36-6656

Quelle inutili cavigliere d’oro

di Manuela D’Alessandro

Sul sito del ministero della Giustizia il braccialetto elettronico viene così descritto: “E’ un mezzo elettronico destinato al controllo delle persone sottoposte agli arresti domiciliari o alla detenzione domiciliare che si applica alla caviglia e permette all’Autorità giudiziaria di verificare a distanza e costantemente i movimenti del soggetto che lo indossa. Nel caso di alterazione o manomissione del braccialetto, è previsto il ritorno in carcere e una pena aggiuntiva”.

Il “Personal identification device” arrivò in Italia agli inizi del duemila, il Viminale ne noleggiò 400 con l’entrata in vigore del decreto legge numero 38 del 2 febbraio 2001. In primo momento l’utilizzo delle cavigliere elettroniche era previsto solo nelle province di Milano, Torino, Roma, Napoli e Catania. Poi nel 2003 Telecom sottoscrisse un altro accordo, che prevede la fornitura di 400 braccialetti in tutta Italia

arresti-domiciliari-con-braccialetto-elettronico-820x427 Tre ordinanze fanno una una prova. Tre casi di cronaca delle ultime settimane: gli arresti del sindaco di Lodi Simone Uggetti, dell’immobiliarista Danilo Coppola e dell’ex sindaco di Como, Stefano Bruni.

Storie di presunte gare truccate e bancarotte accomunate dal fatto che, quando il gip deve decidere tra il carcere e i domiciliari, enfatizza l’inutilità del braccialetto elettronico. Ma diamo la parola ai giudici.

uggetti-25-aprile

Il sindaco di Lodi Simone Uggetti

Partiamo dall’ordinanza riguardante la recente vicenda del sindaco di Lodi Simone Uggetti (giudice per le indagini preliminari di Lodi Isabella Ciriaco). “la misura degli arresti domiciliari con lo strumento del braccialetto elettronico si rivela inidonea a garantire le esigenze cautelari, essendo pur sempre fondata sulla spontanea osservanza delle relative e più blande prescrizioni da parte di chi via sottoposto”.

danilo_coppola

L’immobiliarista Danilo Coppola

Esaminiamo ora l’ordinanza riguardante la vicenda giudiziaria dell’immobiliarista Danilo Coppola.

Il giudice per le indagini preliminari di Milano è Livio Cristofano: “la misura domiciliare coi controlli di tipo elettronico risulterebbe del tutto inefficace ed inidonea  a impedire o ostacolare la reiterazione dei reati tenendo conto della loro tipologia che non necessita di presenza fisica nei luoghi di influenza (…)”.

stefano-bruni-ex-sindaco-como-117622.316x176

Ll’ex sindaco di Como Stefano Bruni

Ordinanza Bruni (gip di Milano Maria Cristina Mannocci): “il controllo elettronico non può impedire i contatti con l’esterno, né la fuga, ma può solo comunicare l’ormai avvenuto abbandono del luogo di detenzione domiciliare”.

Questi monili sono costati oltre 100 milioni di euro pubblici. Dovevano liberare le carceri, come accade in altri paesi. Ma in Italia non si può.

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore