untitled

Papa superstar
Quattro film su Bergoglio

di Roberto Sarugia

Papa superstar. Si  è scatenata la Bergogliomania: film, fiction è tutto un susseguirsi di pellicole su Papa Francesco. “La rivoluzione dell’uguaglianza”, “Chiamatemi Francesco”, “La lista Bergoglio” e “Storia di un prete”.

slide_346499_3648583_free

Mario Bergoglio adolescente

Maria Elena, Regina Sivori, Alberto, Jorge Mario, Oscar, Marta e suo marito Enrique sotto   Mario, Maria de Bergoglio e Juan

La foto della famiglia Bergoglio

Da un paio di mesi abbandonati è nelle sale cinematografiche italiane “Francesco da Buenos Aires, la rivoluzione dell’uguaglianza”. “ E’ Distribuito in 330 copie, una quantità di copie superiore a quelle inviate nelle sale per  La grande bellezza”, ha sottolineato Niccolò Borrelli direttore generale del settore cinema del Mibact, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il dicastero del Governo Italiano preposto alla tutela della cultura è dello spettacolo.

Papa-Francesco_film-k0MB-U430101923819285kiH-593x443@Corriere-Web-Roma

La locandina De “La rivoluzione dell’eguaglianza”

Un film importante nato da una coproduzione italo argentina, girato da Miguel Rodriguez Arias e Fulvio Iannucci, il documentario narra la vita di Bergoglio dall’infanzia all’età adulta, da quando era arcivescovo a Buenos Aires fino all’elezione al Soglio Pontificio, toccando i punti nevralgici e più complessi della sua vicenda umana, religiosa e civile, in particolare le tante persone che ha salvato durante la dittatura argentina.

Un'immagine del 1966 del seminarista Jorge Mario Bergoglio a El Salvador School, dove studiava letteratura e psicologia

Bergoglio seminarista, 1966

Secondo Luciano Sovena, presidente della film commission della Basilicata,per anni presidente ed amministratore delegato dell’Istituto Luce “Questo film è un vero miracolo, narra la vita di un uomo dall’ineguagliabile capacità di stare sempre al fianco del popolo, di un cristiano al servizio dei poveri e dei più deboli, che ha fatto della lotta alla discriminazione la sua missione umana” . Una proiezione riservata in anteprima nella sala del Mibact a Santa Croce in Gerusalemme c’è stata per Julian Domimguez presidente della Camera dei Deputati Argentina e per Guillermo Moreno, il responsabile commerciale dell’ ambascia argentina. A vedere in anteprima la pellicola c’era anche don Dario Viganò , direttore del Centro Televisivo Vaticano.

Bergoglio con il presidente dell'Argentina Kirchner,

Bergoglio con il presidente dell’Argentina Kirchner,

Al lavoro per il film sul Papa si è messa Claudia Mori che ha terminato in questi giorni le riprese della fiction su San Francesco che andrà in onda su RaiUno nel prossimo inverno (con il giovane attore polacco Mateusz Kosciukiewicz nei panni del poverello di Assisi, Sara Serraiocco in quelli di Chiara, Vinicio Marchioni in quelli di Elia e Rutger Hauer nel ruolo del padre di Francesco).

Bergoglio, chiesa di San Cayetano a Buenos Aires

Bergoglio, chiesa di San Cayetano a Buenos Aires

Claudia Mori è alla ricerca del personaggio che interpreterà Papa Francesco. La produttrice, come è noto, ha da tempo acquistato i diritti del libro di Nello Scavo “La Lista di Bergoglio”, il libro che racconta i salvataggi di preti e laici da parte di Jorge Mario Bergoglio negli anni dei desaparecidos, per produrre un film per il cinema e una fiction per la tv. Il criterio di ricerca è preciso: attori che non abbiano una somiglianza quasi da ”imitatori” ma che invece siano credibili e rispettosi nel rappresentare il ruolo di Papa Francesco. A scrivere la sceneggiatura è Umberto Contarello, autore con Paolo Sorrentino delle sceneggiature di “This Must Be The Place” e “La Grande Bellezza”, premio Oscar come miglior film straniero.

 Bergoglio, con sua sorella Eliza 9 (a destra)

Bergoglio, con sua sorella Eliza 9 (a destra)

A metà ottobre in Argentina si comincerà a girare poi “Chiamatemi Francesco”, che oltre alla versione cinematografica, diventerà pure un film a puntate per la televisione, di Daniele Luchetti, (“Il portaborse” (1991) e “Anni Felici” (2013).  “Ho parlato con Rodrigo De La Serna, l’ attore che ne “I Diari della Motocicletta” interpretava l’amico di Che Guevara”. L’opera si intitolerà che oltre alla versione cinematografica, diventerà pure un film a puntate per la televisione.

 Bergoglio, nel 2008 sulla metro di Buenos Aires

Bergoglio, nel 2008 sulla metro di Buenos Aires

Poi c’è ancora un altro progetto intitolato “Storia di un prete”, tratto dal libro “Il Papa della gente” della vaticanista Evangelina Himitian e prodotto dalla De Angelis Group. “”Nel cast ci saranno anche dei volti italiani – ha rivelato il produttore al settimanale Credere – li stiamo definendo, ma molto probabilmente la nonna di Francesco, a cui lui è molto legato, avrà il volto di Stefania Sandrelli“.

Agosto 2009

 

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore