C_2_fotogallery_3009237_0_image

Squitieri, il regista ingombrante

di Marco Giusti

Nei suoi film migliori, I guappi, Camorra, L’ambizioso, Il prefetto di ferro, Pasquale Squitieri, regista fortunatamente non inquadrabile in nessuna delle solite categorie all’italiana, scomparso dopo una debilitante malattia a 79 anni, aveva saputo unire mondi, umori e interessi del tutto diversi. Noir, poliziesco, film d’impegno civile, western sempre con un occhio alla spettacolarizzazione, al cinema per il cinema, e uno al racconto del reale.

7m36_marco-giusti

Marco Giusti

 Ma, in realtà, non era visto dai cosiddetti registi “impegnati” come uno di loro, e neanche dagli artigiani dei generi. Per non parlare della critica, che lo ha seguito fino a un certo punto, mollandolo quando le sue scelte politiche apparivano imbarazzanti. Ma al di là delle sue giravolte politiche, da comunista militante a socialista per chiudere con la destra finiana, quello che colpiva era la sua estrema libertà che lo portava a scelte spesso provocatorie.

40908_9634e4d85ba3d9659e947d4749a226bd

Pronto così a scrivere con Nanni Balestrini le cronache del carcere degli anni di piombo, con Gli invisibili, con Ugo Pirro la storia dei guappi napoletani, a rivedere la morte di Claretta Petacci con Claretta, a partire per il west con Klaus Kinski.

Se una dote, davvero notevole, aveva Squitieri, era proprio quella di voler fare un cinema che andava contro le mode e le normalizzazioni correnti. Anche quando questo poteva comportare mosse non gradite all’industria del cinema e relegarlo in uno spazio da regista ingombrante.

La sua lunga relazione con Claudia Cardinale, che soffiò al produttore Franco Cristaldi, e che fu una vera e propria storia d’amore, gli aprì le anche le porte del cinema più alto del tempo.

162557209Claudia Cardinale And Companion Pasquale Squitieri In Paris

Pasquale Squitieri e Claudia Cardinale

Porte che non gli impedirono però di continuare a provocare la nostra industria con film difficili e non etichettabili.

Se la sua grande stagione è quasi tutta racchiusa negli anni’70, molto lavorò anche dopo, con progetti anche interessanti, perfino una serie sui gladiatori girata e mai uscita, per poi finire, negli ultimi anni, in piccole produzione da cinema emarginato dal sistema.

2015-07-08_ 234431

Aperto a ogni tipo di sperimentazione, Squitieri non perse mai l’appoggio di Claudia Cardinale, che molto lo aiutò anche negli ultimi anni e che lui diresse in film anche con tematiche importanti.

Proprio qualche mese fa, a Cinecittà, gli era stata dedicata una rassegna di film da Franco Mariotti dove venne celebrato da vecchi e nuovi amici. Molto sincera e commovente.

(Dagospia)

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore