18052983_809803059168585_248164366_n

Negozio che va
negozio che viene

di Mino Cucciniello

Quest’anno per la primavera – estate 2017 il quadrilatero dello shopping del lusso, che racchiude via dei Mille, piazza dei Martiri, via Carlo Poerio e via Carducci ma anche strade adiacenti, propone per la prossima stagione grosse novità che non riguardano solo la nuova moda che sarà protagonista degli imminenti mesi estivi, ma riguarda soprattutto l’apertura di nuovi negozi che sono andati ad occupare i locali rimasti desolatamente vuoti per l’addio di storici brand cittadini.

18072707_809802679168623_1343244570_n

I cambiamenti incominciano sin dall’inizio di via Filangieri dove al posto di Guardiani da pochi giorni ha aperto K-Way: e proprio difronte invece è in prossima apertura Fracomina.

Poi sempre nella stessa strada negli ex locali di Fendi (anche le grandi firme vanno via), tra poco inaugurerà Elisabetta Franchi, mentre in via dei Mille negli spazi di palazzo Spinelli dove per breve tempo c’era stato Burberry, il marchio Deliberti aprirà a breve un ulteriore nuovo punto vendita che si andrà ad aggiungere ai suoi altri già molto numerosi tra questa strada e via Carducci.

18052983_809803059168585_248164366_n

18073626_809803262501898_743834536_n

Invece i locali occupati sino a qualche mese fa da Coppola ed Annali verranno utilizzati da Etienne, mentre Patrizia Pepe si ingrandirà unendo il suo negozio al locale di Carannante, storica orologeria, che purtroppo dopo decenni e decenni di attività, ha chiuso i suoi battenti.

Anche l’Emporio Armani ha ridotto i suoi spazi di piazza dei Martiri lasciando i locali che tanti anni fa ospitarono Richard e Ginori.

18073162_809802542501970_1572231268_n

Anche nelle vie adiacenti si registrano grosse novità non tutte piacevoli come è stato per la chiusura di Merisol, l’elegante boutique di Maria Di Pace, che ha chiuso dopo essere stata per circa vent’anni il punto di riferimento di tutte le signore bene di Napoli. In compenso in via Calabritto, Maurizio Marinella ha inaugurato un nuovo punto vendita dove si possono acquistare jeans con il suo marchio, invece Mariano Rubinacci, nei locali che ospitarono prima Tramontano ed ultimamente Patrizia Pane, ha aperto un temporary outlet.

da sx Mariella Ceriani, io , Maurizio Aiello e Marisa Reichlin

Mariella Ceriani, Mino , Maurizio Aiello e Marisa Reichlin

Fernanda Speranza e Peppe Borsel

Fernanda Speranza e Peppe Borsel

In questo tourbillon di aperture e chiusure di negozi, naviga in acque tranquille il negozio DEV dove ieri pomeriggio Glamour ed Hogan hanno organizzato un cocktail party con drinks & music & photo set in occasione della presentazione del short movie di Giovanni Gastel interpretato da Rocio Munoz Morales.

Alla serata, organizzata magnificamente da Roberta Costa Buccino Grimaldi, sono intervenuti tantissimi amici tra i quali ho incontrato: Pina Gagliardi, Simona Gambardella, Antonio Emilio Krogh, Maria Di Pace, Mitzi Di Salvo, Marisa Reichlin, Piero Renna, Anna Paola Merone, Luigi Lavorgna, Federica de Gregorio Cattaneo, Maria Consiglio Visco Marigliano, Carmine Arnone.

Filli Chianese

Filli Chianese

 

Ed ancora: Cristina Cennamo, Giuliano Buccino Grimaldi, Maurizio Aiello, Giorgio e Mariella Ceriani,Filli Chianese, Sveva De Bernardo, Fabio Ummarino, Elena Aceto di Capriglia, Mariano Bruno, Cristina Donadio, Grazia Leonetti, Riccarda Rodinò di Miglione, Carlo Palmieri, Guido e Ciquita Gentile, Andrea ed Anna Rea, Alberto Saggiomo e Gilda Varricchi.

Purtroppo la temperatura atmosferica molto rigida, sebbene insolita per questo periodo, non ha permesso che i tanti ospiti si potessero intrattenere tra lo spazio antistante il negozio ed i piedi dell’imponente scalinata che unisce le rampe Brancaccio a via dei Mille, pertanto il cocktail si è svolto tutto all’interno del grande negozio, che ospitò sino ad una quindicina di anni fa la prestigiosa Maison Suisse e prima ancora Upim.

Guido Gentile e Cristina Donadio

Guido Gentile e Cristina Donadio

Luigi Lavorgna ed Anna Paola Merone

Luigi Lavorgna ed Anna Paola Merone

Mitzi Di Salvo e Sveva De Bernardo

Mitzi Di Salvo e Sveva De Bernardo

E così tra un photo set, una tartina e tante bollicine in un allegra folla ho incontrato: Paola Abbamonte, Cristina Sgobbo, Patrizia Docimo, Francesca Lentini, Laura Caico, Fiorella Cannavale, Alfredo Barone Lumaga, Claudia Consiglio, Giuliana Cozzi, Laura Cocozza,Fernanda Speeranza e Peppe Borselli,  Lorenzo De Caro, Silvia Manfredonia, Lia Pellegrino, Gabriella Fabbrocini,  Roberto ed Alessandra Salsa, Lilly Albano, Niccolò Rinaldi, Francesca Coccoli, Lello Foglia Manzillo, Renato Tesauro, Rosalinda Improta, Sergio Sangiovanni, Alfonso Russo e Maria Rosaria Nessuno la più fotografata della serata.

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore