2015_02_28_jobs_act

La bufala Jobs act

di Eduardo Palumbo

Il castello del Jobs act si sfalda come quello di un bambino sul bagnasciuga. E non serve neanche un’onda a buttare giù tutto. Basta ristabilire la verità. Per giorni i cantori del Jobs Act, con quel sorriso irridente, studiato che va sempre accompagnato da un bel po’ di arroganza, sono andati in televisione a sciorinare i loro dati miracolosi, col fare tronfio di chi rappresenta la ragione contro l’ignoranza. Tutti superficiali o tutti in malafede? Chissà, ma poco importa

2015_02_28_jobs_act

Il direttore dell’Unità De Angelis, uno impossessato dal renzismo e Debora Serracchiani, vicesegretaria-governatrice del Pd, ad esempio, in televisione hanno raccontato che la riforma del lavoro come certificato dall’Inps, si è tradotta in più di 750mila occupati in più in un anno, perché per i furbetti del Nazareno, un contratto è un posto di lavoro, mica male no? Il trionfo dello slogan renziano “Meno precarietà, più lavoro stabile”. Peccato che la narrazione sia una bufala.

luca-ricolfi-ostilio-217x325

Luca Ricolfi

In una intervista al Fatto Quotidiano Luca Ricolfi, sociologo, professore ordinario di psicometria presso la Facoltà di Psicologia dell’ Università di Torino responsabile scientifico dell'”Osservatorio del Nord Ovest”,   membro dell’European Academy of Sociology, editorialista di Panorama e de La Stampa, analizza il Jobs act e smonta la “interpretazione” del fenomeno da parte del governo.

E sia chiaro Ricolfi non è contrario al Jobs act, anzi proprio lui l’aveva proposto tre anni fa come Fondazione David Hume. Ma i dati sono dati, e non si può mica contrabbandarli, come fanno i fedeli ed i cantori del renzismo…

Luca-Ricolfi

Renzi sembra non comprendere il significato delle statistiche di cui parla. I 764mila posti stabili in più sono la somma fra il numero delle trasformazioni (578mila) e il saldo fra assunzioni e cessazioni (186mila). Per quanto riguarda le trasformazioni, è vero che quelle del 2015 sono state molte di più di quelle del 2013 e del 2014, ma se risaliamo anche solo al 2012 (l’anno di Monti) le trasformazioni erano state oltre 600mila, ossia un po’ di più di quelle vantate dal governo per il miracoloso 2015. E questo nonostante quello di Monti sia stato un anno di recessione”

Conferenza stampa del M5S sul Jobs Act

Come dire peggio di prima e ci si vanta pure. La verità è che un record c’è stato però. Il tasso di occupazione precaria, ossia la quota dei lavoratori dipendenti con contratti temporanei ha raggiunto il  14 per cento, massimo storico da quando esiste questa statistica, cioè dagli ultimi quindici anni.

Ed allora l’interrogativo e semplice: è valsa la pena di impiegare circa 12 miliardi (5+5 nel biennio 2016-2017) per raggiungere questi risultati? . La risposta di Ricolfi non concede interpretazioni: no, non ne valeva la pena. E come fargli torto?

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore