dab

La multinazionale Beckham
David è il calciatore più ricco

di Ernesto Santovito

 Il calciatore più ricco è un calciatore che ha deciso di non tirare più calci ad un pallone. Conta l’immagine, un tatuaggio ormai vale più di un gol…

bc7Il calciatore più ricco è un calciatore che ha deciso di non tirare più calci ad un pallone. Il sito sportivo Goal.com ha stilato la classifica 2013 dei 50 giocatori più ricchi al mondo; una graduatoria che, oltre all’ingaggio del club di appartenenza, tiene conto degli sponsor, dei beni, delle quote in società e dei business personali.Il sito sportivo Goal.com ha stilato la classifica 2013 dei 50 giocatori più ricchi al mondo; una graduatoria che, oltre all’ingaggio del club di appartenenza, tiene conto degli sponsor, dei beni, delle quote in società e dei business personali. David Beckham, è sempre lui l’uomo d’oro. Uno che non ha legato il suo conto in banca soltanto ai gol. Anzi, tutt’altro. Becks è una vera multinazionale, una icona, la sua forza è stata la sua straripante immagine, soprattutto la capacità di diventare un “brand” ricercato da molte grandi aziende per la sua riconoscibilità e – non da ultimo – per il suo aspetto fisico. Solo per fare un esempio, nel tempo è stato in grado di garantirsi contratti con Armani per 28 milioni di euro in tre anni, con Gilette per ben 50 milioni in cinque anni, o con la Pepsi: 3 milioni per un anno. Tra gli ultimi i suoi contratti con Adidas, Sainsbury e Samsung per 28,3 milioni di sterline e quello da 50 milioni in cinque anni per essere ambasciatore della Super League cinese.
In carriera dopo 650 partite ha accumulato un patrimonio di 175 milioni di sterline, pari a quasi 200 milioni di euro. Sia chiaro Beckham è stato un grande campione, ha vinto campionati in quattro Paesi diversi, ma ormai da un po’ di anni la sua immagine rendeva più dei suoi gol. Al bilancio famigliare, nel suo “piccolo” contribuisce anche sua moglie Victoria, ex Spice Girls, coi i suoi 35 milioni di sterline che ora fa li stilista ed ha alcune sue linee personali.

bc3
Appese le scarpette al chiodo David ora si diverte a fare il “mammo”. Porta a scuola i quattro figli, cucina per loro. “Amo stare a casa mentre mia moglie è impegnata tra showroom e passarelle”.
Come tutti i papà, anche David ha qualche difficoltà a gestire i piccoli. Pare infatti che i tre figli maschi Brooklyn, Romeo e Cruz siano affascinati dai tatuaggi del padre e abbiano già manifestato la loro volontà di marchiarsi il corpo. Si vedrà come andrà a finire. Certo con un corpo tatuato sino all’inverosimile sarà difficile Per Beckham porre divieti tassativi.
Nella classifica dei calciatori che hanno guadagnato di più alle spalle di Becks, distanziati di ben 70 milioni di euro, il quattro volte Pallone d’oro Lionel Messi e, subito dietro, il portoghese Cristiano Ronaldo.
A quota 75 milioni di euro troviamo Kakà, e qualche “spicciolo” Ronaldinho. A seguire, tutti gli altri: Eto’o, Rooney, Ibrahimovic, Rio Ferdinand nelel prime posizioni.
Non ci sono calciatori della nostra serie serie A nelle prime 10 posizioni. Il primo giocatore del campionato italiano è il rossonero Robinho, in ventesima posizione con un patrimonio di circa 35 milioni di euro. Del Piero (ventottesimo) è il primo degli italiani con un patrimonio stimato di 28 milioni di euro, poco prima di Francesco Totti, l’highlander del Colosseo che ha all’attivo 23 milioni. Più staccati poi, Pirlo, Daniele De Rossi, Gigi Buffon e Alessandro Nesta.

bc2

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore