corrado_

Sciopero della fame. Al ristorante

Siamo cresciuti tutti nel mito di Marco Pannella e dei suoi innumerevoli digiuni. Lo spirito radicale, grandi battaglie di civiltà e di impegno civile. Quel fisico che vedevamo deperire sempre più, quasi spegnersi, il ricovero in ospedale. Chissà, forse anche Nicola Cuomo sarà cresciuto con questo mito, di certo che ad un certo punto il buon sindaco piddino di Castellamare di Stabia ha annunciato lo sciopero della fame. Il tutto in difesa delle Terme di Stabia. Ma stiamo scherzando? Le terme sono le terme, questione di vita e di morte per la città. Ed il sindaco…  

Perché riproporre vecchi articoli, reportage, interviste? Volando alto con Giorgio Manganelli, scrittore, giornalista potremmo dire che “una civiltà letteraria non è fatta di letture, è fatta di riletture”. Più semplicemente il ripresentare alcuni articoli rappresenta una grande opportunità. Un modo per scoprire giornalisti o protagonisti di un’altra generazione, di conoscere o ricordare fatti, dimenticati. Per riproporre interviste e reportage dei giorni nostri.

GP5ccccccccccccc

il sindaco Cuomo entra al ristorante

Nicola_

Nicola Cuomo

Sono le 18 quando l’Ansa Campania batte questo lancio. “Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti, contattato dal sindaco Nicola Cuomo, sulla vertenza delle Terme di Stabia, ha chiesto al primo cittadino di Castellammare di Stabia di sospendere la protesta, assicurando l’interessamento del Ministero per lo Sviluppo Economico. Ma Cuomo non desiste e fa sapere che, pur apprezzando la sensibilità del sottosegretario De Vincenti, proseguirà finché la Regione Campania attiverà iniziative per la Cassa integrazione degli ex termali e per gli accreditamenti per la fisiokinesiterapia della struttura di Terme di Stabia”.

6666666666666

Grande sindaco. Un uomo tutto d’un pezzo. Tant’è che, emaciato e col santino di Pannella in tasca, ce lo immaginiamo con un filo di voce mentre annuncia: “Ringrazio il sottosegretario De Vincenti che mi ha caldamente invitato a sospendere lo sciopero della fame ma continuo perché anche la regione Campania deve dare l’aiuto promesso”. Lui continua.

esterno

Le Terme da salvare a tutti i costi

Oh, nemmeno il tempo di leggere le agenzie e che cosa succede un paio di ore dopo? Un giornalista del quotidiano online ReportWeb incrocia il (sedicente) digiunante Cuomo all’uscita in un pub cittadino, tutto sorridente. Lui giura che è andato lì per bere qualcosa. Com’è che il Professor Birkermaier urlava al ragionier Ugo Fantozzi sorpreso con “polpette di Bavària” in bocca? “Tu mancia! Tu mancia!? Infermieri! Infermieri! Lui mancia, lui mancia tutto, lui mancia!”

 (Simone Di Meo,  Dagospia)

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore