19206385_10213260316211266_375405460_n

Le scugnizze della musica

  Federica Ottombrino e Marilena Vitale, le due scugnizze della musica, reduci dal successo sul web del videoclip ‘O mele, per la regia di Chiara Borzacchiello, prodotto su etichetta Europhone Records da Gennaro de Concilio con Cinzia Fonticelli, con la produzione artistica e gli arrangiamenti di Arcangelo Michele Caso, hanno intrapreso un percorso di crescita, di palco in palco e di successo in successo (mercoledì 21 giugno saliranno sul palco della Festa della Musica, nella suggestiva cornice di piazza del Gesù). Ecco il racconto del loro percorso artistico ed umano attraverso un’intervista concessa al Napoletano.

19398569_10213305624943956_2082294731_n

Com’è cambiata la vostra musica rispetto agli inizi? E’ sicuramente cambiata tantissimo, perché non potevamo immaginare che un giorno ci saremmo esibite per un pubblico. La cifra stilistica, quindi, risultava essere molto più intima, di grande autenticità, connotata da un’intensa passione. Oggi la nostra musica e i nostri testi si confrontano con il pubblico stesso in un inevitabile e necessario dialogo che ha conferito nuove consapevolezze ai nostri testi. Ci siamo rese conto che le canzoni possono divenire veicolo di messaggi davvero importanti, che la musica può parlare per noi, esprimere un pensiero, veicolando idee e visioni del mondo.

19239533_10213305628944056_1468165265_n

Ed a livello di contenuti? Quando scrivi per te stesso a ben vedere racconti la tua storia, ti ‘esponi’. Quando scrivi sapendo che c’è un pubblico ad ascoltare lo sguardo inevitabilmente si sposta dall’interno all’esterno, su quello che hai intorno, quello che accade, e forse la tua storia si incrocia, si interseca e si confronta con altre vite, magari simili o del tutto diverse, suscitando suggestioni e commistioni.

Se doveste individuare un elemento che in questo momento vi identifica a livello stilistico? Ultimamente amiamo ‘mischiare’ la lingua napoletana con elementi attinti dalla cultura che ci appartiene da millenni. Pensiamo ad esempio al mito greco, le cui componenti di solito possiedono una morale molto forte. Si tratta di persone, che hanno espresso il loro pensiero attraverso il mito, che hanno saputo dire cose davvero significative, in grado di far riflettere. Ieri come oggi, dunque, per molti versi si possono considerare dei maestri.

19398154_10213305624983957_379028279_n

 Quali sono i vostri progetti tra presente e futuro? Riuscire ad intraprendere ed a proseguire questo percorso in musica, anche grazie ad un supporto costante da parte della nostra etichetta discografica, per noi è stata una cosa rivoluzionaria. Per il futuro, quello che ci auguriamo è di riuscire a far sentire forte il timbro dell’emotività, sempre e comunque, nel nostro sound e di “riempirlo” di ispirazione. Di mantenere intatta la voglia di fare musica e di non ridurla mai ad un mero mestiere.

Per Federica Ottombrino, poi, la strada artistica si incrocia con un sogno e un obiettivo personale: quello di salire sul palco con il pancione, anche per lanciare un messaggio importante per tante donne, quello che sia possibile coniugare vita lavorativa e famiglia, anche in una vita “raminga” come quella di chi fa musica. Perché, come sottolinea la sociologa Chiara Saraceno, il miglior modo per essere certi che un figlio possa essere felice è che la madre lavori.

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore