i festeggiati Marisa e Gino

Gino e Marisa
I nostri primi 40 anni

di Mino Cucciniello

 L’amore tra Gino Masolini, il bel giovanotto comasco, e Marisa Urbani, l’affascinante napoletana di origine viennese, nacque per fatal combinazione una sera al TTC club, un locale del Vomero molto alla moda negli anni settanta, grazie alla presentazione di alcuni amici comuni come sempre avviene in questi casi.

Al resto ci pensò Cupido, il dio dell’amore, che evidentemente quella notte era particolarmente in forma. Nacque così un vero, grande amore. Che venne poi arricchito dalla nascita di una bella figlia : Alessandra.  E sebbene non li dimostra la storia d’amore tra Gino e Marisa è arrivata al traguardo dei quaranta anni e per questo importante anniversario la coppia ha deciso di volerlo festeggiare con tanti amici, vecchi e nuovi, a Villa Scipione.

sx Tania Castriconi, Maria ed Antimo Lucignano, Maria Di Pace, Mino, Rosaria De Cicco, Patrizia e Fabrizio Russo

Tania Castriconi, Maria ed Antimo Lucignano, Maria Di Pace, Rosaria De Cicco, Patrizia e Fabrizio Russo

Tra i primi invitati a giungere: Anna Rossini, Barbara Cannavale, Salvatore Paliotto, Maria Pia Incutti, Adriana Faggin, Renato ed Angela Nigro, Enzo Nocera, Daniela De Filippis oltre ad alcuni parenti come  Hedda Urbani, Giuseppe Masolini e Andrew Brown, marito di Alessandra, e la loro deliziosa Yvonne, che si sono intrattenuti sulle terrazze  della bella location napoletana, che è una antica dimora di proprietà della famiglia Lancellotti che fu anche proprietaria, sempre nella stessa zona, del terreno sul quale sorgeva il Giardino degli Aranci il più bel night club estivo degli anni cinquanta a Napoli.

Oggi dove c’era questo famoso dancing c’è un parco con delle palazzine costruite nei primi anni sessanta e che porta il nome del celebre ritrovo. La villa in stile neo classica, una volta lasciata dai suoi proprietari che la abitavano, dagli inizi degli anni settanta venne adibita, con il nome di Villa Scipione, a locale per festeggiare matrimoni o  eventi e venne subito scelta da molte coppie di sposi che la preferirono alle tradizionali alternative che in quegli anni erano solo gli alberghi del lungomare.

da sx Tommaso Ricozzi, Diana Arcamone, Renato Nigro, Barbara Cannavale, Angela Nigro, Adriana Faggin, Daniela De Filippis, Ciro ed Irene

Da sinistra: Tommaso Ricozzi, Diana Arcamone,     Renato Nigro, Barbara Cannavale, Angela Nigro, Adriana Faggin, Daniela De Filippis, Ciro ed Irene Acampora

Poi tra alterne vicende e cambi di gestione, oggi Villa Scipione, è gestita dalla famiglia Rosolino, una garanzia nel campo della ristorazione della nostra città, che la ha riportata  alla sua iniziale buona tradizione, che è stata apprezzata anche dai tanti intervenuti tra i quali ho visto: Dario e Gabriella Cecere, Yvonne De Rosa, Massimiliano e Roberta De Pasca, Maria Di Pace, Antimo e Maria Lucignano, Maurizio e Tania Castriconi, Fabrizio e Patrizia Russo, Marcello e Rossella Borriello, Enrico ed Alessandra Vigo, Mario ed Elvira Gentile, Roberto e Rosaria Farina, Tommaso Ricozzi e Diana Arcamone, Ciro ed Irene Acampora.

villa-scipione-57097

Villa Scipione

Dopo l’aperitivo servito sulle magnifiche terrazze è seguita nei saloni della villa una raffinata cena che si è conclusa il fatidico taglio della torta.

Emozionati quanto basta la coppia ha brindato con gli amici che si sono stretti intorno a fare festa, tra i tanti c’erano: Marco e Francesca De Fazio, Claudio e Gerarda Ragosta, Vittorio ed Antonia de Rosa, Giorgio e Chiara Boudillon, Fabrizia Satta Flores, Enrico Troisi, Carlotta Senes, Arturo e Silvana Ruocco ed ovviamente Maria Rosaria Nessuno che si trovava anche lei al TTC in quella lontana sera di quaranta anni fa.

sx Enrico Vigo, Marcello e Rossella Borriello, Elvira e Mario Gentile, Alessandra Vigo

Da sinistra in primo piano: Enrico Vigo, Marcello e Rossella Borriello, Elvira e Mario Gentile, Alessandra Vigo

 

La serata è proseguita con la musica di un trio di musicisti che ha saputo regalare ai presenti un repertorio musicale molto coinvolgente interrotto soltanto quando l’attrice Rosaria de Cicco, che è stata alunna della festeggiata, ha recitato con la sua consueta bravura una ironica poesia che ha strappato risate ed applausi ai presenti.

Poi la musica è tornata padrona ella serata finché non sono andati via tutti gli invitati, che salutando e complimentandosi per la bella serata già da ora restavano in attesa per i festeggiamenti dei primi 50 anni.

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore