9696779-U43390708801364EZH-U434205617894233EB-593x443@Corriere-Web-Torino

Embraco di tela…

di Emiddio Novi -

Maledetta globalizzazione, maledette multinazionali, maledetta  Embraco che licenzia in Italia e riapre in Slovacchia. Maledetta Europa che finanzia il dumping fiscale slovacco per rendere più conveniente investire da loro. E lo fa semmai con i nostri soldi perché l’Italia è contributore netto. Versa all’Europa più soldi di quanti ne riceve.

indexLa perversione della globalizzazione è tutta in queste pratiche che hanno un solo scopo: favorire le grandi multinazionali e la grande finanza e impoverire i popoli.

Pensate che le multinazionali americane hanno depositato all’estero 2100 miliardi di euro.

Trump si è visto costretto a una gigantesca riforma fiscale per costringere i capitali a rientrare. Fino ad ora avevano preferito stazionare in Europa.

3Emiddio Novi

Emiddio Novi

Nelle banche irlandesi, olandesi, lussemburghesi. Tasse risibili del due, tre per cento. Massima riservatezza e protezione dei tecnocrati di Bruxelles. Noi tagliamo le spese sulla sanità e affamiamo i pensionati e le multinazionali non pagano le tasse come la ex Fiat che è diventata olandese.

images

Per chi non lo sapesse la Embraco fa parte del gruppo Whirlpool , produttore di elettrodomestici, che ha ottenuto da Trump dazi altissimi per proteggersi dalla concorrenza sudcoreana e non chiudere gli stabilimenti americani.

Le multinazionali quando vogliono rinnegano la globalizzazione e invocano il protezionismo nazionalista. E noi italiani abbiamo svenduto tutto il patrimonio industriale del Paese in onore della globalizzazione e del mercatismo.

europelogos2-620x430

E continuiamo su questa strada sciagurata. Vendiamo il nostro sapere nazionale, svendiamo la nostra intelligenza collettiva per farci sottrarre brevetti e qualità dei prodotti. Poi le multinazionali dopo averci svuotato ben bene spariscono con i soldi dello Stato che servivano a rilanciare la produzione e a far lavorare i nostri operai e che saranno utilizzati per delocalizzare fuori dall’Italia le produzioni.

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore