giovanni-maiolo-evidenza-1

Voucher & dittatori

di Carlo Alberto Paolino

Che Guevara? Vale 10 euro. Hugo Chavez a sopresa il doppio, 20.  Karl Marx ancora più del doppio, come è giusto che sia, 50. Sono i  “voucher della revolucion, pugno chiuso e “El pueblo unido jamás será vencido” (Il popolo unito non sarà mai sconfitto)

giovanni-maiolo-evidenza-1xcxcxcxcxc

gGiovanni Maiolo

La singolare l’iniziativa è di Giovanni Maiolo coordinatore del progetto “Sprar” del Comune di Gioiosa Ionica, progetto di accoglienza, per richiedenti asilo e un sistema di protezione per rifugiati che nella località calabrese di circa 7000 abitanti, che ospita 75 rifugiati, costa allo stato Italiano circa un milione di euro l’anno. Ebbene, a Gioiosa i migranti ricevono direttamente la gran parte di quella somma ma non in euro, bensì in “voucher” che possono spendere per affittare casa in gruppo e comprarsi da mangiare. La limitazione, non insignificante, è che quei “buoni” possono essere spesi solo all’interno del perimetro cittadino, perché al suo esterno non hanno alcun valore.

3195501

Il vaucher El Che

Che poi questa iniziativa abbia il sapore di un “elogio rosso” è un altro discorso e sotto certi aspetti un paradosso. Dedicare una iniziativa nata per l’integrazione e l’inserimento degli immigrati a Che Guevara (ricordate il suo discorso all’Onu “” mi chiedete se fucilavamo, si abbiamo fucilato, fuciliamo e continueremo a fucilare perché questa è la rivoluzione” ) che realizzò un campo di concentramento per i gli omosessuali “perchè non  consoni con i dettami della rivoluzione” o a Ugo Chavez che con le sue politiche (proseguite da Manduro) ha condotto il Venezuela alla fame ed alla miseria dei giorni nostri, appare decisamente un controsenso. La libertà per fortuna non si compra con i voucher…

 

 

 

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore