91ae30c3696924bd5c2d4de1898ea018_169_l

Pedalare per la vita

di Gianpaolo Santoro

“Oh, quanta strada nei miei sandali; quanta ne avrà fatta Bartali; quel naso triste come una salita, quegli occhi allegri da italiano in gita…” cantava così  quel poeta che è Paolo Conte rievocando le gesta di un campione che è stato più di un campione: Gino Bartali. L’uomo che pedalando e pedalando ancora come scrisse il cantore Gianni Brera  “venne additato come salvatore della patria perché il giorno in cui spararono a Togliatti la gente accorse ad ascoltare la radio anziché assaltare le prefetture…”

image s

Ma c’è di più molto di più. Non a caso Bartali è stato paragonato a Schindler, un vero eroe che non ci ha pensato neanche un momento a rischiare la vita  per salvare centinaia e centinaia di ebrei.  “Mentre le leggi razziali vengono applicate con brutalità in Europaha scritto Oliviero Beha  nel suo “Un cuore in fuga”- circa quindicimila ebrei raggiungono l’Italia per trovare rifugio. E’ allora che il campione diventa una sorta di staffetta al servizio della rete clandestina Delasem (Delegazione per l’assistenza degli emigranti ebrei, ndr). ‘Se ti scoprono ti fucilano’, gli dice il Cardinale Dalla Costa nell’affidargli l’incarico. Ma Gino non si ferma, finge di allenarsi e in realtà trasporta documenti falsi, celati nei tubi del sellino e del manubrio. Migliaia di chilometri percorsi avanti e indietro da Firenze, per consegnare nuove identità alle famiglie ricercate con feroce determinazione dai fascisti della repubblica sociale e dai nazisti. Sono più di ottocento gli ebrei che hanno avuto salva la vita grazie al valore silenzioso di un grande del novecento…

Andre Bartali al Mausoleo della Memoria Yad Vashem a Gerusalemme

Andrea Bartali al Yad Vashem di Gerusalemme indica il nome del padre Gino

E così quattro anni fa al Mausoleo della Memoria Yad Vashem a Gerusalemme, il nome di Gino Bartali venne impresso sul Muro d’Onore nel Giardino dei Giusti. E mai fu più giusto.

gino-bartali-eroe-silenzioso_58453_display

Gino Bartali

Un uomo, una bicicletta, la causa ebraica. Sono passati molti, tanti anni, ma c’è ancora da pedalare e pedalare ancora, perché la strada per gli ebrei continua ad essere maledettamente, terribilmente in salita.

Certo viviamo, per fortuna, un’epoca diversa. Certo, non c’è e non ci potrà mai essere un altro Bartali, un brontolone che non soffriva le ingiustizie, generoso, sempre pronto ad aiutare chi ne aveva bisogno, incapace di dire di no a qualcuno. Una sola volta disse no. Nell’immediato dopoguerra quando gli proposero un seggio in parlamento. Rifiutò, ma non perse il gusto della battuta. “L’uomo adatto era per andare a Montecitorio era Coppi, lui era democristiano. Io solo cristiano…

GN4_DAT_11360046

Giovanni Bloisi ad Auschwitz

Ora una sorta di viaggio della Memoria in bicicletta è quello che ha intrapreso da una settimana Giovanni Bloisi, il ciclista che pedala contro l’antisemitismo e contro il razzismo (è andato, sempre in bici ovviamente, anche ad Auschwitz per testimoniare l’orrore di quel lager). Bloisi il 24 aprile (in occasione dello Yom HaShoah (Giornata del ricordo dell’Olocausto, secondo il calendario ebraico) taglierà il “traguardo” di Tel Aviv dove  incontrerà il presidente dello Stato d’Israele, Reuven Rivlin.

1933-06-Colonia-Sciesopoli-di-Selvino

La colonia fascista di Sciepoli di Selvino

Prima di arrivare alla grande “collina di primavera” farà una ventina di soste in Italia e in Grecia, tra luoghi-simbolo della follia nazifascista per incontrare gli studenti, per onorare le vittime delle persecuzioni e, per mantenere viva la Memoria.

Racconterà piccole grandi storie, ai più sconosciute, come quella di Sciesopoli, la colonia fascista montana di Selvino, in Val Seriana che tra il 1945 e il 1948 nascose e salvò ottocento bambini ebrei orfani, reduci dai campi di concentramento. In silenzio. Proprio come fece Gino Bartali

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Un pensiero su “Pedalare per la vita

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore