bagnoli13

Ai miei tempi
c’erano i fumi dell’Italsider

di Enzo Ciaccio

Ai tempi miei se Matteo Salvini veniva in gita con una felpa inneggiante alle ruspe gli si chiedeva di toglierla. Poi, lo si prendeva a scappellotti. Infine lo si buttava giù dall’autobus. E nessuno lo invitava più alle gite. Altro che tutte le sere in Tv

7942177-kTm-U460001009101652peD-590x445@CorriereMezzogiorno-Web-Mezzogiorno

Bagnoli, la fabbrica

Ai tempi miei c’erano i fumi dell’Italsider. E i panni stesi si facevano neri. A saperlo, era meglio la fabbrica. A Bagnoli hanno distrutto la dignità. E ci hanno lasciato i veleni.

Ai tempi miei si diceva attenti a chi votate perché nelle liste ci sono i prestanome della criminalità. Ora, i prestanome non ci sono più. Purtroppo.

Ai tempi miei impresentabile era chi indossava abiti sporchi. O non si tagliava le unghie e diceva parolacce.

Oggi, chi si lava poco e dice parolacce sta in lista e viene invitato in Tv. A dirle lì. In pubblico.

image

Vincenzo De Luca

Ai tempi miei ricevere una convocazione in tribunale era motivo di vergogna. Ora, se non ti arriva, niente posto in lista.
Ai tempi miei una carezza a un bambino era un tenero gesto punto e basta.

Oggi si rischia l’accusa di pedofilia. Il risultato è che nessuno più accarezza i bambini. Poi crescono, e diventano Salvini. O presidenti del consiglio. O direttori di giornale.

11081310_528943963912591_4899266700413166090_nAi tempi miei chi voleva farsi eleggere si confrontava in pubblico.

Oggi, i candidati più votati rifiutano i confronti. Per i nemici della democrazia (e del congiuntivo) è perdita di tempo. E di voti.

Ai tempi miei se un bidone perdeva nove a zero una partita a pallone se ne tornava a casa con le pive nel sacco. Oggi, urla al complotto. E pretende la Nazionale per diritto dinastico.

Ai tempi miei trovare un lavoro era difficile. C’erano i raccomandati che spesso scavalcavano chi aveva merito. Spesso, mica sempre.

ciaccio

Enzo Ciaccio

Ai tempi miei le felpe servivano a coprirsi dal freddo. E il raccomandato annoiava. Ma non sempre faceva ridere.

Ai tempi miei c’era sempre qualche vecchio trombone rimbambito che scriveva che ai suoi tempi le cose andavano meglio.

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore