Contratt-di-sviluppo

I contratti di sviluppo
che riguardano la Campania

di Alberto Toro

Renzi ha comunicato ventiquattro contratti di sviluppo, per 1,4 miliardi di euro di investimenti (di cui 700 milioni di investimento pubblico) e 25 mila posti di lavoro tra creati o salvaguardati: l’80 per cento  al Sud.

Una piccola boccata d’ossigeno per il fragile tessuto imprenditoriale del Mezzogiorno. Che riflesso si avrà in Campania, dove verranno applicati i contratti di sviluppo, che è bene ricordare hanno la funzione di favorire nei settori industriale, agro-alimentare e turistico la realizzazione di programmi complessi di investimento, la riqualificazione settoriale, lo sviluppo di filiere e/o di poli di specializzazione e il riposizionamento competitivo dei tradizionali settori di specializzazione. Analizziamo nello specifico quali sono i contratti di sviluppo che riguardano la Campania.

 

517

Mbda Italia

Il programma di investimenti prevede la progettazione e la produzione di sensori avionici per il monitoraggio e la protezione del territorio applicati a piattaforme aeronavigabili e di sistemi da installare su apparecchi volanti telecomandati, da impiegare nelle attività di controllo del territorio e per la gestione delle emergenze.

Localizzazione Provincia di Napoli: parte nel territorio del comune di Bacoli (area Finmeccanica) e parte nel comune di Giugliano.

Investimenti  38,4 milioni di euro, di cui circa 15 milioni di euro in ricerca industriale e sviluppo sperimentale

Agevolazioni 12,3 milioni di euro, di cui 12,3 mln di euro a fondo perduto

Occupazione (salvaguardia + nuova occupazione)  1.361 addetti

pp

untitledPrysmian Powelink

Il programma di investimenti prevede il miglioramento dell’efficienza della filiera produttiva dei cavi sottomarini, tramite l’utilizzo di nuove tecnologie e impianti innovativi.

Localizzazione Tre stabilimenti – Arco Felice (Na), Battipaglia (Sa), Pignataro Maggiore (Ce)

Investimenti  48,4 milioni di euro

Agevolazioni 32 milioni di euro, di cui 13 milioni di euro a fondo perduto e 19 milioni di euro in finanziamento agevolato

Occupazione (salvaguardia + nuova occupazione) 1.857 addetti

poster_cooking2_f2

w1Whirlpool Europe  

Il programma di investimenti prevede l’incremento della capacità produttiva dello stabilimento, conla produzione di una nuova tipologia di prodotto di media/alta gamma, innovativa sia dalprofilo tecnologico sia in termini di prestazioni e funzioni offerte al consumatore finale (lavabiancheria con elevata capacità di carico, efficienza di lavaggio e minori consumi idrici edenergetici).

Localizzazione  Napoli

Investimenti  31 milioni di euro, di cui 10 milioni di euro in Ricerca e Sviluppo

Agevolazioni 10 milioni di euro a fondo perduto

Occupazione (salvaguardia + nuova occupazione)  588 addetti

102501_logoa32bSEDA_100_0Seda Italy

Il programma di investimenti è finalizzato all’incremento della produzione (imballaggi) con nuovi prodotti tecnologicamente più avanzati, all’aumento del livello di servizio alla clientela, con una particolare attenzione alle esigenze di natura logistica e distributiva, al miglioramento del processo distributivo e alla razionalizzazione dei costi fissi operativi.

Localizzazione  4 stabilimenti localizzati nei Comuni di Arzano (Na), Frattamaggiore (Na) e Napoli

Investimenti   48 milioni di circa

Agevolazioni   26 milioni di euro, di cui 14 milioni di euro a fondo perduto e 12 milioni di euro infinanziamento agevolato

Occupazione (salvaguardia + nuova occupazione)    1.184 addetti

ferrarelle_post

 

ferrarelle

Ferrarelle

Il programma di investimenti prevede l’incremento della capacità produttiva ed è altresì finalizzato al contenimento dei consumi (energia, materie prime e logistica), con una forte caratterizzazione eco-compatibile (riutilizzo di scarti in plastica, riduzione dei consumi di materiali plastici e di energia) e alla realizzazione di un impianto di trigenerazione.

Localizzazione  Riardo (Ce)

Investimenti  34 milioni di circa

Agevolazioni 25 milioni di circa, di cui 9 milioni di euro a fondo perduto e 16 milioni di circa in finanziamento agevolato

Occupazione (salvaguardia + nuova occupazione)  398 addetti

pulsante_telecom

Telecom

Il programma di investimenti prevede la realizzazione di una infrastruttura in fibra ottica nelle regioni Campania, Sicilia, Calabria e Puglia. Obiettivo principale è l’evoluzione dell’infrastruttura di comunicazione nazionale, fissa e mobile, per incentivare e rendere efficace la fruizione di servizi avanzati e integrati di Tlc e Itc, erogabili attraverso reti di tipo ultrabroadband.

Localizzazione Campania, Sicilia, Calabria e Puglia

Investimenti 71 milioni di circa

Agevolazioni 22 milioni di circa, di cui 7 milioni di circa a fondo perduto

Occupazione (salvaguardia + nuova occupazione) Mantenimento degli attuali livelli occupazionali

logo_regina_ La Regina – San Marzano

 Il programma di investimento prevede l’ampliamento della capacità produttiva nel settore della trasformazione del pomodoro; mediante l’introduzione di prodotti aggiuntivi e/o innovativi.

Localizzazione 3 stabilimenti in provincia di Salerno e 1 in provincia di Napoli

Investimenti 21,6 milioni di circa

Agevolazioni 10 milioni di circa a fondo perduto

Occupazione (salvaguardia + nuova occupazione)  245 addetti

caf 2222Kimbo

Il programma di investimenti prevede l’ampliamento della capacità produttiva sia del sito industriale che della struttura logistica sita nell’interporto di Nola, attraverso il perfezionamento di un processo di tostatura e degassamento del prodotto e l’introduzione di un nuovo sistema di packaging biodegradabile e compostabile.

Localizzazione Melito (Na)

Investimenti  28,5 milioni di euro, di cui 2 milioni in Ricerca e Sviluppo

Agevolazioni 9 milioni di circa a fondo perduto

Occupazione (salvaguardia + nuova occupazione) 197 addetti

imagesCAGJD5S9

Benincasa

Il programma di investimenti prevede l’ampliamento della capacità produttiva nel settore della trasformazione del pomodoro, attraverso l’introduzione di prodotti aggiuntivi e/o innovativi.

Localizzazione 3 stabilimenti in provincia di Salerno e uno a Lacedonia (Av)

Investimenti 20 milioni di euro

Agevolazioni 14 milioni di euro, di cui 9 milioni di euro a fondo perduto e 5 milioni di circa in finanziamento agevolato

Occupazione (salvaguardia + nuova occupazione) 98 addetti

 

logo

Diomira

Il programma di investimenti prevede il potenziamento dell’offerta ricettiva nel bacino compreso tra Napoli ed i Comuni denominati comunemente “vesuviani”, mediante la riqualificazione delle strutture turistiche anche attraverso l’introduzione di servizi aggiuntivi.

Localizzazione 2 strutture a Napoli, 1 a Pompei (Na) e 1 a Torre del Greco (Na)

Investimenti 36,7 milioni di circa

Agevolazioni 28 milioni di circa, di cui 15 milioni di circa a fondo perduto e 13 milioni di euro in finanziamento agevolato

Occupazione (salvaguardia + nuova occupazione)  703 addetti

azienda_decologo

Multicedi

 Il programma di investimenti prevede il potenziamento dell’offerta distributiva, mediante l’ampliamento delle piattaforme e l’apertura di nuovi punti vendita commerciali (supermercati marchio Decò).

Localizzazione Province di Caserta e Napoli

Investimenti 39 milioni di circa

Agevolazioni 12 milioni di circa in contributo a fondo perduto

Occupazione (salvaguardia + nuova occupazione) 764 addetti

 

 

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore