Ottavia Fusco e Claudia Cardinale

Claudia & Ottavia, la strana coppia

di Mino Cucciniello -

Nonostante la stagione teatrale in corso volge a conclusione, al Teatro Augusteo continuano ancora ad alternarsi spettacoli di grande successo, come lo è stato quando il sipario rosso della sala di via Toledo si è aperto su uno dei titoli più attesi del cartellone 2017/18: La Strana coppia. Protagoniste della brillante piece teatrale sono Ottavia Fusco e Claudia Cardinale , che ritorna a Napoli dove ha vissuto tanti momenti importanti sia della sua vita privata sia di quella professionale.

 strana coppia-222Il legame tra la celebre attrice di origini tunisine e la nostra città è pluridecennale , ed iniziò quando iscrisse, nei primi anni sessanta, suo figlio Patrick all’istituto Notre Dame in via Palizzi, poi nell’estate del 1965 venne a girare diretta da Monicelli un episodio del film Le Fate, le cui riprese furono effettuate sul loggiato della Galleria Umberto I lato via Toledo. La Cardinale interpretava il ruolo di Armenia, una zingara che viveva di espedienti, e proprio con il costume di scena nonchè scalza, nelle pause delle riprese scendeva in via Toledo per andare da Caflish, uno storico caffè che purtroppo non c’è più, a sorseggiare un caffè.index

Tra le tante altre volte che la bella attrice è tornata a Napoli si ricorda la sua presenza alla serata conclusiva di una delle edizioni degli Incontri Internazionali del Cinema che si tenevano al San Carlo, sebbene l’anno che presenziò la diva, per uno sciopero improvviso del personale del Massimo napoletano, la manifestazione venne trasferita in extremis al Teatro di Corte di Palazzo Reale, location altrettanta prestigiosa ma molto più piccola.

Claudia Cardinale e Pasquale Squitieri

Claudia Cardinale e Pasquale Squitieri

Tornò poi nel 1973, quando la città viveva una drammatica emergenza per l’epidemia di colera, a girare il film “I Guappi” di Pasquale Squitieri . Sul set di questo film sbocciò il grande amore tra la diva ed il regista napoletano, che le inviò all’hotel Excelsior dove la Cardinale alloggiava, tante e tante di quelle rose rosse da mettere in crisi l’albergo che non aveva diversi vasi a disposizione per sistemarle tutte .

Con Squitieri suo nuovo compagno il rapporto dell’attrice con Napoli si intensificò maggiormente, divenne di casa a Capri, nonché nei ristoranti e nei night cittadini: alla Mela di via dei Mille  intervenne nel gennaio del 1974 dopo l’anteprima del film I Guappi svoltasi al cinema Delle Palme.

Rossella Falck e Monica Vitti

Rossella Falck e Monica Vitti

 

Era sempre nello stesso albergo del lungomare quando ci fu il sisma del 1980 perché impegnata in città a girare il film La Pelle per la regia di Liliana Cavani.

Negli ultimi anni è venuta a Napoli, a ritirare al Blu di Prussia  il premio Fondazione Mannajuolo, ma anche per recitare al Teatro Diana la pirandelliana ” Come tu mi vuoi”.

Claudia Cardinale è nuovamente in città per presentare la commedia di Neil Simon “La strana coppia, resa celebre  dal film del 1968 interpretata da Jack Lemmon e Walter Matthau, ma si ricorda anche un’altra versione teatrale quella del 1987 riuscitissima con Rossella Falck e Monica Vitti vista al Politeama.

Emanuela d'Amore, Luigi e Letizia Metafora

Emanuela d’Amore, Luigi e Letizia Metafora

In una sala non completamente piena ad applaudire la Cardinale, che è stata una delle attrici più brave e più belle dell’epoca d’oro del cinema italiano, alla prima napoletana c’erano tra i tanti: Emanuela D’Amore, Giuliana Gargiulo con sua figlia Eleonora Testa, Laura Caico, Marco e Francesca De Fazio, Annamaria Ferolla, Lucio Mirra e Marilù D’Auria, Luciano e Silvana Schifone, Luigi e Letizia Metafora, Giuseppe Giorgio, Umberto e Clara Caserta, Mauro e Vittoria Giancaspro, Maria Rosaria Nessuno fans della diva sin dai tempi del Gattopardo.

 

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore