37113062_1069978883151000_6348239723965710336_n

I mariti inutili di Januaria

di Mino Cucciniello

 Dopo la presentazione di giugno alla Feltrinelli di Napoli dove ha ottenuto un buon successo sia di critica che di pubblico, e dopo essere stato esposto nella boutique di Giorgio Ricciardi in occasione dei festeggiamenti per l’Indipendence Day, “I mariti inutili” l’ultimo libro di Januaria Piromallo è stato presentato anche al Circolo Nautico Posillipo, che apre sempre più i suoi spazi alla cultura. Solo una settimana fa al club dai colori rosso verdi si è tenuto  il premio letterario “Posillipo, cultura del mare”.

Mino Cucciniello, Januaria Piromallo, Diana Negri e Lorenzo de Caro

Mino Cucciniello, l’autrice Januaria Piromallo, Diana Negri e Lorenzo de Caro

In una elegante atmosfera, ma anche molto goliardica e divertente, presentata da Enzo Semerario presidente del club posillipino, la scrittrice, che appartiene ad una delle più nobili ed aristocratiche famiglie napoletane, ha raccontato agli amici presenti della sua ultima fatica letteraria che questa volta ha condiviso con Roselina Salemi.

Con me a presentare il libro della bella Januaria Piromallo c’erano anche Diana Negri e da Lorenzo de Caro.

Stefania de angelis, Luca Brogelli ed Januaria Piromallo

Stefania de angelis, Luca Brogelli e Januaria Piromallo

Januaria Piromallo, oramai se non erro al suo quinto libro, è anche un affermata giornalista di tendenza nonché grande frequentatrice dei salotti più esclusivi d’Europa ma anche di quelli televisivi, come il Maurizio Costanzo show, che l’hanno resa famosa al grande pubblico, non si è sottratta alle domande, qualcuna anche un po’ impertinente, del pubblico che però al termine ha applaudito ed acquistato le copie del libro che in poco più di un battito di ciglia  sono andate letteralmente a ruba.

37091412_1069980326484189_2718902503834910720_n

 

Comunque per chi non è riuscito a comprarlo al Posillipo lo può fare comodamente da Feltrinelli. Tra i più interessati all’argomento sicuramente si è dimostrato Filippo Parisio, che ha promesso di leggere quando prima il libro per poi magari ridiscuterne , ma non di meno lo sono stati gli altri presenti come Gianluca De Crescenzo, Stefania De Angelis, Gino Masolini, Giulia de Falco, Roberto Pennisi ,Marta Catuogno, Giorgio Nocerino, Antonio Coviello, Cristina Santoro, Luca Brogelli, Laura Caico, Gianni Balzerano, Antonino Fiorito, Luigi Ciaccio, Paolo Semeraro, Bibì Rispoli, Roberto Turrà, Carmine Arnone, Cesare Fabrizio e tanti altri. Tutti però alla fine della serata hanno chiesto a viva voce ad Januaria Piromallo, che si è impegnata a farlo,  che il suo prossimo libro tratti l’argomento circa Le Mogli inutili.

37113062_1069978883151000_6348239723965710336_nIntanto “I mariti inutili” , un classico libro da lettura estiva magari sotto un ombrellone, “viaggia” a gonfie vele in tutte le librerie italiane e sta ottenendo anche ottimi apprezzamenti da parte degli addetti ai lavori come è stata la recensione di Isabella Bossi Fedigrotti sulla pagina della cultura del Corriere della Sera, pertanto per la gioia delle due autrici già si parla di una seconda edizione, d’altronde si sa quanto intriga tutti, per la sua difficoltà, lo scottante argomento sulla vita delle coppie, che maggiormente corrono seri rischi nel periodo estivo quando il tradimento diventa più frequente. Tema ampiamente trattato come nel film “Quando la moglie è in vacanza” con l’indimenticabile Marilyn Monroe.

Alla presentazione al Posillipo, ovviamente non poteva mancare Maria Rosaria Nessuno, la quale ha subito posto il quesito: è tradimento se si va a letto, o si tradisce anche con la mente quando si inizia solo una fitta corrispondenza di messaggini ? A voi l’ardua sentenza.

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore