1962995_mosca_-_dinamo2

Il killer con la faccia da bambino

 di Ernesto Santovito

I suoi sono gollonzi, un rilancio goffo, un rimpallo, palle a campanile, insomma, niente applausi ma tanta sostanza. Arek Milik sta conquistando i cuori azzurri a furia di doppiette, il gigante è uno che non perdona sotto rete. E soprattutto di testa. Due zuccate in dieci minuti e pratica sbrigata. Quando sale in cielo, sono guai per chiunque. Un killer con la faccia da bambino.

Dynamo Kiev vs SSC Napoli

Dopo due stagioni riprende il sogno del calcio che conta, questa volta sembra essere nella prima parte tutto in discesa, il girone (Benfica, Dinamo e Besiktas) sembra una cuccagna, dolce l’inno della Champions League del Coro dell’Accademia di St. Martin in the Fields e dalla Royal Philharmonic Orchestra.

Il Napoli è venuto in Ucraina da una nobile decaduta, l’armata della Dinamo di Kiev, squadra tutta al passato del vecchio mago della panchina Lobanovskij e grandi campioni, come i Palloni d’oro, Blochin e Shevchenko.

Ukraine Soccer Champions League

Un’armata disarmata, giganti che vengono dal freddo, monotoni e ripetitivi, ma soprattutto, ingenui (Sydorchuck si è fatto espellere per doppia ammonizione, il secondo giallo per una grottesca simulazione).

Beccano due gol da polli, giocano un calcio elementare e senza fantasia, muscoloso e noioso, il confronto è impari. Il tasso qualitativo è molto diverso, troppo.

Kalidou Koulibaly,Serhiy Sydorchuk

Kalidou Koulibaly e Serhiy Sydorchuk

Del resto non a caso la Dinamo ha perso cinque delle ultime sette partite in cui ha ospitato avversarie italiane (l’unica vittoria è arrivata contro la Roma nel lontano novembre 2004 (2-0). Ma dello stesso tenore tutto il cammino della DInamo: gli ucraini in Champions League hanno colto appena sette vittorie nelle ultime 39 partite di Champions   (perdendo ben 21 volte).  Appena un successo nelle ultime sei gare casalinghe.

1962995_1780620

Callejon e Antunes

Nell’altra partita del girone pareggio fra Benfica e Besiktas (1-1) con pareggio dei turchi su punizione al minuto 93 su punizione di Anderson Talisca, ragazzino del Benfica mandato in Turchia a fare le ossa. Valanghe di gol nella giornata inaugurale per Barcellona (7-0)  e Bayer Monaco (5 -0). Il Psg si è mangiato una valanga di gol con Cavani e De Maria ed alla fine pareggia con l’Arsenal (1-1). Vittoria importante dell’Atletico Madrid in Olanda  contro il Psv. (0-1).

 

 

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore