governo-gentiloni-85 8072

Dalla Milano da bere
all’Italia da vomito

di Gerardo Verolino

Uscivamo dagli anni di piombo ed entravamo nella Milano da bere. C’è sempre uno slogan, una foto, un frammento, una canzone, un evento, una poesia, un personaggio, che caratterizzano un’epoca intera.

Gerardo Verolino

Gerardo Verolino

Uscivamo dagli anni di piombo ed entravamo nella Milano da bere. C’è sempre uno slogan, una foto, un frammento, una canzone, un evento, una poesia, un personaggio, che caratterizzano un’epoca intera.

Negli anni ’70 era il piombo delle P38 o l’esplosivo delle bombe, le corna di Leone o i pantaloni stretti in vita e larghi ai polpacci.

La foto icona degli anni di piombo

La foto icona degli anni di piombo

L’amaro Petrus o il Punt & Mes. Il poliziottesco e Piedone.

Ma era soprattutto il clima plumbeo di quegli anni che gli italiani volevano lasciarsi alle spalle per entrare, negli anni ’80, nell’epoca del disimpegno, della leggerezza, di Fantastico, del Ballo del qua qua, del corvo Rockfeller e dei fagioli della Carrà (quanti c’erano in quel maledetto vaso?),di pipe pertiniane e di brodi primordiali, ma anche di ottimismo reganiano e della nave che va craxiana e del garofano rosso.

Indro Montanelli gambizzato dalle Br

Indro Montanelli gambizzato dalle Br

La gente era stanca di giornalisti gambizzati e di magistrati uccisi. Non voleva più lanciare bulloni ai denti di Lama o trovare in un auto il corpo di Moro ammazzato. La gente era stufa, anche, di fumose sedi di partito e di lunghe discussioni su temi astratti. Voleva solo  vivere, spendere, viaggiare.

In fondo gli anni ’90, con la fine della prima repubblica e l’avvento di Berlusconi, sono stati l’appendice spuria degli Ottanta. La prospettiva che  una gioiosa macchina da guerra occhettiana  prospettasse la fine della festa e una stagione di lacrime e sangue agli italiani spaventava.

La Discesa in Campo - 26 gennaio 1994

La discesa in campo di Berlusconi, 26 gennaio 1994

E, allora, ecco materializzarsi il Cavaliere che dice: show must go on, lo  spettacolo continua. Nascono i nuovi slogan: i dilettanti in politica .O il mantra “Metteteci alla prova”. Scoppia l’epoca del velinismo. Le belle ragazze sono  sdoganate in politica. cosa che, a sinistra, veniva vista come un’eresia mentre oggi tutti i partiti selezionano la classe dirigente in base alla telegenia. Ma si affaccia anche il male che si svilupperà lungo gli anni e che puntellerà la nostra epoca: spiare, infangare, intercettare, sputtanare. Non si combatte più il nemico con le idee, ma con i dossier.

Rubi Rubacuori

Rubi Rubacuori

Ecco allora un fiorire di agenti o presunti tali, di loschi paparazzi e conoscitori del sottobosco pronti ad offrire i loro servigi. E l’epoca di Corona e di Zappaddu. Delle Boccassini e di Ielo. Non basta più scovare nelle carte, Bisogna scendere nelle mutande o ravanare nell’immondizia.  L’opinione pubblica è avida di particolari piccanti. Tutti devono finire nel tritacarne: da Noemi Letizia a Rubi Rubacuori, dalle olgettine a Boffo.

Ma  quando anche il binomio politica-sesso non basta più s’invera una cronaca sanguinolenta  che è più nera della pece.

zio Michele

“zio Michele”, Avetrana

La gente brama il sangue. Ecco Cogne, Avetrana. Medea e zio Michele. L’horror e il grottesco.

Fino ad arrivare ad oggi, alla cronaca oscena, alla contabilità degli stupri, alla disamina dettagliata dei particolari intimi squadernata sui giornali per appagare i desideri di un pubblico miserevolmente guardone. Uscivamo dalla Milano da bere e sprofondavamo in un’Italia da vomito.

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore