Francesca Lentini, Antonio Coviello, Fiorella Cannavale, Maria Teresa Ferrari, Elisabetta Garzo, Laura Caico

I Consoli di Napoli

 di Mino Cucciniello

Come da tradizione anche quest’anno si è tenuto il consueto scambio di auguri da parte del Corpo Consolare di Napoli con le autorità civili, militari e politiche della città. Questa volta la festa si è tenuta nel salone delle grida del Palazzo della Borsa di Napoli sede della Camera di Commercio attualmente presieduta da Ciro Fiola.

Luigi de Magistris ed il console del principato di Monaco Mariano Bruno

Luigi de Magistris e Mariano Bruno

 

L’imponente palazzo di piazza Bovio (per i napoletani piazza Borsa) già altre volte ha ospitato questa manifestazione, poi dal 2013 l’annuale ricevimento si è tenuto presso la prestigiosa sede del Circolo Nazionale dell’Unione. Durante questi sette anni piazza Bovio è stata ultimata e sistemata, anche con uno scambio  di monumenti trasferendo la monumentale Fontana del Nettuno a piazza Municipio mentre la grande statua di Vittorio Emanuele che svettava quasi innanzi al Comune è stata portata al posto della fontana.

Mino Cucciniello 2

Mino Cucciniello

Nel nuovo look della piazza l’imponente Palazzo, costruito alla fine dell’800, ha guadagnato innanzi a se un largo marciapiedi che introduce alla scalinata di accesso che per l’occasione sì è presentata ricoperta da un lungo tappeto rosso , con ai lati i carabinieri in alta uniforme, sul quale man mano sono sfilati gli oltre trecento invitati. Ad accoglierli e dare il benvenuto c’erano il Decano Viktor Hamotskyi Console Generale di Ucraina ed il segretario Mariano Bruno Console On. del Principato di Monaco.

Mimmo Tuccillo Paoloe e Roberta Vosa

Mimmo Tuccillo Paolo e Roberta Vosa

Tra i primi a varcare la grande hall del Palazzo della Borsa: Adele Pignata, Peppe Borselli e Fernanda Speranza, Diego Galluccio, Lorenza Licenziati, Lino Ranieri ed Anna Paola Merone, Fiorella Cannavale Di Lauro, Francesca Lentini, Antonio Coviello, Mario e Tina Carignani di Novoli, Carlo Palmieri, Daniela Fossataro, Aldo Carnevale ed Annamaria Braschi, Sergio Sangiovanni, Valeria della Rocca, Rosanna Purchia, Maurizio Vitiello, Umberto De Gregorio, Amedeo Manzo, Alessandro e Roberta Formisano, Mariolina Farina, Stefania Brancaccio

Diego Galluccio e Serena Albano

Diego Galluccio e Serena Albano

Anche quest’anno la parte istituzionale della serata è stata presentata dalla sempre brava ed affascinante Serena Albano.

Dopo l’inno nazionale la presentatrice ha invitato a salire sul palco Mariano Bruno  che dopo aver dato il benvenuto ai tanti presenti ha letto alcuni dati conseguiti nell’anno appena conclusasi. Nel 2019 a Napoli si sono aggiunti ai già 67 esistenti altri 3 nuovi consolati raggiungendo nuovamente un totale di 70 sedi, e sempre tre sono stati i nuovi consoli che hanno sostituito rispettivamente i colleghi uscenti degli Stati Uniti d’America, Spagna e Venezuela.

Patrizia Docimo e Federica de Gregorio Cattaneo

Patrizia Docimo e Federica de Gregorio Cattaneo

Dopo il Segretario, la parola è passata al Console decano e poi ancora al vice prefetto vicario della città partenopea Luca Rotondi ed infine a Luigi De Magistris sindaco di Napoli. Al termine dei discorsi ufficiali è stata consegnata una targa ricordo ad Umberto Zoccoli capo del Cerimoniale del Comune di Napoli.

Intorno al piccolo palco ad ascoltare attentamente i discorsi delle autorità  oltre ad Alessandro Giuliano questore di Napoli all’assessore Alessandra Clemente ed a Elisabetta Garzo presidente del Tribunale di Napoli, tanti consoli tra i quali ho riconosciuto: Renato Di Gianni, Francesca Giglio, Antonio Maione, Francesco Gaia Trinchera, Maria Luisa Cusati, Mario Mattioli, Francesco Cossu, Elio Pacifico, Fiorella Breglia, Giuseppe Ricciulli, Alberto Carotenuto, Mary Avery, Perfrancesco Valentini, Gianfranco Eminente, Gennaro Famiglietti, Mino Capasso, Maurizio Di Stefano con la moglie Carmen.

Valeria Della Rocca e Fernanda Speranza

Valeria Della Rocca e Fernanda Speranza

Fabrizio e Gabriella Pallotta

Poi la serata è proseguito con una luculliana cena organizzata dal catering Alba. Intorno ai due lunghi buffet sistemati ai lati del grande salone tra i tanti ho incontrato: Federica de Gregorio Cattaneo, Giuliano e Roberta Buccino Grimaldi, Gianantonio ed Emma Garzilli, Orazio e Sveva De Bernardo, Mimmo Tuccillo e Rosita Puca, Maurizia Moriello, Francesco ed Antonella Tuccillo, Paolo e Roberta Vosa, Roberto e Patrizia Bocchini, Gianni e Carmen Docimo.

Ed ancora Cristina Santoro,Gigi Mingione, Maria Teresa Ferrari, Ugi e Roberta Cilento.  Ad allietare la serata la violinista Simona Sorrentino , anche lei ormai una presenza fissa all’annuale ricevimento del Corpo Consolare, che con la sua musica ha contribuito alla riuscita del ricevimento dove tra gli altri ho anche incontrato : Vanni Fondi, Cristina Cennamo, Lorenzo Crea, Laura Caico, Enzo Agliardi, Maridi Vicedomini, Norberto ed Alessandra Salza, Carmine Arnone e Maria Rosaria Nessuno che per l’occasione ha indossato un vestito simile a quello di Anna Glavari la protagonista della Vedova Allegra quando si reca al famoso ballo all’ ambasciata.

 

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore