Alessandra Improta , Aldo Trifuoggi

L’Itaca di Aldo

 di Mino Cucciniello -

Dopo la grande festa di l’anno scorso al Salone Margherita, anche quest’anno Aldo Trifuoggi per il suo compleanno ha  voluto riunire un bel gruppo di amici nello storico Palazzo Como di via Duomo sede del Museo Filangieri. La piacevole serata è iniziata nel grande salone al piano terra dove gli ospiti sono stati accolti dal festeggiato aiutato come già era successo in altre occasioni dai figli Mario e Marco e dalla loro bellissima mamma Diana Negri.

Aldo Trifuoggi

Aldo Trifuoggi

Il Palazzo venne costruito nel 1409 in seguito  sia nel 1454 e sia nel 1490 fu ulteriormente ampliato, poi per l’apertura di via Duomo per non essere demolito venne letteralmente “spostato” nell’attuale area dove oggi lo ammiriamo.

Nel corso dei secoli Palazzo Como , oltre ad essere stato una dimora aristocratica,  ha anche ospitato una fabbrica di birra, il municipio della città ed anche la pretura della sezione Pendino.

Dalla fine dell’ottocento invece ospita il Museo Filangieri, un piccolo museo ma non meno interessante degli altri per le tante opere che sono esposte . La struttura, dopo una lunga chiusura,  da una decina di anni è stata riaperta grazie soprattutto alla famiglia Leonetti di Santojanni e oggi è diretta da Paolo Jorio anche direttore del Museo di San Gennaro.

Mino Cucciniello 2

Mino Cucciniello

Tra i tanti ospiti incantati dalla storia e dalla bellezza del luogo ho incontrato: Carmen Villani, Patrizio Rispo, Maurizio e Livia Japicca, Dario e Bianca De Caro, Patrizia Imperato, Antonio Coviello, Lucio e Daniela Fiorentino, Gigi e Maria Amirante, Pucci e Germana Sera, Fortuna Longobardi, Fabio Pignatelli.

Andrea Ratti, Diana Negri, Tony Petruzzi

Andrea Ratti, Diana Negri, Tony Petruzzi

Nel museo sono esposte opere di Francesco De Mura, Luca Giordano, Andrea Vaccaro, Giovan Battista Caracciolo ed ancora altri che si ammirano nel salone superiore intitolato alla principessa di Satriano Agata di Paternò nel quale si è svolta la cena.

Intorno all’imponente buffet, tra gli altri, ho incontrato: Riccardo Villari, Otto e Rossella Buccafusca, Riccardo e Tullia Imperiali, Massimo Garzilli e Miscenka Solima, Iaia Casiere, Alessandra Improta, Enzo e Filomena Casillo, Gianni e Delfina Russo, Andrea ed Isabella Ratti, Irene Ciardiello, Vanni Fondi, Antonio e Marcella Capasso, Toni e Paola Petruzzi, Cristina Santoro, Chicco Astarita e Rosanna Cimmino, Maria Rosaria Nessuno vestita di bianco forse per evocare la leggenda del” monaciello “che di notte aleggia nelle stanze del palazzo.

Otto e Rossella Buccafusca

Otto e Rossella Buccafusca

Poi dopo la buonissima cena tutti giù per l ‘antica scala a chiocciola di piperno per ritornare nel grande salone di piano terra dove ad attendere questa volta gli ospiti c’era Rosa Esposito & just 4us band che con la sua musica è riuscita subito a coinvolgere molti dei presenti in allegre performance ballerecce  Insomma una gran bella serata ben organizzata e super riuscita ed anche con un fine nobile avendo il festeggiato devoluto tutto il suo regalo all’Associazione Progetto Itaca Napoli.

 

 

 

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore