padre_di_battista_fascista

Dibbapapà

di Gerardo Verolino

Una presenza, grottesca e inquietante, s’avanza sulla scena politica italiana: il padre di Alessandro Di Battista. Sì, proprio lui, il deputato iperpresenzialista dei Cinquestelle (che, al momento avrebbe deciso di fare un solo giro della giostra evitando di ricandidarsi al Parlamento), al secolo Vittorio, di note simpatie missine (anche se esalta come maestro Che Guevara creando un cortocircuito ideologico nel suo cervello).

25105431_2160810297479561_341737213_n

Vittorio Di Battista

Dibbapapà senior attraverso la sua pagina facebook, ma anche in un’intervista al “Corriere della sera” e interrogato dal programma radiofonico “Un giorno da pecora” ha distillato il Dibba pensiero (di padre e figlio?) quando ha criticato il Movimento Cinquestelle per aver perso la sua spinta propulsiva: “Siamo stati rivoluzionari per qualche settimana, incomprensibili per qualche mese, preoccupanti per qualche semestre“.

Gerardo Verdolino

Gerardo Verolino

Invitando anche il Movimento a “non rispettare lo Stato che è un’associazione a delinquere”. La loquacità del Dibba padre, condivisa ampiamente col garrulo figlio, è cosa nota dal momento che si offre spesso a microfoni e telecamere pur disprezzando i giornalisti che invita sovente “a pulire i cessi” o “a prenderlo nel culo“. Ma nelle ultime esternazioni è apparso senza freni. Rammaricandosi per la “normalizzazione” che avrebbe subito il partito quando bisognava aprire la politica con l’apriscatole “ma il tonno è rimasto nella scatoletta-ha detto- ci hanno dato il contentino di cambiare qualche goccia di olio rancido“. Che non è quello di ricino ma potrebbe evocarlo.

24899213_2160810637479527_1427199918_n

Incontro ravvicinato DI Battista-Pappalardo

Il signor Di Battista, qualche settimana fa, si è reso protagonista, anche, di una scazzottata col generale Pappalardo, a capo di una bizzarra “marcia su Roma“, nella piazza di Montecitorio per “lavare l’onta” dell’offesa arrecata al figlio a causa  delle bordate di fischi ricevute dai “forconi pappalardiani“.

Ma si trattava, in fondo, di una tenzone tra vecchi nostalgici. Vittorio, infatti, non ha mai rinnegato il suo passato fascista essendo stato consigliere comunale, negli anni ’60, a Civita Castellana) e, dopo l’adesione ad Alleanza Nazionale, vedendo poi  il suo approdo finale nel Fronte Nazionale di Adriano Tilgher, un partito della destra più estrema, come una logica conseguenza.  In verità, le cronache registrano anche, una sua candidatura con l’Italia dei Valori di Di Pietro, ma solo, in verità, perchè, il partito dell’ex magistrato, pare sposasse  perfettamente  le sue  teorie giustizialiste.

quiz-dibba-moccia-cheguevara-1481808832.png

Dibba e il Che…

Nel  bagaglio culturale del Dibba senior figurano Rauti, Di Pietro, Che Guevara, l’anticapitalismo, l’antisocialismo: un miscuglio confuso e indistinto che ha fatto la cifra di un uomo dedito ad una vaga forma di ribellismo sociale. Con la Dibba’s family, possiamo affermare che, nella repubblica dei Cinquestelle, si perpetua quel filone legato al  concetto dinastico (nel nostro caso al rovescio) importato dall’America e dalle varie democrazie anglosassoni legato alle famiglie in politica.  Se altri  hanno avuto i Kennedy, a noi ci tocca avere i Dibba.

arton42638-44d4c

Pino Rauti

Che possono  essere  meglio dei Miliband,  dei Bush e dei Papandreu nella visione candidamente immaginifica di un grillino medio. Eppure, bisognerebbe sempre rammentare che la presenza dei parenti in politica da noi non è mai vista di buon occhio.

24891657_2160811100812814_1547889031_n

Assunto Almirante

Tranne poche, rare eccezioni-si pensi a donna Assunta Almirante che in fatto di popolarità ha, forse, eguagliato il noto marito-il parente che interviene, subentra o affianca il noto politico è sempre considerato un impiccione.

E, in alcuni casi, come per il cognato di Fini o il figlio di Bossi o il padre di Renzi, per non parlare di quello della Boschi, anche causa di molti guai. Dio ci scampi e liberi dal parente che sgomita per farsi notare accanto al più famoso congiunto o che cerca di approfittare dell’occasione per far carriera.

Alberto Ronchey

Alberto Ronchey

Gli inglesi chiamano questa pratica “amoral familism”. “Non bastavano lottizzazioni, appalti e tangenti, adesso anche i parenti” diceva il buon Alberto Ronchey.  E la televisione di Stato (che meriterebbe un ben più vasto approfondimento)  potremmo dire che è stata creata proprio e anche  per soddisfare le esigenze carrieristiche dei “figli di” o come cassa di risonanza del politico (e del parente)  presenzialista.

vittorio-di-battista-alessandro-di-battista

Il vecchio Ettore Bernabei, storico direttore generale della Rai diceva: “Oggi ho dovuto assumere cinque giornalisti: un democristiano, un socialista, un laico e un comunista. Più uno bravo“. Cercasi bravi, anche quando esternano a più non posso come i Dibba, possibilmente di parentela neutra

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Un pensiero su “Dibbapapà

  1. Lucio

    Francamente alla fine ho perso il filo. E non ho afferrato bene la battuta del “cercasi bravi (politici?), anche se esternano troppo, purché senza parenti”.
    Ma non importa. La descrizione di una politica di piccoli personaggi, che i media ingigantisce, ma che restano campioni del nulla è perfetta. Politici di poco conto che assurgono a livelli di orimo piano. Parenti, amici e seguaci che ne approfittano e si ritaglino il proprio spicchio di inutilità. Ma in primo piano, naturalmente. Che tutti insieme poi formano un coro petulante, inutile e assordante che stona e avvilisce il cittadino. Che un po’ si vede perso e senza speranze e un po’ si rassegna e sopporta. Malvolentieri comunque. Nella speranza che tutto questo prima o poi finisca. E da qualche parte esca finalmente uno bravo. Che però, con i moderni sistemi diblottizzazione

    Replica

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore