Jubilee of Mercy: opening of the Holy Door of Saint Peter's Basilica

Il Giubileo della Paura

di Gianpaolo Santoro

Misericordia. E’ cominciato l’anno della misericordia, il Giubileo straordinario voluto da Papa Francesco. Foeneratur Domino qui miseretur pauperis, chi dà a un povero presta a Dio. Già… Francia e Germania hanno scritto una lettera all’Ue per bloccare l’invasione dei migranti, i poveri che vengono dall’Africa. Dopo il venerdì di sangue di Parigi è cambiato tutto, si sono alzati i caccia, sono cadute le bombe. Guerra, venti di guerra spirano in Europa. E non solo. La California è stata scossa dalla strage di San Bernardino compiuta da Syed Farook e sua moglie Tashfeen Malik, lupi solitari non militarizzati. I killer della porta accanto.

a0198e7ba8f415f1481e47ce7655d230Paura. E’ cominciato il Giubileo della Paura. Piazza San Pietro è semideserta, inutile girarci intorno o appellarsi al cielo grigio e imbronciato. Si aspettavano centomila presenza, non si è arrivati neanche alla metà. “ Abbandoniamo ogni forma di paura e di timore, perché non si addice a chi è amato; viviamo, piuttosto, la gioia dell’incontro con la grazia che tutto trasforma” ha esortato Papa Francesco. Ma non basta. Il mondo trema. E chiudere gli occhi, purtroppo, non serve a niente.

Jubilee of MercyDopo la lettura di alcuni brani tratti dalle quattro costituzioni conciliati, Dei Verbum, Lumen gentium, Sacrosanctum concilium e Gaudium et spes) nonché da alcuni passi di Unitatis redintegratio sull’ecumenismo e Dignitatis humanae sulla libertà religiosa Papa Francesco ha aperto, alla presenza del Pontefice emerito Benedetto XVI, la Porta santa della basilica vaticana, replicando il simbolismo di una settimana fa nella cattedrale di Bangui, nella Repubblica Centroafricana, nel cuore della miseria. Il secondo Giubileo del terzo millennio ha cosi preso il via. Una volta si celebravano ogni cento anni, poi si è scesi a cinquanta, poi a venticinque, poi quelli straordinari, c’è sempre più fame di cristianeità. Per la prima volta il rito è stato celebrato in italiano e non in latino. Segno dei tempi che cambiano.

Jubilee of Mercy: opening of the Holy Door of Saint Peter's BasilicaMisericordia. Papa Francesco ha voluto ricordare nella sua omelia “quanto torto viene fatto a Dio e alla sua grazia quando si afferma anzitutto che i peccati sono puniti dal suo giudizio, senza anteporre invece che sono perdonati dalla sua misericordia. Dobbiamo anteporre la misericordia al giudizio, e in ogni caso il giudizio di Dio sarà sempre nella luce della sua misericordia. Attraversare la Porta Santa, dunque, ci faccia sentire partecipi di questo mistero di amore”. Un mistero d’amore di cui l’umanità ha tremendamente bisogno. Prima che sia troppo tardi.

 

 

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore