Rosita Puca, Lilly Leone, Antonella Cavuoti

Centodieci e lode

di Mino Cucciniello

Il Grand Hotel Excelsior di Napoli ha compiuto centodieci anni e la famiglia Borselli, proprietaria dello storico albergo, ha voluto festeggiare questo importante traguardo raggiunto con una grande festa alla quale hanno partecipato tantissimi rappresentanti del mondo istituzionale, imprenditoriale e culturale della città. L’Excelsior, si andò ad aggiungere agli altri hotel già presenti su via Partenope, nella primavera del 1908, quando venne costruito il nuovo quartiere di Santa Lucia che si estese verso il mare con le nuove via Generale Orsini e via Nazario sauro. L’Albergo sia per la sua imponenza sia per la sua vicinanza a Palazzo Reale di Piazza Plebiscito , fu subito scelto da Casa Savoia, come residenza per i propri illustri ospiti di transito a Napoli.

 indexDurante l’ultima guerra il grande albergo del lungomare, come purtroppo. tutti gli altri hotel sul mare, subì ingenti danni soprattutto sul lato che si affaccia su via Nazario Sauro dove crollò parte dell’edificio. Nell’attenta ricostruzione vennero diligentemente rispettate le linee oroginarie. Purtroppo non fu così per gli altri alberghi.

Massimo e Rosy Profili, Riccardo Villari

Massimo e Rosy Profili, Riccardo Villari

L’Excelsior, come detto, invece  ha mantenuto tutto il suo fascino che lo ha sempre contraddistinto con le sue colonne, i suoi marmi, le sue tappezzerie ed i suoi specchi che lo rendono sotto certi aspetti unico e ineguagliabile.

Nella grande hall, dove nel corso dei cento dieci anni di vita dell’albergo, sono sfilate teste coronate, star del cinema e potenti di tutto il mondo, per festeggiare c’erano il presidente Agostino Borselli e l’amministratore delegato Giuseppe Borselli, che con Cristina Borselli e Fernanda Speranza ha ricevuto i tanti ospiti.

Antonio de Iesu con Anna Paola Merone

Antonio de Iesu con Anna Paola Merone

Tra i quali il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, il Questore di Napoli Antonio De Iesu, ma anche Amelia Cortese Ardias con Fulvio Tessitore, Francesco e Pina Amarelli, Claudio ed Antonella De Vivo, Gloria Frezza di San Felice, Serenella Pacifico, Massimo e Rosy Profili, Gianpaolo Leonetti, Elvi Panico, Piera Leonetti, Bruno Pignalosa, Mimmo ed Angela Jodice, tutti immortalati dagli scatti del bravo Francesco Begonja.

Lollo e Totò

Gina Lollobrigida e Totò

La lunga e bellissima serata si è svolta un po’ in tutti gli spazi comuni dell’albergo ad iniziare dal salone delle colonne dove è stata allestita una mostra con tante foto e testimonianze di personaggi celebri che hanno soggiornato nell’albergo napoletano.

E cos’ non c’era una colonna alla quale non era stata collocata una foto cartonata di dimensioni  giganti , pertanto in primo piano si è potuto ammirare una elegantissima Sophia Loren per poi continuare con un affascinante Marcello Mastroianni, mentre dagli angoli facevano capolino le sagome di altri divi ad iniziare da Gina Lollobrigida a Vittorio Gassman ad Ira Fustenberg  ed ancora di Vittorio De Sica sino al grande Totò. Ben presto si è respirata un atmosfera da belle epoque  grazie anche alla musica di Nicole Renaud che con la sua fisarmonica è riuscita ad armonizzare il tempo del classico aperitivo di benvenuto.

Francesca Frendo e Carla Travierso

Francesca Frendo e Carla Travierso

Poi si sono aperte le porte del salone Partenope dove al centro troneggiava un sontuoso buffet che per gli addobbi floreali e per la varietà di pietanze ha stupito non poco gli oltre quattrocento invitati. Tra i tantissimi ho incontrato: Mariano Bruno, Andrea ed Anna Rea, Valerio e Vicky Romano, Riccardo Villari, Giuliano e Roberta Buccino Grimaldi, Mario Carignani di Novoli, Camillo ed Elena D’Antonio, Diego ed Amelia Pacella, Davide e Rosalba De Blasio, Riccardo e Tullia Imperiali, Valeria Della Rocca, Lello Esposito ed ancora Aldo ed Anna Pezza, Silvio de Simone, Carlantonio  e Lilly Leone, Anna Maria Ziccardi, Filippo ed Antonella Cavuoto, Ignazio Frezza di San Felice, Rudy Girardi, Gustavo ed Elena Confalone, Roberto Bocchini, Alberto e Marina Evangelista, Giulia Foglia Manzillo.

Bianca e Giorgio Cocozza

Bianca e Giorgio Cocozza

Ad accompagnare la cena questa volta è stato il turno dell’orchestra di Lello Pugliese che con la sua musica ha saputo dare tanta allegria ai presenti ed anche a parecchi invitati che hanno preferito cenare seduti nel salone ristorante riattivato da una ventina di anni, questo spazio fu tanto caro a Totò  che lo frequentava quando era all’Excelsior.

In questi magnifici saloni del grande albergo del lungomare sin dalla sua apertura si sono svolti tantissimi ricevimenti per festeggiare le nozze della migliore gioventù di Napoli, e sempre in questi saloni si sono svolte, negli anni cinquanta e sessanta quando il direttore era il signor Rosati, grandissime feste organizzate nel periodo carnevalesco da Ida Crimeni, l’ultima si svolse nel 1968 ed aveva come tema “Alla corte de re sole” fu un trionfo.

Elena e Camillo D'Antonio

Elena e Camillo D’Antonio

Dagli inizi del duemila L’Exclesior ha nuovamente ospitato grandi balli come quelli organizzati per sei sette edizioni dalla Lilt o la festa Hollywood sul golfo questa volta ideata da Annalisa De Paola.

E come dimenticare un inizio d’anno nella suite ad angolo al terzo piano, proprio quella che ospitava il grande soprano Renata Tebaldi quando era impegnata al San Carlo, organizzato per un ristretto numero di  amici  da Sergio Cappelli.

Paola Abbamonte, Giulia Foglia Manzillo, Fabrizio di Luggo

Paola Abbamonte, Giulia Foglia Manzillo, Fabrizio di Luggo

A settembre 2014 il roof garden invece ha ospitato le riprese di un film con Ornella Vanoni e Renato Pozzetto e proprio su questa magnifica terrazza , da dove si può ammirare un panorama bellissimo, si è conclusa la festa con tanta musica e tante danze anche qui tanta allegria e divertimento e tra i tantissimi sono riuscito a vedere: Anna Paola Merone, Maurizio Marinella e Simona Mantovano, Cristina Cennamo, Carlo Sersale, Mimmo ed Annapaola Rocco, Leopoldo e Federica de Gregorio Cattaneo, Francesco ed Antonella Tuccillo, Orazio e Sveva de Bernardo, Paolo e Roberta Vosa, Anton Emilio Krogh e Michele Schena, Patrizia Pellegrino, Carlo e Francesca de Gregorio Cattaneo, Angela Aloschi, Guido Grillo e Daniela Vollese,Carla Travierso,  Alessandro e Francesca Amicarelli, Michele Fortunato e Benedetta de Falco.

Fernanda Speranza tra Maurizio Colella e Marina Nappa

Fernanda Speranza tra Maurizio Colella e Marina Nappa

Ed ancora: Olimpia Angrisani, Vincenzo e Paola Sposato, Claudio e Gabriella Argenziano, Nicoletta Amato, Alberto ed Enrica Sifola ed ancora Patrizia Docimo, Mimmo Tuccillo e Rosita Puca, Raimondo ed Isabella Amato, Fabrizia Speranza, Fabrizio Di Luggo, Giorgio e Bianca Cocozza, Celeste Condorelli, Gianfranco e Maura Tortorano, Fabrizio e Gabriella Pallotta, Paola Abbamonte, Daniela Fossataro, Maurizio Colella e Marina Nappa, Maurizio Landolfi e Giorgia Galli e ,infine, Maria Rosaria Nessuno che raccontava di essersi sposata anche lei , tanti anni fa, all’Excelsior. Ma sarà vero o la sua ennesima adorabile bugia…?

 

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore