matteo-renzi-carlo-245077_tn

De Benedetti e Sorgenia
Ora i conti tornano

di Eduardo Palumbo

Cronistoria e retroscena. Raccontiamo come vanno le cose nel Belpaese.  Si scrive capacity payment si legge salvagente. Decreti e favori. E la notte porta consiglio… 

graziano-del-rio-a-colazione-da-carlo-de-benedetti-570587

Ore 8,30 Del Rio esce da casa De Benedetti

Quando gli hanno chiesto a In Onda Alessandra Sardoni e Salvo Sottile “Ma lei ritiene normale che il sottosegretario della Presidenza del Consiglio di mattina presto si rechi a casa di un imprenditore?” Carlo De Benedetti non esitò uno solo momento. “ E perché voi ritenete che io sia un imprenditore come gli altri?”. Ed alla ulteriore domanda, “ma di cosa ha parlato con Del Rio?” la risposta fu altrettanto decisa e brusca. “E lo vengo a dire a voi?”.

La Repubblica delle Idee

Renzi e De Benedetti

Perché abbiamo ricordato questo siparietto televisivo? Perché a volte basta avere un po’ di pazienza e mettere tutti i tasselli al punto giusto. Poi ognuno è libero di trarre le conseguenze che vuole. Ed allora prendiamo altri due pezzettini del nostro puzzle.  Il 2 marzo scorso sull Corriere della Sera c un articolo di Sergio Rizzo e Fabrizio Massaro aveva questo titolo. “Il premier, Sorgenia e il salvataggio pagato dallo Stato – Il nodo della remunerazione pubblica per le centrali del gruppo De Benedetti”. Senza entrare troppo nello specifico, c’era insomma da lanciare un cospicuo salvagente alla Sorgenia, ormai alla canna del gas. Ancora un passaggio, 2 maggio maggio Festival della tv e dei nuovi media di Dogliani in provincia di Cuneo, De Benedetti, ricordiamo tessera numero 1 del Pd, è intervistato da  Gianni Minoli su Renzi. “   Non è furbo, ma intelligente…”

De-Benedetti-si-affida-a-San-Matteo-Renzi_h_partb

Panorama, Renzi e De Benedetti

Della notte di fine giugno che in gran segreto è venuto fuori il decreto che a palazzo Chigi è stato ribattezzato “salva-De Benedetti”, non abbiamo la data precisa ma sappiamo che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 giugno scorso, proprio una decina di giorni prima che Carlo De Benedetti ricevesse di primo mattino nella sua abitazione romana il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio. Il decreto salva-Sorgenia si chiama capacity payment, ed è stato firmato (come scrive Franco Bechis su Libero) –  senza informare Federica Guidi – dal viceministro dello sviluppo Economico, il Pd Claudio De Vincenti. Costo del salva Sorgenia? A regime siamo intorno ai 150 milio di euro l’anno. Ora il pool di banche con Mps in testa diventerà azionista di Sorgenia. De Benedetti, invece, con la sua Cir uscirà dal capitale, ma con una speranza. Se i conti di Sorgenia torneranno in utile, godrà di una sorta di buonuscita pari al 10 per cento della eventuale plusvalenza realizzata a regime con l’operazione. Una scommessa solo a vincere.

 

 

 

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore