3531951_2120_my_fair_lady

La prima volta del musical

di Mino Cucciniello

E’ da sempre tradizione dei più importanti teatri d’opera programmare, nei giorni del carnevale, spettacoli allegri che si adattano al periodo di festa. A questa antica consuetudine spesso si è attenuto il Teatro San Carlo, lo fece nel lontano 1963 quando il 15 febbraio, alla presenza dell’allora Presidente della Repubblica Antonio Segni, fece alzare il suo sipario rosso per Orfeo all’inferno, una deliziosa operetta di J. Offenbach, ed ancora sempre nello stesso periodo dell’anno si ricordano le varie messe in scena della Vedova Allegra, nonché  gli sfarzosi allestimenti dello Ballo Excelsior o del Pipistrello di Strauss

 my-fair-lady-270Quest’anno, invece , il nostro Lirico attenendosi alla consuetudine del  periodo carnevalesco, ha presentato per la prima volta sulle sue scene il musical My Fair Lady di G. B. Show con le musiche di F. Loewe. Ovviamente  questo titolo in cartellone ha richiamato tantissimo pubblico ad iniziare dalla prima serata alla quale ha partecipato la folla delle grandi occasioni.

Tra i primi ad arrivare in teatro il prefetto di Napoli Sua Eccellenza dottoressa Carmela Pagano, il Sindaco onorevole Luigi De Magistris accompagnato dalla moglie Maria Teresa, il presidente del porto Pietro Spirito, Antonio ed Annamaria Bassolino, Luciano e Silvana Schifone, Mariano Bruno, Paolo Trapanese, Enzo e Caterina Lanzotti.

Elvi Panico e Gabriella Amitrano

Elvi Panico e Gabriella Amitrano

Ed ancora Claudio e Teresa Lamberti, Lucio Mirra e Marilù D’Auria, Gabriella Fabbrocini, Alessandro Cecchi Paone, Angioletta de Goyzueta, Giuseppe Picone, Marta Catuogno, Sasà Castiello, Francesco e Patrizia Curcio, Emilia Acquaviva Coppola, Maurizio ed Ada Maddaloni, Vito e Stefania Grassi, Cristina Cennamo, Alessio Visone, Marco Moraci.

My Fair Lady per il pubblico napoletano non è proprio una novità, perchè oltre alla celebre versione cinematografica del 1964 che aveva come protagonisti nei ruoli principali Audrey Hepburn, Rex Harrison ed Wilfrid Hyde White, ci sono state varie versioni teatrali.

Giorgio Nocerino e Generoso di Meo

Giorgio Nocerino e Generoso di Meo

L’ultima vista a Napoli è stata quella di cinque anni fa all’Augusteo ed aveva come protagonisti Luca Ward e Vittoria Belvedere, ancor prima  agli inizi degli anni novanta c’era stata un edizione al teatro Bellini con Sandro Massimini ed Annalisa Cucchiara, ma certamente  tra tutte le varie rappresentazioni del musical, attualmente in scena al San Carlo, quella che si ricorda di più è stata quella con Gianrico Tedeschi, Delia Scala e Mario Carotenuto.

Carla Travierso 22

Il pubblico napoletano ebbe la fortuna di poter vedere questa deliziosa commedia musicale grazie all’indimenticabie commendatore Giuseppe Scarano, che riaprendo il “suo” Politeama il 18 marzo del 1964, nell’allestire una pur breve stagione teatrale, volle a tutti i costi inserire questo spettacolo, che riscosse un successo strepitoso grazie anche a Suso Cecchi D’Amico che curò la versione italiana mentre Fedele D’Amico si era occupato per le canzoni.

Paola Genevois e Carmen Villani

Paola Genevois e Carmen Villani

In una sala strapiena tra i tanti amici sono riuscito a vedere: Maria Di Pace, Carmen Villani, Paola Genevois, Enrico Tellini,  Anna Ummarino, Gino e Marisa Masolini, Patrizia Bacci, Diego ed Amelia Pacelli, Massimo e Paola Tucci, Cinzia Biraghi, Mario Rusciano,  Elvi e Livia Panico, Giorgio Nocerino, Gabriella Amitrano, Fabrizia Lonardi, Salvinio Sorrentino, Paola Carbone, Marco Fedeli,  Mariolina Farina, Riccardo e Francesca Verde, Bianca Bonaduce,  Paolo Bowinkel, Anna Manna, Carmen Cacace, Valerio e Marosella Caprara ed ancora nell’ unico intervallo dello spettacolo nel foyer ho incontrato Fiorella Cannavale di Lauro, Nucci Giustino, Carolina Sallustio,  Francesco ed Isabella Santoni, Dora Cirielli, Barbara Lambrecht, Alberto ed Enrica Sifola, Raffaella Monetti, Generoso Di Meo, Gigi e Giovanna Grilli, Rosanna e Ludovica Gasperini, Aldo Carnevale ed Annamaria Braschi, Bruno Piantedosi e Maria Rosaria Nessuno in bianco e nero.

Valerio CapraraIn concomitanza allo spettacolo, che resterà in cartellone sino al 14 p.v., è stato organizzato un Gran Ballo di Carnevale che si svolgerà la sera del 13 febbario, ultimo giorno di carnevale, nel foyer storico. Ad organizzarlo tre splendide signore napoletane, che tanto hanno a cuore le sorti del teatro più bello del mondo, e sono: Francesca Frendo, Carla Travierso e Veronica Maya, che già a settembre scorso si fecero promotrici di un’ altro grande evento il cui tema era ispirato a Cenerentola. Il successo della serata fu enorme anche grazie ad una partecipazione massiccia di vip e notabili di Napoli e non solo.

27994558_968547209960835_146234371_n

Lo scopo delle serate è quello , oltre all’aspetto conviviale, di recuperare fondi affinchè il San Carlo possa ricavarne benefici. A settembre il nobile fine fu quello di comprare un tappeto harlequin indispensabile per i ballerini, quello di stasera invece è quello di poter provvedere a comprare le nuove sedi per i palchi di terza, quarta e quinta fila.

Anche questa volta ad animare la serata sarà la band di Raoul & Swing Orchestra che sicuramente aprirà la serata con il celebre motivo Vorrei Ballar Ancor e certamente mentre si abbasseranno le luci dei candelabri la sala si riempirà di tante coppie che volteggeranno sulle note del romantico valzer

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore