Hermitage Hotel & Resort

La top five di Ferragosto

di Paolo Ariete

Ferragosto vuol dire vacanza. Anche se molti quest’anno hanno rinunciato. Ma nel turismo da sempre è una data segnata i rosso, che vuol dire altissima stagione. Ma dove è il top dei top, dove mediamente gli alberghi sono più cari?

ssM8pVqxf1

Grand Hotel Quisisana, Capri

Secondo l’Osservatorio Trivago, dal 14 al 17 agosto la meta più costosa è Forte dei Marmi. Il Forte da sempre è meta di vip e personaggio famosi. SI trova la famiglia Moratti, Galliani, Preziosi, ospiti del Bagno Roma di Levante tanto per nominare alcuni big del calcio italiano. Ma la Verislia è tutto un riofiorire di volti noti da Patty Pravo, l’ex ragazza del Piper, che cena spesso al Bistrot di Forte dei Marmi, uno dei più noti ristoranti del litorale, per assaggiare le specialità gastronomiche in salsa versiliese o Marina Ripa di Meana che, invece, preferisce L’Enoteca di Michele Marcucci sullo sfondo del centro storico di Pietrasanta locale che ha fra i frequentatori più assidui anche il geniale Fernando Botero che trovate tutti i pomeriggi al bagno Rosina con il suo splendido clan fatto da figli e nipoti.

Forte dei Marmi

Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi nel weekend si raggiungono in media i 453 euro a notte per una camera doppia e la notte tra il 15 e 16 agosto raggiunge addirittura i 592 euro. Seguono Capri, che nella stessa notte registra una media di 468 euro e Positano (301 euro). Una meta meno battuta dai volti famosi italiani che però registra un prezzo medio decisamente alto è Lido di Jesolo con 377 euro a notte, ben 131 per cento in più rispetto ai listini medi del mese che si aggirano sui 163 euro a notte.

Belmond Hotel Splendido

Belmond Hotel Splendido, Portofino

Quasi fuori concorso Portofino che regala prezzi astronomici ed altri più abbordabili. Prezzi alti significano che la località (quest’anno visitata di nuovo da Abrahamovic) è sempre gettonata dal Gotha dello star system e dei più ricchi del pianeta. A Portofino  i prezzi per una doppia sotto ferragosto oscillano da un massimo di 2500 euro fino a 230 euro a notte, un’oscillazione enorme…

Le Sirenuse, Positano

Le Sirenuse, Positano

Ma, nel contempo, ci sono anche destinazioni al di sotto dei 100 euro. Sono diverse infatti le città di mare al di sotto dei 100 euro a persona a notte, come Varazze in Liguria dove il prezzo medio nel weekend dal 14 al 17 agosto è di 64 euro a persona a notte, Vasto in Abruzzo (66 euro), Alghero (66 euro), Paestum (67 euro), Caorle (67 euro), Bellaria-Igea Marina o Polignano a Mare entrambe a 70 euro.

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore