veron

E Padoan boicotta Israele…

di Franco Meda

Ognuno la pensa come vuole. Ci mancherebbe. Certo che vedere la figlia del ministro più importante del governo Renzi, quello dell’economia e delle finanze, protestare contro le politiche del governo, guidare la rivolta dei migranti ed essere schierata apertamente contro Israele ed a favore della Palestina, non può non destare impressione. Imbarazzo. Ad essere buoni

image

Veronica Padoan, figlia di Pier Carlo Padoan, è un’attivista del Comitato Lavoratori delle Campagne e Rete Campagne in Lotta un movimento che lotta per le condizioni gravissime in cui versano i lavoratori delle campagne.

Pier_Carlo_Padoan

Pier Carlo Padoan

Concetti chiari. “Non abbiamo bisogno di un aumento della repressione e della presenza poliziesca, né di tendopoli che di umanitario hanno ben poco, ma della regolarizzazione di tutte le persone che lavorano nelle campagne, a partire dai documenti e dai contratti di lavoro. Chiediamo anche casa e trasporto gratuiti per gli stagionali, il minimo per combattere efficacemente e non solo a parole il caporalato”.

mancotumadre-1024x575

figlia_padoan-ks9F-U1090281064953YUF-1024x576@LaStampa.it

E per lanciare le loro proposte sono andati a Foggia a manifestare contro il ministro della giustizia Orlando. Ed era proprio Veronica Padoan a guidare la manifestazione.  “Già la giunta Vendola aveva millantato di smantellare il gran ghetto di Rigano ma il problema non sono queste comunità; il problema – ha ribadito Veronica Padoan – è che se non si organizza effettivamente il lavoro nei campi è inutile parlare di smantellare i ghetti. La questione abitativa è presente anche nei contratti provinciali e nazionali. Inutile girarci introno la questione del gran ghetto di Rignano è una questione che preme pesantemente sulla Regione Puglia. E Emiliano, dal canto suo, descrive il ghetto come un covo di fondamentalisti islamici…

291874_4625878120757_2122376824_n

14280_4628701191332_812125751_n

Veronica Padoan  non è in prima linea solo contro il caporalato ed i ghetti. E’ impegnata anche contro le politiche di Israele.

Dal suo sito Facebook ecco che troviamo “Boycott to Israel”, l’adesione e la partecipazione a Bds Italia, il movimento per il boicottaggio, disinvestimento e sanzioni contro Israele, costituito da associazioni e gruppi in tutta Italia che hanno aderito all’appello palestinese.

Una presa di posizione che la dice lunga sullo schieramento di campo. Che non può non creare imbarazzo.

 

 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altri post dello stesso Autore