erri-de-luca-appello-no-tav-510-2

Erri no tav, lotta continua

di Filippo Facci

Le campagne di parole non sono più le stesse. L’istigazione a un reato non costituisce reato. Erri De Luca non ha istigato a niente e dunque “il fatto non sussiste”. Neanche gli intellettuali del solito giro a sinistra sono più gli stessi. Il vecchio Katanga non perdona. Non gliene frega niente delle dediche del Nastro d’oro e neppure delle magliette  “#iostoconerri”. “Gli assenti si notano, si sono presi la responsabilità della loro assenza…” Anche i fatti non solo le parole non sono più gli stesse. E dire che Giancarlo Caselli lasciò Magistratura democratica…

Perché riproporre vecchi articoli, reportage, interviste? Volando alto con Giorgio Manganelli, scrittore, giornalista potremmo dire che “una civiltà letteraria non è fatta di letture, è fatta di riletture”. Più semplicemente il ripresentare alcuni articoli rappresenta una grande opportunità. Un modo per scoprire giornalisti o protagonisti di un’altra generazione, di conoscere o ricordare fatti, dimenticati. Per riproporre interviste e reportage dei giorni nostri.

giancarlo-caselli-278796

Caselli e De Luca sul ring della Tav

I giudici di Torino non hanno sentenziato che l’istigazione a un reato non costituisca reato: hanno deciso che le parole pronunciate a suo tempo da Erri De Luca non hanno semplicemente istigato a niente, e, segnatamente, che non hanno avuto conseguenze. Dunque “il fatto non sussiste”. Quindi non è vero, come sosteneva l’accusa e svariati testimoni, che gli assalti al cantiere ebbero un sussulto proprio dopo la pubblicazione delle dichiarazioni di De Luca sul sabotaggio. O meglio: se anche un sussulto ci fosse stato, secondo i giudici, è impossibile individuare un link causa/effetto che sia penalmente sanzionabile.

erri-de-luca-processo-669954_tn

Traduzione: se io invito a compiere un reato, io compio un reato; se invito a compiere un reato e poi il reato viene compiuto, beh, è un reato a cui si aggiunge un’aggravante; ma De Luca con le sue parole non invitò a compiere reati, e basta.

Se i giudici avessero sentenziato che “il fatto non costituisce reato” avrebbero implicitato che l’istigazione magari c’era stata, sì, ma aveva una giustificazione nel diritto di critica: invece no, a loro dire non c’è stata proprio nessuna istigazione.

VINITALY

Giancarlo Caselli

Questo hanno deciso i giudici di primo grado, e a leggere le motivazioni della sentenza ci sarà da divertirsi. È il caso di ricordare che nelle interviste, quelle incriminate, a De Luca avevano chiesto di commentare le dichiarazioni di Giancarlo Caselli dopo l’arresto di due militanti No Tav; due militanti, cioè, sulla cui auto erano state trovate bottiglie di plastica con benzina, tubi in plastica, cesoie e altro materiale da “sabotaggio”.

erri-de-luca-722974

Nel maggio precedente, al cantiere, c’era stato un blitz notturno con un attacco a base di bengala e molotov: e le domande a cui rispose De Luca, nelle interviste, legittimavano il sabotaggio e si riferivano a questo, parlavano di questo. Ecco perché Giancarlo Caselli aveva avviato un’indagine per terrorismo e aveva criticato la complicità di intellettuali sostenitori della causa. È lo stesso Giancarlo Caselli che nel novembre 2013 mandò a quel paese Magistratura Democratica: e lo fece – non tutti lo ricordano – dopo che l’associazione aveva lasciato spazio proprio a De Luca e ai suoi inviti al boicottaggio. L’avvocato Alberto Mittone, legale della società italo-francese (Ltf) che aveva denunciato De Luca, si è limitato a dire questo: “Nei momenti di tensione sociale ci sono dei limiti che soprattutto gli intellettuali dovrebbero rispettare”.

lotta-continua_calabresi_sofri_travaglio_exc

La redazione di Lotta Continua

 

Ma De Luca – ex capo del servizio d’ordine di Lotta Continua, protagonista della campagna «”di parole” che favorì l’assassinio del commissario Calabresi – non ha avuto paura che le sue parole potessero oltrepassare le intenzioni, e figurarsi se l’avrà adesso. Basti che, in attesa della sentenza, ha ripetuto davanti ai giudici: “Confermo la mia convinzione che la linea ad Alta Velocità va intralciata, impedita e sabotata”.

Nessun riferimento e cesoie e molotov e altre ambiguità, anzi, lo scrittore ha tirato in ballo una battaglia ideale: “È stata impedita un’ingiustizia, è stata ripristinata la legalità dell’articolo 21”. Nientemeno che l’articolo della Costituzione che tutela la libertà d’espressione. “Procura e Digos devono capire che c’ è un limite all’attività di repressione” gli ha fatto ecco Gianluca Vitale, il suo avvocato.

Quindi in Italia mancava l’applicazione dell’articolo 21 e c’era la repressione: anche se questo non ha impedito che, dal 2011, ci siano stati oltre cinquanta assalti al cantiere in Valsusa più i danneggiamenti a mezzi e imprese e persone: col rischio che questi gesti ora siano indirettamente legittimati da una sentenza.

lc2

Lotta Continua in piazza

“Si stava compiendo un esperimento, un tentativo di mettere a tacere parole contrarie” ha detto De Luca: evidentemente i pm  Andrea Padalino e Antonio Rinaudo erano parte dell’esperimento. Insomma, il momento era grave e l’abbiamo scampata bella: così pare. Forse è per questo che Erri De Luca ha trovato il tempo per lamentarsi di uno scarso appoggio di “intellettuali” e compagnia: “Sono degli assenti e si notano, si sono presi la responsabilità della loro assenza”.

De-Luca-arrampica

Erri s’arrampica al passato

Come mai? Lo scrittore Sandro Veronesi, che non era molto in forma, a Repubblica online ha spiegato che “io credevo che sarebbe stato assolto, altrimenti mi sarei mobilitato di più”. A De Luca non è bastato il gigioneggiare di ammiratori con la maglietta «#iostoconerri» che era sfoggiata anche da cosiddetti vip come Gad Lerner e Concita De Gregorio al salone del libro di Torino, tantomeno è bastato l’appoggio dei vari Feltrinelli Editore, Luigi Magistris, Roberto Saviano, Alessandro Robecchi, Antonello Caporale, Michela Murgia, Giuseppe Giulietti e varia ammucchiata a domino; tantomeno è bastato l’appello di vari “cineasti europei” tra i quali Wim Wenders, Claudio Amendola, Mathieu Amalric e Constantin Costa-Gavras. Tutta gente sicuramente informatissima sulla questione Tav in Valsusa, c’è da crederlo.

A Erri De Luca non è bastato che Domenico Procacci gli abbia dedicato il Nastro d’oro vinto a Taormina, e neppure le mobilitazioni, le letture pubbliche dei suoi libri, le petizioni francesi a cui hanno aderito anche politici e governativi. La ministra della Giustizia francese ha addirittura pubblicato un tweet prima della sentenza. A Erri De Luca non è bastato, a noi – che riconosciamo il conformismo modaiolo lontano un chilometro – sì.

(Filippo Facci, Libero)

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore