imagesCAJ4CJRU

E a sorpresa gli uomini
preferiscono le caviglie

di Giovanni Pasàn

Dopo anni di dominio assoluto di décolleté e “lato b”, quest’estate le caviglie sono state incoronate dagli uomini l’arma di seduzione per eccellenza delle donne in spiaggia.  Meglio se impreziosite con cavigliere o piccoli tatuaggi

untitled

Eccoci qua, a dover fare i conti con la cruda realtà. Confesso: pensavo di un quid molto personale sulla bellezza femminile, qualcosa non certo di speciale, questo no, figuriamoci, ma almeno di non ritrovarmi con la maggioranza maschile. Anche perché ogniqualvolta mi ero ritrovato in discussioni sul tema, non avevo mai riscontrato qualcuno che la pensasse così. Chissà forse per reticenza, per non apparire fuori dalla norma, per non essere catalogati superficialmente come feticisti o chissà che…

2222

Poi ad un tratto mi imbatto in uno studio specifico e scopro che quale, gusto particolare, quale sensibilità maggiore, la maggior parte degli uomini la pensa come me, l’anonimato libera ogni pregiudizio, se di pregiudizio si può parlare.

Ed allora per questa estate sei uomini su dieci hanno eletto le caviglia come principale arma di seduzione delle donne, arma che acquista una carica attrattiva ancora più intensa se valorizzata da preziose cavigliere o da piccoli tatuaggi o da sandali fashion.

Jennifer Aniston

Jennifer Aniston

E così dopo anni di dominio assoluto di décolleté e “lato b”, quest’estate le caviglie sono state incoronate dagli uomini l’arma di seduzione per eccellenza delle donne in spiaggia.  Sembra di essere ritornati di colpo a Saint Tropez, ai tempi di Brigitte Bardot,  tutti a piedi nudi, splendide ragazze  con la cavigliera e uomini col fazzoletto al collo, come lo portava Gigi Rizzi, il play boy principe di quel tempo…

Ben 6 italiani su 10 infatti vengono irresistibilmente attratti da questa parte del corpo femminile, talmente magnetica da far sognare milioni di bagnanti, ipnotizzati dal fascino profuso da caviglie fini, eleganti e delicate. Oggetto di opere d’arte e protagoniste di numerosi film che hanno fatto la storia del cinema, le caviglie sono l’emblema della seduzione per il 59  gli italiani secondo uno studio dell’Osservatorio di Boccadamo Gioielli che ha condotto una specifica indagine.

imagesCA28X9KK

Belen Rodriguez

Il fascino classico del seno prosperoso, le forme mediterranee, il sedere, che per decenni hanno imperversato sui litorali italiani e sui mezzi di comunicazione come massima espressione della femminile sensualità, è stato scavalcato da quello ben più raffinato delle caviglie. L’eccesso ha fatto quindi il suo tempo, ora l’attenzione viene focalizzata sui dettagli che donano eleganza e raffinatezza e il baricentro della seduzione si è spostato di qualche centimetro più in basso, sino ai piedi.

Ma perché le caviglie sono così tanto apprezzate dagli uomini? Per il 45 per cento di loro questo dettaglio del corpo della donna rappresenta la massima espressione dell’erotismo e della seduzione celebrata anche in diversi film del calibro di “Divorzio all’italiana” di Pietro Germi e “Lolita” di Stanley Kubrick, in cui le protagoniste riescono ad emanare un’attrazione molto intensa principalmente grazie alle loro fini caviglie. Per altri invece incarnano il portamento fiero delle dive degli anni ’50 e ’60 (34 per cento), segno distintivo della loro indole, mentre per il 27 per cento degli italiani richiamano un’eleganza e uno charme che stanno diventando sempre più rari in questa società contraddistinta da ostentazione ed eccessi (27 per cento).

Shakira

Shakira

E tra le caviglie più sexy del mondo il primo posto spetta a Jennifer Aniston (55 per cento), seguita da Belen Rodriguez (48 per cento) e Shakira (43 per cento). Caviglia da sogno e fascinose. Armi da seduzione micidiali.

Chiudono la top 5 delle caviglie più belle quelle della provocante Miley Cirus (32 per cento) e la femme fatale Nicole Kidman (27 per cento).

 

 

 

 

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore