ad4d8fcca

“E che so fesso io?”
Giosi resta sindaco

di Franco Meda

Giosi Ferrandino legittimamente ci ha ripensato. Carta e penna ed ha scritto al Prefetto. “Non confermo le mie dimissioni, resto il sindaco di Ischia”. Una scelta ovviamente legittima, ci mancherebbe. Ma che cosa lo ha indotto a ritirare le dimissioni? Chissà, forse si è guardato intorno…E, soprattutto, dentro al Pd.

“E che so fesso io?” scrisse Sandro Veronesi in Caos calmo, premio Strega 2009. “E che so fesso io” avrà pensato Giosi Ferrandino, premio metanizzazione isola d’Ischia, attualmente detenuto a Poggioreale, sindaco un primo momento dimissionario dell’isola verde.

img1024-100_homeeviden_700_dettaglio2_Giuseppe-Ferrandino-sindaco-Ischia

Già, perché il passo indietro di Giosi, sindaco di “professione” sull’isola (è stato primo cittadino di due Comuni dell’Isola) e primo dei non eletti alle europee del Partito democratico ha, evidentemente, subito un’ampia e profonda riflessione.

22pol1-spalla-vincenzo-de-luca-default

Vincenzo De Luca

 

Si sarà guardato intorno, e ha visto nel suo partito un sindaco (Vincenzo De Luca) condannato candidato alla guida della Campania, un assessore regionale (Raffaella Paita) indagata per (omissione di atti d’ufficio, concorso in disastro colposo e omicidio colposo) candidata a governatrice della Liguria ed avrà pensato “E che so fesso io?”. Ed ecco dimissioni ritirate, abbiamo scherzato, resto al mio posto, la mia poltrona resta mia.

paita

Raffaella Paita

Giosi Ferrandino ha ritirato le dimissioni inviando una nota direttamente in Prefettura, dalla quale è giunta la relativa comunicazione al segretario generale del Comune di Ischia.

Si è tenuta nel frattempo l’udienza del Tribunale del Riesame in cui i difensori di Ferrandino ne hanno chiesto la scarcerazione. I giudici hanno tempo fino a venerdì per la loro decisione. Dalla Prefettura di Napoli intanto è partita una nota indirizzata a tutti i consiglieri comunali di Ischia, nella quale si rende nota l’avvenuta revoca delle dimissioni da parte di Giosi Ferrandino. “Come collegio difensivo nulla sapevamo di questa iniziativa del nostro cliente”ha sottolineato l’avvocato Genny Tortora, che assieme al collega Alfonso Furgiuele difende il sindaco di Ischia in carcere per l’inchiesta sugli appalti Cpl.

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore