Bologna FC v SSC Napoli - Pre-Season Friendly

Roma-Napoli, le sorelle materasso

di Mimmo Carratelli

Diario derby/ Roma e Napoli valgono 500 milioni di euro, una fortuna in calciatori giovani e meno giovani. Grandi attacchi ma difese traballanti, le due squadre sono accomunate accomunate dalla peggiore perdita di punti nel girone di ritorno

Bologna FC v SSC Napoli - Pre-Season Friendly

Morgan, un pirata per due

Roma-Napoli, la sfida alla ripresa del campionato (sabato 4 aprile, ore 12,30), vale 500 milioni di euro. A tanto ammonta la stima delle “rose” delle due squadre: Roma 260,7 e Napoli 251,2.

Delle sei sorelle in testa alla classifica, Roma e Napoli sono le sorelle-materasso, accomunate nella peggiore perdita di punti nel girone di ritorno. La Roma ne ha persi 15, il Napoli 13. La Roma, rifugiandosi in sei pareggi, ha perduto una sola volta. Il Napoli ha perso tre partite, tutte in trasferta (Palermo, Torino, Verona), la mazzata inaspettata sulle ambizioni azzurre. Rispetto all’anno scorso, Napoli e Roma accusano lo stesso ritardo di punti (11).

E’ il momento della Lazio, sei vittorie consecutive, 21 punti nel girone di ritorno come la Juventus, deflagrante sul suo campo (10 vittorie). La Lazio ha recuperato 7 punti sul Napoli. Fila anche la Sampdoria, dopo il giro di boa, facendo un punto più del Napoli e tre più della Roma. Anche la Fiorentina ha fatto meglio nel ritorno: due punti più del Napoli, quattro più della Roma.

anderson-felipe-esulta-lazio-gennaio-2015-ifa

Felipe Anderson, l’uomo in più della Lazio

Queste cifre dicono della sfida ormai accesissima alle spalle della Juventus, in ballo la partecipazione milionaria alla prossima Champions. Sei squadre in sette punti. Il futuro, fra queste sei squadre, sarà un bombardamento di scontri diretti. Il Napoli ne avrà più di tutti: quattro. Tre Lazio e Sampdoria. Due Roma e Fiorentina. Tutte, tranne la Roma, dovranno giocare contro la Juventus: Lazio, Napoli e Fiorentina a Torino, la Sampdoria a Marassi.

Le sfide dirette si accendono con Roma-Napoli (tradizione contro: appena 9 le vittorie azzurre sul campo giallorosso, 28 pareggi, 30 sconfitte). Può essere un vantaggio per il Napoli il calendario che gli assegna Fiorentina, Sampdoria e Lazio al San Paolo? Oggi come oggi non fa molta differenza. In casa o fuori casa, il Napoli non è più quello di una volta. Ma si confida nel fattore campo (26 punti al San Paolo, 21 fuori per gli azzurri). I quattro scontri diretti consegnano al Napoli una grande chance. Vincerli significherebbe riabilitare la classifica.

Napoli vs Roma - Serie A Tim 2012/2013

Inler-Totti, protagonisti a confronto

Il miracolo dovrebbe cominciare al centro del villaggio di Garcia dove la chiesa giallorossa è un po’ sgarrupata, ma il Napoli non sta meglio. Per giunta la sosta, che porta via molti nazionali, non aiuta la migliore preparazione alla partita. E’ lo sconto che si paga avendo in squadra molti stranieri. Sono sette della Roma in giro per il mondo (i greci Torosidis, Manolas, Holebas, gli ivoriani Gervinho e Doumbia, il bosniaco Pjanic, il serbo Ljajc). Otto per il Napoli (Gabbiadini, Albiol, Ghoulam, Inler, De Guzman, Hamsik, Mertens, Higuain). Torneranno stonati fra viaggi, allenamenti diversi, impegno agonistico, rischio di infortuni e affaticamento.

(1. continua)

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore