C’era una canzone di Cocciante che iniziava con le parole “era già tutto previsto”: l’America entra a gamba tesa nei balcani e nella questione più delicata dal punto di vista politico. Il Presidente  Hashim Thaci ha annunciato, nel corso del meeting con la Mogherini a Bruxelles, questa intenzione degli USA ” gli Stati Uniti hanno deciso di partecipare direttamente”.

hqdefault

Il leader serbo Aleksandar Vucic cercherà di coinvolgere in questo processo di negoziazione in maniera ufficiale Mosca. Proprio dalle colonne del “napoletano” avevamo preannunciato questa iniziativa americana nei balcani e pro Kosovo e della sua stranezza.

L’America protegge uno stato che non solo è covo di musulmani integralisti ma anche crocevia di traffici illeciti coinvolgendo in questo processo anche la Macedonia.

11357741_84 631 2072133757_689000453_n

In un’intervista a “Radio Kosova” il presidente del Kosovo ha confermato questa linea, dicendo che solo la partecipazione diretta degli americani “potrà essere una forte garanzia per l’adozione di misure e decisioni rapide, reali, vitali e funzionali”. Questi passaggi dovrebbero portare, ha detto, fino all’accordo definitivo tra il Kosovo e la Serbia.

Taci-i-Mogerini

Tachi e Mogherini

Ha annunciato inoltre che questo accordo sarà ratificato da un referendum popolare cogliendo di sorpresa il Presidente Serbo e l’alto rappresentante dell’UE Federica Mogherini. E infine come se non bastassero le sorprese, Thaci ha preannunciato un viaggio a breve negli stati uniti per incontrare il Presidente Donal Trump. Un evidente sigillo ad una operazione voluta dagli USA e coadiuvata da una succube UE rappresentata dalla Italiana Mogherini.

Siamo convinti che ne vedremo sicuramente delle belle e questa storia avrà degli sviluppi politico diplomatici non da poco.

 

 

 

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore