matteo-renzi-e-tiziano-renzi-712899

Se telefonando…

di Enrico Mentana

Renzi può essere un criminale o un grande leader, o tutte le cose che stanno tra i due estremi. Ma certo non lo sapremo dall’intercettazione col babbo, che invece muove gli ultras più di una finale Mundial.

Enrico Mentana

Enrico Mentana

Invidio tutti quelli che sono pieni di certezze su quella telefonata. “Ha recitato! Sapeva bene che il padre era intercettato! Si era alla vigilia dell’interrogatorio, ha voluto mettere a verbale che lui non c’entra!“.

Ho una certa esperienza, sono passato attraverso i verbali di Tangentopoli e quelli successivi. Non metto la mano sul fuoco per nessuno, ma se si usa il cervello invece del tifo qualcosa si può dire. Intanto chi ha diffuso il testo della conversazione, il Fatto Quotidiano, non l’ha certo presa per una sceneggiata, e tutto si può dire a Travaglio e Lillo meno che siano inesperti in fatto di documenti d’indagine.

as

Matteo Renzi

E infatti, in quanto a sostanza, non è che Renzi senior ne esca bene, se perfino il figlio dubita fortemente della sua versione. Per non dire di quei riferimenti a Lotti e alla mamma.

Il colloquio avviene alla vigilia dell’interrogatorio di Tiziano Renzi, circostanza aggravante per i teorici della sceneggiata, ma va ricordato che l’ipotesi di reato che accompagna l’invito a comparire, traffico di influenze, non ammette la possibilità di intercettazioni (articolo 266 del codice di procedura penale).

index

Matteo e Tiziano Renzi

E infatti i magistrati di Roma non avevano chiesto di effettuarle. A quanto pare quegli ascolti furono richiesti da Napoli, che pure non aveva più giurisdizione su quella parte dell’inchiesta. La loro diffusione ha ulteriormente esacerbato i rapporti tra le due procure, dopo i pasticci che hanno portato alla revoca dei compiti di polizia giudiziaria al Noe.

È vero che Napoli è la capitale della sceneggiata, ma fino a immaginare un’intercettazione voluta da Woodcock a dispetto di Ielo e poi ottenuta dal Fatto che l’ha pubblicata solo per far fare bella figura a Renzi ci vogliono una fantasia e un’inventiva fenomenali. Ma sappiamo che di fenomeni sono pieni i tavolini del bar social…

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore