Trasmissione tv 'Tale e Quale'

Christianapoli
Amore eterno

di Mino Cucciniello

A distanza di appena un anno e mezzo torna a Napoli Christian De Sica con un nuovo spettacolo nel quale questa volta è co protagonista con Alessandro Siani, i due beniamini del pubblico, faranno compagnia ai napoletani per l’intero periodo delle festività di fine anno e parte del mese di gennaio pv e con la loro commedia musicale Il Principe abusivo, saranno in scena anche alle ore 2 del primo giorno del 2016 per brindare tutti insieme al nuovo anno 

Trasmissione tv 'Tale e Quale'

Christian De Sica

L’ultima volta di Christian nella nostra città fu al teatro Palapartenope dove presentò per la stagione 2013/14 del teatro Diana il musical Cinecittà riscuotendo un grandissimo successo. Basti pensare che  in soli quattro giorni di programmazione lo spettacolo venne visto da circa quindicimila persone, un successo entusiasmante che fece gioire l’attore romano che ha una vera e propria predilezione per il pubblico napoletano e per Napoli, che considera la sua seconda città. Un amore ereditato da suo padre Vittorio, che ha ambientato nella città partenopea molti dei suoi celebri film.

Vittorio de Sica, Napoli, anni sessanta

Vittorio De Sica

Vittorio De Sica portava con se l’intera famiglia composta dalla moglie Maria Mercader, da Manuel, purtroppo scomparso prematuramente l’anno scorso e Christian: di  consuetudine alloggiavano all’Excelsior, escluso per qualche anno quando i due ragazzini chiesero ai genitori di andare al vicino albergo Royal perché c’era la piscina di acqua di mare sul roof garden e per loro la vacanza napoletana sarebbe diventata ancora più divertente.

 

Poi da quando giovanissimo l’attore romano iniziò a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo anche il lavoro lo porterà spesso nella nostra città sia per registrare degli show alla Rai di Fuorigrotta sia per girare delle scene di alcune sue pellicole cinematografiche. Nel 1991 per l’anteprima nazionale del film Faccione con la sua firma alla regia non a caso scelse Napoli.

PARTITA NAPOLI AVELLINO CRISTIAN DE SICA E AURELIO DE LAURENTIS

De Sica e De Laurentiis al San Paolo

Un legame fortissimo, un filo che non si è mai spezzato. Dal 2004 al 2013 al Med ha presenziato, essendo uno dei principali protagonisti, a tutte le prime dei cinepanettoni, prodotti da Aurelio De Laurentiis che nel frattempo era diventato il patron della Società Calcio Napoli. Indimenticabile ed emozionante quando Christian De Sica insieme al produttore cinematografico effettuò un giro di campo raccogliendo una vera e propria ovazione da parte dei cinquantamila spettatori del San Paolo.

12193873_1063309610346810_2366006240021578497_n

Insomma un vero e proprio feeling tra l’attore ed i napoletani qualche volta forse anche troppo calorosi come quel 16 novembre 2002 quando l’attore e sua moglie Silvia Verdone espressero il desiderio a degli amici napoletani di essere accompagnati a San Gregorio Armeno per vedere i presepi. Per passare inosservato Christian pensò bene di indossare occhialoni e berretto ma questi due accessori non bastarono a non farlo riconoscere da centinaia di fans scatenati a chiedere foto , strette di mano, abbracci e baci tanto da dover intervenire gli uomini della protezione civile per fargli riguadagnare velocemente la strada del ritorno. Ovviamente questa manifestazione d’affetto non passò inosservata tanto da essere riportata da Vanni Fondi sulle pagine del Corriere del Mezzogiorno.

DE SICA_foto_ESCALAR_LIGHTSHAPE--400x300

Con l’inizio del nuovo secolo Christian De Sica inizia ad affiancare alla attività cinematografica anche quella teatrale. Nel 2000 debutta a teatro con una vera e propria rivista tradizionale dal titolo “Un americano a Parigi”. Sulle scene ritornerà ancora nel 2007 con Parlami di me e nel 2014 come sopra detto con Cinecittà. Per tutti e tre gli spettacoli le tournè,per il grande successo ottenuto, sono durate sempre più stagioni teatrali. Ieri sera all’Augusteo, dove è di casa, l’attore ha presentato la sua quarta fatica teatrale che ha richiamato il pubblico delle grandi occasioni ad iniziare da alcuni amici del mondo dello spettacolo venuti appositamente da Roma come hanno fatto Massimo Ghini e Valeria Marini che si sono aggiunti a Sal Da vinci e Paolo Caiazzo.

Siani-De-Sica

De Sica-Siani, il principe abusivo

Nell’intervallo nel foyer affollatissimo più che , tra i tanti c’erano Maria Di Pace, Enzo ed Annalisa De Paola, Toto e Teresa Naldi, Lello e Claudia Sangiuolo, Giuliana Gargiulo, Vanni e Rosi Fondi con il loro giovanotto Giulio, Enzo e Marila Pucci, Gianni e Loredana Ambrosino, Enrico ed Angela Fiore, Maurizio ed Ada Maddaloni, Geppi e Paola Cipriani, Adolfo e Simona Gallipoli, Geppi ed Elvira Rossano, Cecilia Pengue, Luigi e Tiziana Metafora, Maridì Vicedomini, Federico e Barbara Grassi con Sergio e Martina, Massimo Leone con la sua Francesca, Annamaria Ferolla, Umberto e Clara Caserta e Maria Rosaria Nessuno da sempre innamorata e grandissima fans di De Sica.

il-principe-abusivo-890x395_c

Lo spettacolo teatrale Il principe abusivo è tratto dall’omonimo film che è stato campione d’incassi qualche stagione fa al cinema e che certamente non è difficile ipotizzare che diventerà campione d’incassi anche per il teatro visto il già tutto esaurito che l’Augusteo ha  esposto per i prossimi giorni. Alla prima di ieri sera tantissime risate ed applausi a non finire per i due protagonisti e per tutta la compagnia chiamati più volte sul proscenio al termine dello spettacolo, che allieterà il pubblico in questi giorni di vacanze.

 

 

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore