lina sastri e valerio caprara 1212

Mi manda Caprara

di Mino Cucciniello

Metti una sera di mezza estate a Capri, capriccio degli dei del cinema, nel ricordo di Nanni Loy e del suo splendido “Mi manda Picone”, spaccato di una Napoli dolce e fantasiosa che forse non c’è più. Metti una sera con il Capri Cine Galà di Annalisa De Paola e con Valerio Caprara che accende i riflettori su Lina Sastri, piccola grande attrice che racconta il suo debutto nel cinema e l’emozione di essere stata l’interprete della struggente “assaje” di Pino Daniele, una di quelle canzoni che vanno diritte al cuore…

13874848_663572313791661_333251422_n

Tra gli appuntamenti culturali più attesi  in programma nella fitta estate caprese sicuramente c’è il Capri Cine Galà giunto oramai alla sua settima edizione.

La manifestazione è realizzata da Annalisa De Paola per l’Associazione culturale Aurea A e quest’anno è tornata a svolgersi fine luglio e i primi di agosto ( l’anno scorso per alcuni contrattempi venne spostato a dopo ferragosto).

Annamaria Boniello e Peppino Di Capri

Annamaria Boniello e Peppino Di Capri

La ricercata serata si svolge grazie anche al sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dell’Assessorato Cultura ed eventi della Città di Capri, dell’Azienda Cura e Soggiorno di Capri, nonché di alcuni sponsor come Acqua Lete, Sippic, Igea, Petrone Group, Yamamay, D’Orta, Banca Intermobiliare, Medmar, 100 per cento Capri, Capri foodmood, Jewel  Candles e hotel La Residenza..

federica e luciano colantuono, annalisa de paola, emanuela d'amore, marcella grilli

Da sinistra Federica Colantuono, Luciano Colantuono, Annalisa De Paola, Emanuela D’Amore e Marcella Grilli

Le prime tre edizioni del Capri Cine Galà si svolsero nel teatro del Grand Hotel Quisisana poi dal 2013 la manifestazione è stata trasferita nella suggestiva cornice del trecentesco chiostrino della Certosa di San Giacomo dove l’altra sera sul grande schermo montato per l’occasione è stata presentata la pellicola restaurata del film “Mi manda Picone” di Nanni Loy con Lina Sastri, che prima della proiezione è stata intervistata dal critico cinematografico Valerio Caprara, che è da sempre il curatore della rassegna.

Lina Sastri e Valerio Caprara

Lina Sastri e Valerio Caprara

Lina Sastri ha raccontato all’attenta platea caprese, insieme a Fabrizio Corallo, i tanti ricordi di quando il film venne girato a Napoli nell’estate del 1983, di quella che fu la sua prima esperienza cinematografica (sino ad allora era stata esclusivamente un attrice di teatro). Ed ha anche ricordato (eseguendola nella splendida serata) che la colonna sonora di quello splendido film era la splendida “Assaje“, un brivido intenso e struggente.

Tantissima gente gremiva il chiostrino per la le luci alla ribalta del mai superato “ Mi manda Picone”. In prima fila il sindaco di Capri Gianni De Martino, l’assessore Caterina Manzi, Liliana Cavani, Christian e Silvia De Sica, Peppino di Capri, Annamaria Boniello la giornalista che racconta Capri al mondo intero, Mariolina Sattanino ed Anna La Rana. In platea tra i tanti c’erano: Maurizio ed Anna Ambrosio, Bruno e Rossana Curatoli, Rosetta Galli.

christian de sica

Mino Cucciniello e Christian De Sica

Al termine della proiezione la serata è proseguita a Villa De Paola dove Annalisa , una delle principali regine dei salotti capresi, con il marito Enzo ed aiutata dall’insostituibile Salvatore Chiocca ha ricevuto: Maurizio ed Ada Maddaloni, Toto e Teresa Naldi, Manuel ed Iliana Grimaldi,Pino e Dadà Rocco, Elvi Panico,  Lilly Albano, Vito e Gisella Bardi, Raffaella Monetti, Lucio Mirra e Marilù D’Auria, Mariano e Barbara Rubinacci, Marinora Pignalosa, Enzo e Marila Pucci, Giorgio Ricciardi, Salvatore e Micki Cardillo, Francesco e Monica Pellone, Donatella Rizzo che hanno affollato le magnifiche terrazze della super panoramica villa.

mariolina sattanin

Ammiratissimi e festeggiatissimi Lina Sastri, Silvia Verdone e Christian de Sica, che nel prossimo inverno riprenderà la tournée dello spettacolo Il Principe Abusivo che lo ha visto trionfare nella stagione scorsa.

Ben presto si è creata una grande atmosfera tra gli invitati tra i quali c’erano quelli giunti solo per l’evento e quelli che invece  villeggiano sull’isola. Come è nelle buone tradizioni dei De Paola anche questa volta la cena è stata ottima e pertanto apprezzatissima dai presenti che nonostante la tarda ora per cenare hanno gradito, tra i tanti piatti preparati, soprattutto i famosi spaghetti con capperi ulive ed olio, una specialità della casa realizzati con una ricetta segreta di Annalisa.

A rendere ancora più piacevole la serata il sottofondo musicale messo dal dj anacaprese Franco che sul finire della cena e rispettando i tempi della serata è riuscito a trascinare questa volta con una bella selezione di musica dance tutti i presenti che si sono letteralmente scatenati fino a tarda notte.

Cettina Caputo e Martha de Laurentiis22

Un duo super sorridente: Cettina Caputo e Martha de Laurentiis

Tra i tanti a divertirsi e a ballare c’erano: Martha de Laurentiis, Gundi La Gioia,Gianni e Carmen Docimo, Peppe e Claudia De Rosa, Emanuela d’Amore, Roberto e Patrizia Bocchini, Donato e Paola Rosa, Giuseppe Borselli e Fernanda Speranza, Luciano e Federica Colantuono, Cristina Signoriello, Gianni e Pina Gagliardi, Gino ed Ornella Pomicino, Claudia Mirra, Gigi Mingione come sempre grandissimo ballerino.

E poi ancora  Piera Ferrari, Fabio Ratti e Marinì Aiello, Antonio e Marcella Capasso, Geppi e Paola Cipriani, Mauro e Giusi Ferrazzano, Cettina Caputo, Veronica Mazza, Renato e Cecilia Franceschelli, Marina Morelli, Massimo e Carla de Goyzueta, Flavia Fumo, Elckjaer Bono, Sergio e Titti Cardaropoli e Maria Rosaria Nessuno che ha proseguito la serata all’Anema e core con un misterioso cavaliere conosciuto durante la festa.

 

 

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore