10659036_460990504049844_6796345169688451419_o

Una Manna dal cielo
L’architetto del divertimento

di Mino Cucciniello

I sessanta anni di Angelo Manna, apprezzato architetto e grande animatore delle notti napoletane. Musica e video al Mediterraneo per cinquecento invitati.

Angelo ed Anna Manna

Angelo ed Anna Manna

Angelo Manna oltre ad essere nella vita un apprezzato architetto, da sempre e per hobby, è anche un instancabile organizzatore di tante feste che hanno fatto storia. Come quella indimenticabile che organizzò un paio di anni fa alle Rocce Verdi per un compleanno di sua moglie Anna. Pertanto quando sono pervenuti agli oltre cinquecento invitati il prezioso invito è subito iniziata tra i fortunati amici l’attesa per vedere cosa avrebbe pensato questa volta per festeggiare i suoi 60 anni.

Alberto Sifola Mitzi Di Salvo Rita Puca Paolo Vosa

Alberto Sifola, Mitzi Di Salvo, Rita Puca e Paolo Vosa

Lidia e Gigi De Simone e Claudia De Rosa

Lidia e Gigi De Simone e Claudia De Rosa

Location scelta il bell’Albergo Renaissance Mediterraneo di Toto Naldi situato ad un passo da Palazzo san Giacomo e dotato di una veduta bellissima su piazza Municipio oggi impreziosita maggiormente con la presenza della storica Fontana del Nettuno, che nel corso dei secoli, ha cambiato varie collocazioni per approdare ora nel grande spazio innanzi al Comune.L’hotel inaugurato nel 1958, ma ristrutturato una decina di anni fa,dall’architetto Rosanna Coscia che gli ha conferito altezza ed imponenza con le nuove alte vetrate che si aprono su via Ponte di Tappia ed inoltre ha creato negli spazi di una parte che fu della Galleria Mediterranea un accogliente bar, se poi si considera la sua centralissima posizione nella city cittadina si capisce il perché è sempre stato scelto da uomini politici e da tanti manager che giungono in città per affari e negli ultimi anni scelto anche da tanti artisti che partecipano alla trasmissione televisiva Napoli prima e dopo che si svolge al Maschio Angioino.

Maria Di Pace, Maria Consiglio Visco Marigliano Alessandra Improta

Maria Di Pace, Maria Consiglio Visco, Alessandra Improta

Carloantonio e Lilly Leone

Carloantonio e Lilly Leone

Tra i primi a giungere all’albergo Mediterraneo gli amici di sempre di Angelo ed Anna tra i quali Carlantonio Leone con la moglie Lilly elegantissima in tubino nero bordato di piume , Guido e Ciquita Gentile, Angelo e Marina Mastro, Camillo e Patrizia Pignata, Carlo e Gigliola Migliardi, Mario Pandolfi e Marina Vitelli, Mimmo e Bianca Bonaduce, Maurizio e Cecilia Bonito, Paul e Maria Hickey, Matilde De Tommasis ed ovviamente Toto e Teresa Naldi anche loro super indaffarati affinché il tutto procedesse al meglio. Questi carissimi amici del festeggiato hanno organizzato una sorpresa registrando qualche sera prima un video, contenente dei personali auguri , che poi è stato trasmesso al momento del fatidico soffio sulle candeline messe su sei torte tutte uguali.

Alberto Sifola, Mitzi Di Salvo, Rita Puca, Paolo Vosa

Alberto Sifola, Mitzi Di Salvo, Rita Puca, Paolo Vosa

Un atmosfera magica creata grazie ad una sapiente illuminazione ha accolto una folla immensa di invitati tra i quali sono riuscito a vedere Alberto ed Enrica Sifola, Peppe e Paola Signoriello, Enzo ed Annalisa De Paola, Baldo e Barbara Pavolini, Mitzy Di Salvo e Guido Paradisi, Mariano Rubinacci, Gino e Francesca Mandolese, Matteo ed Assia Fiorentino, Mimmo Tuccillo e Rosita Puca, Lello e Claudia Sangiuolo, Gianfranco Morgano e Laura Marsico, Alberto e Marina Evangelista, Paolo e Roberta Vosa, Walter Marino, Ferruccio e Stefania Valerio, Anna Maria Ziccardi, Maurizio e Giuggiola Monaco, Gianantonio ed Emma Garzilli, Sergio Cappelli, Amedeo e Cristina Acquaviva, Vincenzo Sposato con la moglie Paola in bianco e nero strepitosamente bella ed elegante, Mauro e Giosi Ferrazzano, Pucci e Germana Sera, Fabio Improta e Federica Ghilardi, Bianca D’Antonio, Enzo e Marila Pucci, Maurizio ed Ida Garruto.

Guido Gentile e Mario Abbate

Guido Gentile e Mario Abbate

Paul Hickey e Glauco Cerri

Paul Hickey e Glauco Cerri

Negli ampi ed eleganti spazi dell’albergo Mediterraneo si possono ammirare anche delle belle sculture realizzate dall’artista Lello Esposito, che proprio due anni fa in questo hotel espose con grande successo la sua mostra chiamata “Porta San Gennaro” e sempre in questi spazi, per la festa di Angelo, sono stati sistemati quattro enormi schermi sui quali nel corso della serata sono state proiettate le immagini più saliente dei primi 60 anni del nostro architetto. Ricordi di belle vacanze trascorse al mare o in montagna condivise con amici ma anche momenti di felicità familiare il tutto intervallato da altre immagini che sono rimaste scolpite nell’immaginario collettivo come alcuni filmati dei varietà TV in bianco e nero come il duetto tra Mina e Totò, il corteo nunziale di Diana e Carlo d’Inghilterra ed anche alcune scene del film Pretty Woman che proprio in questi giorni compie 25 anni dalla sua uscita nelle sale cinematografiche.

Peppe Signoriello ed Anna Manna

Peppe Signoriello ed Anna Manna

Marina Evangelista ed Enrica Sifola

Marina Evangelista ed Enrica Sifola

Ricordi, ricordi ed ancora ricordi tutti bellissimi e meravigliosi tanto da rapire l’attenzione di Fabio Ratti e Marinì Aiello, Enrico e Fara Pannella, Mauro e Paola Di Pace, Fabrizio e Gabriella Pallotta, Serena Amabile e Lello De Simone, Salvatore e Micki Cardillo, Gigi e Lidia De Simone, Gerardo D’Andrea, Sergio e Rosanna Iannuccilli, Maurizio Ambrosio, Riccardo ed Eugenia Morelli, Glauco Cerri, Ambrogio Preziosi ed Ida Montella, Claudio e Gabriella Argenziano, Paolo ed Elena Caccioppoli, Generoso Di Meo.

Maurizio Maddaloni, Maria Consiglio Visco Marigliano, Sergio Iannuccilli

Maurizio Maddaloni, Maria Visco, Sergio Iannuccilli

Mitzy Di Salvo e Sergio Cappelli

Mitzy Di Salvo e Sergio Cappelli

Ovviamente come è nello stile del festeggiato tutto è stato curato nei minimi particolari affinché la serata si svolgesse al meglio con tanta allegria e spensieratezza. Una cura particolare alla parte musicale della serata perché Angelo è ben consapevole che per una festa l’elemento principale è la bella musica. Il bravissimo dj talora accompagnato da un altrettanto bravo sassofonista ha ripercorso un pò tutti i generi musicali dal twist ad happy brano di grande successo dell’estate scorsa inserendo anche tanta musica italiana senza tralasciare la discomusic anni 70/80. Con questa bellissima selezione non c’è voluto molto a far scatenare in pista i tanti invitati dove anche qui sono riuscito a vedere Gigi Mingione, Irene Bonaduce, Mario Abbate, Vittorio e Gigliola D’Ascia, Orazio e Sveva De Bernardo, Ania Manna, Francesco Naldi, Johnny Signorini, Francesco Serpone, Renato Leone, Anni Papa, Filippo e Rossella Massara, Otto Buccafusca, Franco e Serenella Abbondanza, Massimo Garzilli, Miscenka Solima, Gianfredo e Rita Puca, Adriana Calabrese, Giuseppe e Claudia De Rosa, Riccardo Villari, Elena Jannone, Oriana Luise, Massimo Leone con Francesca, Alessandro e Ludovica Paone, Roberto Lauro, Filippo ed Antonella Cavuoto, Guido Grillo con Daniela, Ada Puca e persino eccezionalmente il marito Maurizio Maddaloni non si è sottratto ad entrare in pista.

Carlantonio Leone e Teresa Naldi

Teresa Naldi e Carlantonio Leone

Tra le tante elegantissime signore intervenute alla grande festa molto ammirate sono state Maria Di Pace in bluette con accessori dorati, Maria Consiglio Visco Marigliano con un abito dall’ampia scollatura, Emanuela D’Amore in verde smeraldo, Alessandra Improta come sempre deliziosa in nero, Antonella Serpieri e Maria Rosaria Nessuno in lustrini turchesi.

11070852_460995217382706_117809837217088626_o

E mi fa piacere concludere questo lungo racconto di questa bellissima festa con le stesse parole del festeggiato che ha scritto e fatte scorrere anche queste sui mega schermi che consistono nel seguente pensiero: Una passeggiata attraverso sessanta primavere festeggiando “il passato che è davanti a noi”!

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Un pensiero su “Una Manna dal cielo
L’architetto del divertimento

  1. mario abate

    Bellissima serata e molto toccante il video della figlia che mi ha fatto commuovere. Auguri Angelo sei molto amato!! un abbraccio forte Mario

    Replica

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore