32676342_1021247634690792_2874669525867954176_n

Il Premio Mediterraneo
a Franceschini, De Iesu e Vanoni

 di Mino Cucciniello 

 Il Mamt, il museo della pace si trova in via Agostino Depretis angolo piazza Municipio, occupa cinque piani di un ala del palazzo dove c’era l’hotel de Londres  e  Ambasciatori, chiuso alla fine degli anni settanta, travolto dalla crisi del turismo che, purtroppo, in quegli anni coinvolse Napoli, sebbene l’albergo era tra i più grandi ed importanti della città.

mamt

IMG_0540_b-680x400

Il museo è nato grazie ad una geniale intuizione del presidente Michele Capasso, che quando a Napoli si ritrovarono per la Fondazione Mediterraneo circa duemila rappresentanti di trentasei paesi, volle creare un ” filo ” che unisse la creatività di tutto il Mediterraneo spaziando dalla musica, all’arte, alla culturali.  Un piano del museo oggi è completamente dedicato a Pino Daniele, mentre al quinto piano oltre ad una sala conferenza c’è anche un grande presepe napoletano.

Gigi Mingione, Alessandra Clemente ed Enzo De Paola

Gigi Mingione, Alessandra Clemente ed Enzo De Paola

Dal 1996 la Fondazione Mediterraneo ha istituito il Premio Mediterraneo per tutte le sue categorie e nel corso di questi anni è stato consegnato ai più prestigiosi nomi della politica, della cultura e della finanza, ma anche a presidenti ed a capi di stato.

Quest’anno l’ambito riconoscimento è andato per le “Istituzioni 2018″ al ministro dei beni e dell’attività culturali: Dario Franceschini, per le “Legalità 2018″ al questore di Napoli: Antonio De Iesu , mentre per la sezione “arte e creatività 2018″ ad Ornella Vanoni.

Serena ed Enzo Gragnaniello con Marcella Grilli

Serena ed Enzo Gragnaniello con Marcella Grilli

La grande cantante milanese è da qualche giorno nella nostra città, sabato scorso ha tenuto un concerto al teatro Augusteo, che l’ha vista trionfare tanto da meritarsi una standing ovation a dir poco emozionante.

A consegnare il premio alla cantante sono stati alcuni ragazzi dell’orchestra dei Quartieri Spagnoli, ai quali la Vanoni ha dimostrato sempre molto interesse e solidarietà per questa bella realtà portata avanti con grande coraggio dal presidente Enzo De Paola e dal maestro Giuseppe Mallozzi.

Teresa De Iesu, Annalisa De Paola, Ornella Vanoni, Marcella Grilli, Lilly e Serena Albano

Teresa De Iesu, Annalisa De Paola, Ornella Vanoni, Marcella Grilli, Lilly e Serena Albano

In sala, oltre agli addetti ai lavori, c’erano anche: l’assessore Alessandra Clemente, Teresa De Iesu, Annalisa De Paola, Massimo Pica Ciamarra, Giuliana Gargiulo, Antonio e Marcella Capasso, Lilly e Serana Albano, Gigi Mingione, Fara Paolillo, Otto Buccafusca, Paola Bovier, Enzo Gragnaniello con Serena, Carlo Franco, Salvatore Chiocca e Maria Rosaria Nessuno.

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore