spagna ciudadanos podemos

I nuovi toreri

di Emiddio Novi

Pablo Iglesias il capo dei rivoluzionari spagnoli, ex indignados, è uscito sconfitto anche questa volta dalle urne. I popolari hanno riacciuffato la maggioranza relativa col 33 per cento, i socialisti hanno conservato il secondo posto col 22,7 e Podemos alleato coi post comunisti è rimasto inchiodato al 21

_debateelectoralentre18919604_f7e8470c

Rivera e Iglesias

Tra gli ex comunisti c’era chi voleva tagliare a Iglesias il codino che ostenta con sprezzo rivoluzionario del ridicolo.

Lui che va in udienza dal re in sandaletti, camicia sbottonata, toracetto in fuori e capelli al vento e sperava che il cerimoniale lo mettesse alla porta. Invece il re lo ha fatto accomodare per offrire a tutti lo spettacolo della miseria intellettuale e politica del nuovo idolo dei media internazionali.

Albert Rivera

Albert Rivera

Iglesias è l’opposto di Albert Rivera, 36 anni e leader della destra liberale spagnola che con il 13 per cento non ha sfigurato.

Tanto Rivera e impomatato, profumato e ben vestito, tanto Iglesias è trasandato, sudato, olezzante e con le unghie perennemente nere. Iglesias e il suo Podemos fino a un anno fa godeva con il greco Tsipras di un accredito rivoluzionario che poi si è rivelato menzognero.

pablo-iglesias-30719

Pablo Iglesias, Podemos

Lui come Tsipras e Grillo doveva rappresentare l’opposizione “rivoluzionaria” che garantiva gli interessi della grande finanza e delle multinazionali. I tre dovevano soprattutto ostacolare la nascita o il rafforzarsi dei partiti nazionalisti.

Perché nel mondo le nuove categorie del politico non sono più destra e sinistra, ma nazionalisti e internazionalisti seguaci del mondialismo, assertori della globalizzazione e discariche culturali e politiche del politicamente corretto. ‪Siriza, Podemos, M5S  sono partiti acchiappa tutto: pro euro e anti euro, liberisti e marxisti, nazionalisti e internazionalisti, favorevoli e contrari alla grande finanza, chiedono contemporaneamente più Europa e meno Europa.

12009544_903357926367421_1822274585573496464_nimola

Luigi Di Maio, M5S

In Italia, poi, ci sono i Cinquestelle come Di Maio, che sono dei perfetti democristiani usciti dalla sacrestia massonica di Casaleggio. Gli spagnoli tra tanti travestiti della politica hanno preferito l’usato popolare e socialista.

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore