28661454_1219600508170293_7211545314586149960_n

Salvini, Di Maio e il bluff

 di Emiddio Novi -

Salvini deve chiudere in un angolo i Cinquestelle. Lo può, lo deve fare. I grillini sono un partito finto sovranista, finto populista, finto eversivo. È un prodotto del mondialismo arancione. Come Occupy Wall Street, Podemos, Tsipras e altri movimenti simil populisti. È un mix di militanza sinistra, di parole d’ordine della destra populista e di una flessibilità inciucista e truffaldina.

images 2

Matteo Salvini

Il greco Tsipras un’ora dopo la marea di consensi ottenuta contro l’Europa tradì gli elettori per accordarsi con la Merkel e la troika usuraia. Occupy dopo qualche mese rientrò nei ranghi dei guardaspalle della turbofinanza. Podemos, dopo aver candidato generali neogolpisti, si è attendato su posizioni grillinesche: contro e a favore dell’Europa, dell’euro, del sovranismo.

Emmanuel Macron e Angela Merkel

Emmanuel Macron e Angela Merkel

La Lega deve soltanto assistere al consumarsi del radicalismo verbale dei Cinquestelle. I protettori e ispiratori dei grillini vogliono salvarli imponendo agli sconfitti del Pd una sorta di servaggio rassegnato.

Ma nei democratici l’area che difende l’autonomia del partito contro la subalternità ai Cinquestelle e ancora maggioritaria.

M5S ha sempre sostenuto che i voti degli altri partito gli facevano schifo, ma che poteva far loro il grande onore di accettarli se non gli fosse stato chiesto nulla in cambio. Fino ad ora ha rimediato solo pernacchie e interlocuzioni sprezzanti. I suoi elettori si erano convinti che le elezioni erano solo una formalità e che i grillini avrebbero comunque governato.

Di-Maio 2

Luigi Di Maio

Di Maio continua con il 32% dei voti a ritenere che nel suo caso i voti non si contano. Sono formalità dell’antico regime. La Lega deve di tanto in tanto andare alla verifica delle vere finalità programmatiche dei Cinquestelle. Per esempio sfidarli sul rapporto con Bruxelles e sull’autonomia di spesa dell’Italia. Vedrete che i grillini al momento dello scontro si tireranno indietro.

trump-youre-fired-keFG-U43350325590665KPC-1224x916@Corriere-Web-Sezioni-593x443

Donald Trump

Questa fase storica ci ha rafforzato come Paese. La guerra commerciale scatena da Trump colpirà in Europa soprattutto la Germania e colpirà al cuore l’industria automobilistica tedesca.

Se continua così la Germania fra qualche mese emetterà dei miagolii come un gattino.

Le intimidazioni gutturali della Merkel saranno un ricordo. Macron una volta privato del sostegno tedesco sarà un patetico e velleitario nostalgico del gollismo.

1513693264624.jpg--

E soprattutto la Lega dovrà chiarire che il reddito di cittadinanza grillino sarà corrisposto anche agli immigrati, come prevede il disegno di legge dei Cinquestelle.

Le condizioni di miseria, non di povertà, del 20% degli italiani vanno però affrontate e il centrodestra potrebbe ricordare le misure dei governi Berlusconi che portarono a una moratoria dei debiti con le banche, alla cassa integrazione straordinaria senza limiti di tempo concessa ai licenziati, anche agli impiegati degli studi professionali, ai dipendenti artigiani, e ai lavoratori del piccolo commercio.

3Emiddio Novi

Emiddio Novi

Misure cancellate dalle politiche sociali dei governi del Pd. Non è possibile vivere in un Paese in cui il giorno che gli è nato un figlio un operaio licenziato si toglie la vita. Perché nel silenzio generale in Italia avviene anche questo, caro Salvini.

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore