Spaggiari-parrucca

La merda a 24 carati

di Paolo Isotta

Incominciò ad aprile e terminò il 24 luglio 1976. Un anarchico, insieme di destra e di sinistra, genio del crimine “senz’armi né odio né violenza” e del surrealismo vitale, Albert Spaggiari, capisce che scavando nelle fogne di Nizza si può arrivare al caveau della Societé Générale. Là ci sono le cassette di sicurezza, coi valori, i gioielli, i lingotti. Lui, Albert, la pensava così: “Credo che ogni atto contro la società sia un’azione politica. Al primo posto il furto – non parlo del furto abietto che consiste legalmente o illegalmente nel rapinare i poveri, ma del Furto. Allo stesso tempo virtù ereditaria e arte tradizionale … e suprema speranza dell’uomo di raggiungere il suo scopo con i propri mezzi.”

1346373_20151109_paolo_isotta

Paolo Isotta

Avesse avuto il laser, Spaggiari avrebbe impiegato la metà del tempo e rubato il doppio. Lo racconta senza rimpianto. Invece la sua idea appariva folle e irrealizzabile. Non potevano credere che la fiducia nell’infrangibilità delle pareti avesse fatto ritenere inutile un sistema d’allarme a vibrazioni. Finalmente una eteroclita turba internazionale, nella quale prevalevano i marsigliesi, si consocia con lui. La malavita mette i soldi per gli arnesi di scavo, i lanciafiamme.

Spaggiari

Albert Spaggiari

E incomincia la vita nelle fogne. Ogni giorno immersi nella merda a un tal grado che l’urina appariva loro pulita e la usavano per lavarsi; a tal punto che nemmeno dopo ripetuti bagni, ma di sapone, seguiti da aspersioni di profumo, la puzza cessava. Spaggiari racconta la storia ora per ora.

È un emulo di Céline, minimo ma non indegno. Non filosofeggia ma la parte dedicata al rapporto con l’escremento è ricca di senso simbolico.

albert-spaggiari-entoure-policiers-e58a-diaporama-1-1024x519

Nella merda ci si deve immergere quasi al punto di creare una transustanziazione; e questa immersione diviene la premessa obbligatoria d’una sorta di opus nigrum alchemico. Solo che, dopo, il passaggio all’oro si rivela una delusione. Dal diventare merda allo scoprire che questo è inutile: ecco la vita. In mezzo, rapporti psicologici complessi, di solidarietà ma soprattutto di estraneità, disprezzo, anche odio, fra i membri della banda. Tuttavia Spaggiari scopre che questi reduci di storie diverse si dedicano al più grande furto della storia più per insondabili motivi esistenziali che per autentica avidità.

Tommaso Staiti di Cuddia

Tommaso Staiti di Cuddia

Albert venne arrestato per una soffiata; e confessò solo perché l’avevano drogato. Gli diedero l’ergastolo. Fuggì, si nascose. La galera la conosceva. Era stato parà in Indocina e s’era già fatto cinque anni della terribile detenzione militare ad Hanoi.

Si trovava a Rio dopo l’evasione: lì conobbe un altro surrealista e irregolare della vita e della politica, un aristocratico trapanese del quale anch’io sono stato amico e che, ora ch’è scomparso,  Silvia Truzzi ha rievocato in modo toccante insieme e profondo: Tommaso Staiti di Cuddia. Tommaso all’epoca era parlamentare del Movimento Sociale Italiano.

fogne

 

Coltivò l’amicizia con Spaggiari senza tradirlo. Acquistò i diritti per l’edizione italiana delle sue memorie. Ma le ha pubblicate – e Tommaso ha fatto a tempo ad assistervi – un altro surrealista esistenziale, l’avvocato leccese trasferitosi a Milano Carlos D’Ercole. Le fogne del Paradiso è uno dei più bei libri di vita, e di narrativa, degli ultimi decenni.

Lo segnalo a tutti quelli che sono disgustati dei palloni gonfiati del Premio Strega e simili. La casa editrice si chiama Oaks di Sesto San Giovanni: il Paradiso, senza fogne, merita per il coraggio della pubblicazione.

 (il Fatto Quotidiano)

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore